Paura di impuntare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
Ciao a tutti, recentemente ho provato ad eseguire un po' di salti su di una rampa costruita da me.
Sono abituato a fare drop e tratti molto tecnici ma ho sempre avuto paura di impuntare l'anteriore nei salti e quindi il modo migliore di sconfiggere questa mia paura ho pensato che sarebbe stato affrontarla.
Quindi dopo aver assistito alla caduta laterale di un mio amico ho pensato che dovevo almeno provarla (la rampa in questione) così ad una velocità non troppo elevata mi sono diretto verso essa e per colpa di un'insicurezza momentanea ho copiato il salto.
Il problema è stata la seconda volta dove per poco mi sono visto con la faccia a terra e la bici ancora attaccata dietro (perché si porto gli attacchi contro la mia volontà e per decisione dell'istruttore) tutto questo perché sono atterrato con l'anteriore.
Qualcuno mi può cortesemente dare qualche consiglio per non impuntarmi?
Spero sia colpa degli attacchi così avrò un motivo per toglierli :D.
PS. Spero di aver azzeccato la sezione del forum in caso mi fossi sbagliato mi dispiace

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Typico82

Biker novus
8/1/18
38
6
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Rockhopper 29 Specialized
Ciao, atterrare con l'anteriore mi sembra sia consigliabile, così ho sentito di sfuggita ad un corso... io pure ho gli attacchi e non mi trovo affatto male. Comunque sono biciclato da sei mesi quindi prendi questo commento senza troppa serietà, qualcuno più esperto sicuramente ti dirà di più sul come atterrare
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
Ciao, atterrare con l'anteriore mi sembra sia consigliabile, così ho sentito di sfuggita ad un corso... io pure ho gli attacchi e non mi trovo affatto male. Comunque sono biciclato da sei mesi quindi prendi questo commento senza troppa serietà, qualcuno più esperto sicuramente ti dirà di più sul come atterrare
Ok grazie mille, sapevo che non era del tutto sbagliato il problema è la sensazione di ribaltarsi che mi preoccupa

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Dalla mia scarsa esperienza di salti senza tecnica, posso consigliare di atterrare quasi di anteriore (quasi perché non devi essere sbilanciato in avanti, però tocca prima la ruota davanti) ma con il peso quasi-posteriore (quasi perché devi essere piuttosto centrale). Poi chiaramente dipende tutto da dove atterri. Se sei su un suolo liscio puoi stare centrale, se sei in mezzo alle buche o sul poco scorrevole bisogna stare un pelo più indietro. Se atterri su una discesa puoi stare centrale, se atterri sul piatto bisogna stare un pelo indietro...

Io comunque non ho mai saltato, mi limito a decollare sulle asperrità del terreno ;) Magari fra un po' arriva un trialista e ti da qualche informazione più giusta ;)

Spedito con il Telex della nonna
 
  • Mi piace
Reactions: Lathro22

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ciao a tutti, recentemente ho provato ad eseguire un po' di salti su di una rampa costruita da me.
Sono abituato a fare drop e tratti molto tecnici ma ho sempre avuto paura di impuntare l'anteriore nei salti e quindi il modo migliore di sconfiggere questa mia paura ho pensato che sarebbe stato affrontarla.
Quindi dopo aver assistito alla caduta laterale di un mio amico ho pensato che dovevo almeno provarla (la rampa in questione) così ad una velocità non troppo elevata mi sono diretto verso essa e per colpa di un'insicurezza momentanea ho copiato il salto.
Il problema è stata la seconda volta dove per poco mi sono visto con la faccia a terra e la bici ancora attaccata dietro (perché si porto gli attacchi contro la mia volontà e per decisione dell'istruttore) tutto questo perché sono atterrato con l'anteriore.
Qualcuno mi può cortesemente dare qualche consiglio per non impuntarmi?
Spero sia colpa degli attacchi così avrò un motivo per toglierli :D.
PS. Spero di aver azzeccato la sezione del forum in caso mi fossi sbagliato mi dispiace

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Ma scusa hai un'istruttore,chiedi a lui,no?

Comunque non è colpa degli attacchi..

Bisognerebbe vederti per darti un consiglio,comunque ad occhio da quello che dici succede perchè non affronti la rampa convinto e "veloce" e questo ti porta a una distribuzione dei pesi errata condita dalla tua rigidità!
Il consiglio è intanto di cercare di restare bello sciolto(sprattutto in rampa),mentre sei in salto per evitare di impuntare ci vorra un po di fuorisella(è comunque da valutare il salto e la rampa),guarda chi lo fa gia bene e analizza i suoi movimenti e spostamenti sulla bici durante le varie fasi e poi magari comincia a saltare per gradi ,salti di 30 cm per poi aumentare man mano che prendi sicurezza e padronanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Lathro22

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se hai la sensazione di ribaltare è xke non "lanci" abbastanza la bici in avanti e arrivi troppo piano.. vai nella sezione raida come mangi.. c'é un articolo dedicato ai drop..oppure nel buon sano youtube ci sono un sacco di tutorial, con il video si capisce molto di più.
X cominciare potresti provare con un marciapiede x poi passare a 2-3 gradini( non molti di più xkè poi devi far salire drasticamente la velocità) così capisci il movimento e se il davanti dovesse andare giù non è un problema
 
  • Mi piace
Reactions: Lathro22

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
Grazie a tutti delle risposte.
Sì ho un istruttore ma faccio prevalentemente cross country o xc però con la mia (se si può chiamare così) endurina faccio bikepark e una sorta di freeride.
Ho sempre saltato su qualsiasi tratto di una carrareccia o sentiero dove potessi prendere un po' di volo ma sempre con un atterraggio a livello di dove stavo andando.
Questa volta ho posto la trave del salto su di una collinetta così non è più alto 40 cm ma ben oltre.
L'atterraggio è con un po' di buche ma niente di che.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
allora....a mio avviso bisogna distinguere tra rampe che ti sparano in alto e drop (fondamentalmente basi orizzontali dalle quali ci si butta giù)....la tua tipologia di disagio qual'è?
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
allora....a mio avviso bisogna distinguere tra rampe che ti sparano in alto e drop (fondamentalmente basi orizzontali dalle quali ci si butta giù)....la tua tipologia di disagio qual'è?
Diciamo che è una trave inclinata verso l'alto fondamentalmente appoggiata su di una collinetta.
(Comunque sono il ragazzo che abita vicino Parco Batteria avevo già scritto un post riguardo che bike prendere ad un prezzo contenuto)

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Diciamo che è una trave inclinata verso l'alto fondamentalmente appoggiata su di una collinetta.
(Comunque sono il ragazzo che abita vicino Parco Batteria avevo già scritto un post riguardo che bike prendere ad un prezzo contenuto)

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

si, mi ricordo del tuo post....ti dico subito una cosa: "una trave inclinata appoggiata su una collinetta" già di per se stessa mi mette angoscia...comunque....diamo per scontato che il landing sia in pendenza....come ti atteggi in percorrenza, sullo stacco e poi dopo in aria?
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
si, mi ricordo del tuo post....ti dico subito una cosa: "una trave inclinata appoggiata su una collinetta" già di per se stessa mi mette angoscia...comunque....diamo per scontato che il landing sia in pendenza....come ti atteggi in percorrenza, sullo stacco e poi dopo in aria?
Ah ok mi sono dimenticato un fatto importante... non è solamente appoggiata, ben fissa ed attraversa letteralmente un piccolo fosso (appena torno a casa se si può fare allego una foto).
Poco prima dell'arrivo sul salto sono veloce, nel momento in cui sono sulla soglia tiro su con le braccia la bici e nell'atterraggio sono molto morbido con tutti gli arti...
Sbaglio solamente nel momento in cui alzo la bici perché non riesco bene e finisco con tutto il peso sull'anteriore
Mi son dimenticato di dire che in aria cerco di stare in piedi con tutti gli arti abbastanza tesi.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ah ok mi sono dimenticato un fatto importante... non è solamente appoggiata, ben fissa ed attraversa letteralmente un piccolo fosso (appena torno a casa se si può fare allego una foto).
Poco prima dell'arrivo sul salto sono veloce, nel momento in cui sono sulla soglia tiro su con le braccia la bici e nell'atterraggio sono molto morbido con tutti gli arti...
Sbaglio solamente nel momento in cui alzo la bici perché non riesco bene e finisco con tutto il peso sull'anteriore
Mi son dimenticato di dire che in aria cerco di stare in piedi con tutti gli arti abbastanza tesi.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

allora ti dico una cosa....il salto in alto è sempre un problemone.....9 su 10 (dilettanti) atterrano di punta....in più se hai anche un lancio costituito da una trave pericolante, mi sembra ovvio che non sei nelle condizioni ottimali per raccogliere un gran risultato....l'opinione che mi sono fatto è che o freni all'ultimo momento e non sei flow sullo stacco (vietato)....oppure che nel momento in cui stacchi già pensi al landing e quindi....magari inconsapevolmente....tiri avanti la testa (che è la parte del corpo che pesa di più e che influenza parecchio il baricentro del sistema bici/biker)...incrementando la possibilità di una ruota avanti che non segue il tuo intento, lasciando quella dietro libera di fare per aria ciò che vuole.....il discorso di atterrare con l'anteriore leggermente prima non è sbagliato....deve essere solo dosato.

IMHO
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
allora ti dico una cosa....il salto in alto è sempre un problemone.....9 su 10 (dilettanti) atterrano di punta....in più se hai anche un lancio costituito da una trave pericolante, mi sembra ovvio che non sei nelle condizioni ottimali per raccogliere un gran risultato....l'opinione che mi sono fatto è che o freni all'ultimo momento e non sei flow sullo stacco (vietato)....oppure che nel momento in cui stacchi già pensi al landing e quindi....magari inconsapevolmente....tiri avanti la testa (che è la parte del corpo che pesa di più e che influenza parecchio il baricentro del sistema bici/biker)...incrementando la possibilità di una ruota avanti che non segue il tuo intento, lasciando quella dietro libera di fare per aria ciò che vuole.....il discorso di atterrare con l'anteriore leggermente prima non è sbagliato....deve essere solo dosato.

IMHO
Perfect!
Chiaro e coinciso ho capito benissimo e se non è un disturbo dopo mando una foto del salto in questione

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ah ok mi sono dimenticato un fatto importante... non è solamente appoggiata, ben fissa ed attraversa letteralmente un piccolo fosso (appena torno a casa se si può fare allego una foto).
Poco prima dell'arrivo sul salto sono veloce, nel momento in cui sono sulla soglia tiro su con le braccia la bici e nell'atterraggio sono molto morbido con tutti gli arti...
Sbaglio solamente nel momento in cui alzo la bici perché non riesco bene e finisco con tutto il peso sull'anteriore
Mi son dimenticato di dire che in aria cerco di stare in piedi con tutti gli arti abbastanza tesi.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Fatti fare un video se te la senti di riprovarlo..a sensazioni è difficile consigliarti e ci son troppe variabili che puoi sbagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: Lathro22

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La butto lì visto che ''critichi'' gli attacchi,non è che cerchi di tirare la bici con le gambe e finisci con alzare troppo il posteriore sbilanciandoti in avanti? perchè ricordo che ho fatto un errore simile con la frontina (abituato alla full e con i flat) che ha gli attacchi ed ho tirato troppo con le gambe alzando quasi solo il posteriore :mrgreen:
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
La butto lì visto che ''critichi'' gli attacchi,non è che cerchi di tirare la bici con le gambe e finisci con alzare troppo il posteriore sbilanciandoti in avanti? perchè ricordo che ho fatto un errore simile con la frontina (abituato alla full e con i flat) che ha gli attacchi ed ho tirato troppo con le gambe alzando quasi solo il posteriore :mrgreen:
Esatto avevo solo paura di dirlo pensando che non fosse quello il perché

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
La butto lì visto che ''critichi'' gli attacchi,non è che cerchi di tirare la bici con le gambe e finisci con alzare troppo il posteriore sbilanciandoti in avanti? perchè ricordo che ho fatto un errore simile con la frontina (abituato alla full e con i flat) che ha gli attacchi ed ho tirato troppo con le gambe alzando quasi solo il posteriore :mrgreen:
La mia però non è una critica... è più tipo un aiutatemi vi prego voglio cambiarli con i flat

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo