Paura di impuntare

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Io ho iniziato con una rigida e pedali flat, poi è diventata una front ad elastomeri con pedali flat...poi finalmente una front a molla con pedali SPD. Tralasciando la forcella, la sensibilità "al suolo" che mi hanno dato gli attacchini è stata qualcosa di fenomenale. Non capisco tutto questo astio [emoji14]

Spedito con il Telex della nonna
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
Io ho iniziato con una rigida e pedali flat, poi è diventata una front ad elastomeri con pedali flat...poi finalmente una front a molla con pedali SPD. Tralasciando la forcella, la sensibilità "al suolo" che mi hanno dato gli attacchini è stata qualcosa di fenomenale. Non capisco tutto questo astio [emoji14]

Spedito con il Telex della nonna
Quelli sono gusti alla fine...
Però il succo della discussione non era riguardo i pedali comunque grazie dei consigli

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X capire bene com'è il salto ci vorrebbe una foto laterale. Così non si capisce il dislivello tra rampa e atterraggio . Vedendo così non sembra (passami il termine) "gran che". Come ti avevo già scritto prima, penso sia solo questione di velocità.. più arrivi piani e più devi esagerare la spinta in avanti con le braccia.. certo non arrivare a cannone, ma x un salto del genere non devi fare gran che.. basta lasciar correre la bici, ovviamente la velocità ti deve garantire di mantenere l'assetto. È come se tu volessi spingere una macchinina x farle fare un salto su un libro ( da piccolo giocavamo così hihihi).. se la spingi piano il muso va giù di botto appena la parte davanti si stacca.. se spingi più forte vedrai che atterra praticamente in pari
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
X capire bene com'è il salto ci vorrebbe una foto laterale. Così non si capisce il dislivello tra rampa e atterraggio . Vedendo così non sembra (passami il termine) "gran che". Come ti avevo già scritto prima, penso sia solo questione di velocità.. più arrivi piani e più devi esagerare la spinta in avanti con le braccia.. certo non arrivare a cannone, ma x un salto del genere non devi fare gran che.. basta lasciar correre la bici, ovviamente la velocità ti deve garantire di mantenere l'assetto. È come se tu volessi spingere una macchinina x farle fare un salto su un libro ( da piccolo giocavamo così hihihi).. se la spingi piano il muso va giù di botto appena la parte davanti si stacca.. se spingi più forte vedrai che atterra praticamente in pari
Sisi grazie del consiglio!
C'è un bel dislivello tra la rampa e l'atterraggio...
In realtà però quando stavo per ribaltarmi in avanti andavo fluido... non ho frenato nè rallentato prima, solamente (secondo me) ho semplicemente tirato su con le gambe il posteriore grazie agli attacchi.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sisi grazie del consiglio!
C'è un bel dislivello tra la rampa e l'atterraggio...
In realtà però quando stavo per ribaltarmi in avanti andavo fluido... non ho frenato nè rallentato prima, solamente (secondo me) ho semplicemente tirato su con le gambe il posteriore grazie agli attacchi.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Ringrazia Dio che li hai gli attacchi, se la tua tecnica è quella che descrivi perdi i pedali al primo salto coi flat.
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
Ringrazia Dio che li hai gli attacchi, se la tua tecnica è quella che descrivi perdi i pedali al primo salto coi flat.
In realtà ho già provato l'esperienza di saltare con i flat ed è brutta la sensazione di "perdere" la bici.
Però sono gusti, preferisco non rimanere attaccato solo questo per il resto i lati positivi li noto

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà ho già provato l'esperienza di saltare con i flat ed è brutta la sensazione di "perdere" la bici.
Però sono gusti, preferisco non rimanere attaccato solo questo per il resto i lati positivi li noto

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Non si tratta di gusti, se hai la tecnica per saltare coi flat vai, se non hai la tecnica e vai a saltare abituato ai SPD rischi di farti molto male.

Comunque io sempre usato SPD, non ho mai trovato i miei piedi attaccati alla bici a seguito di caduta. Paura del tutto ingiustificata e probabilmente gli stai dando molta attenzione e importanza quando non ne ha.
Se hai questa paura non hai abbastanza confidenza con il meccanismo di sgancio, però se perdi i pedali nei salti coi flat non hai neanche la tecnica per i flat.
Insomma dovresti decidere cosa vuoi fare (flat o SPD) e ripartire dalle basi con umiltà, lasciando da parte i salti.
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
Non si tratta di gusti, se hai la tecnica per saltare coi flat vai, se non hai la tecnica e vai a saltare abituato ai SPD rischi di farti molto male.

Comunque io sempre usato SPD, non ho mai trovato i miei piedi attaccati alla bici a seguito di caduta. Paura del tutto ingiustificata e probabilmente gli stai dando molta attenzione e importanza quando non ne ha.
Se hai questa paura non hai abbastanza confidenza con il meccanismo di sgancio, però se perdi i pedali nei salti coi flat non hai neanche la tecnica per i flat.
Insomma dovresti decidere cosa vuoi fare (flat o SPD) e ripartire dalle basi con umiltà, lasciando da parte i salti.
Io ho iniziato con semplicissimi pedali (non flat ma neanche SPD) e con quelli sono andato avanti 2 anni, successivamente ho iniziato a prendere la cosa seriamente e prendendo corsi di mtb ho deciso di farmi una nuova bike sostituendo il vecchio cancello della deca.
Mi hanno "costretto" a mettere gli SPD ed io ho accettato.
Quindi la realtà degli attacchi per me è nuova e quindi sto notando notevolmente pregi e difetti, non voglio in alcun modo insinuare quale sia meglio tra i due tipi in ogni caso ringrazio molto per i consigli però so e ne sono a conoscenza che dovrò cadere per imparare :D (fino ad adesso nessuna caduta memorabile)

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao secondo me é un insieme di fattori, dall'idea che mi sono fatto se ti impunti il tutto è sempre legato alla velocità bassa, anche se non freni devi aumentare la spinta. Poi il resto arriva a catena, x compensare la scarsa velocità tiri più del dovuto la bici, anche con i pedali xché pompi x staccarti e poi giù di muso. Conosco bene la sensazione, io sono anni che pratico discesa ma tutto quello che è "rampa" se non sono costretto lo evito volentieri. Mentre drop anche notevoli non mi impensieriscono affatto. Io arrivando dal xc ho sempre usato spd e non cambierei mai con flat, ma se così non fosse nessun istruttore potrebbe mai convincermi ad andare contro le mie preferenze.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Anch'io non saltavo, poi quest'estate sono andato a carosello 3000 a livigno, messo flat, preso una guida, e ho cominciato e dopo poche discese ho cominciato a pompare sulle gobbe e a staccare le ruote da terra. Senza pensarci, per imitazione spontanea. Mi son accorto che sapevo fare i salti, ma non sapevo di sapere. Ora salto senza grandi problemi, piccoli drop, rampettine, ecc. Secondo me devi solo guardare cosa fanno gli altri, non forzare e quando il salto sarà maturo verrà fuori da solo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La mia però non è una critica... è più tipo un aiutatemi vi prego voglio cambiarli con i flat

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Forse il posteriore non è il problema , ma al contrario lo hai di anteriore , che non alzi per niente.
Dovresti fare il medesimo movimento che hai per fare un bunny hop al momento del salto
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
secondo me con gli spd non impari mai bene a saltare e a fare i bunny hop, quindi io prenderei un paio di flat decenti innanzi tutto. Poi mi eserciterei per bene sui bunny hop per capire i movimenti dovendoli estremizzare. Per saltare non devi spingere verso l'alto con le braccia e le gambe ma spostare prima il peso sui pedali gradualmente fino alla fine del salto e poi spingere verso l'alto con le gambe con la giusta forza rispetto alla transizione e all'angolo dell'atterraggio come se avessi un trampolo a molla sotto, è più complicato a dirsi che a farsi ma praticamente è un bunny hop assistito dalla transizione, ti consiglio di guardare qualche video, questo che è in inglese ma mi ha fatto davvero capire molte cose
Il segreto per saltare è sapere come fare un buon bunny hop, il video più preciso su come farlo che ho trovato è sempre in inglese ma è la tecnica giusta spiegata bene
(la parte davvero interessante è da 2.04 e anche se non capissi l'inglese sarebbe autoesplicativa perché fa vedere al rallentatore i movimenti). Comunque alla fine una volta che ti sei abituato il movimento è quasi uguale a quello di un normale salto senza bici. Poi un ultima cosa, in aria non stare rigido in aria perché può capitare a tutti, anche ad alcuni pro, di sbagliare qualcosa magari per la stanchezza sulla rampa quindi trovarsi sbilanciati e quindi dover cambiare l'assetto, non spaventarti all'inizio se non sai bene cosa fare, con l'esperienza e qualche caduta necessaria hanno imparato tutti
 

Lathro22

Biker novus
27/12/17
26
1
0
20
Terni, Umbria
Visita sito
Bike
RockRider 5.1
secondo me con gli spd non impari mai bene a saltare e a fare i bunny hop, quindi io prenderei un paio di flat decenti innanzi tutto. Poi mi eserciterei per bene sui bunny hop per capire i movimenti dovendoli estremizzare. Per saltare non devi spingere verso l'alto con le braccia e le gambe ma spostare prima il peso sui pedali gradualmente fino alla fine del salto e poi spingere verso l'alto con le gambe con la giusta forza rispetto alla transizione e all'angolo dell'atterraggio come se avessi un trampolo a molla sotto, è più complicato a dirsi che a farsi ma praticamente è un bunny hop assistito dalla transizione, ti consiglio di guardare qualche video, questo che è in inglese ma mi ha fatto davvero capire molte cose
Il segreto per saltare è sapere come fare un buon bunny hop, il video più preciso su come farlo che ho trovato è sempre in inglese ma è la tecnica giusta spiegata bene
(la parte davvero interessante è da 2.04 e anche se non capissi l'inglese sarebbe autoesplicativa perché fa vedere al rallentatore i movimenti). Comunque alla fine una volta che ti sei abituato il movimento è quasi uguale a quello di un normale salto senza bici. Poi un ultima cosa, in aria non stare rigido in aria perché può capitare a tutti, anche ad alcuni pro, di sbagliare qualcosa magari per la stanchezza sulla rampa quindi trovarsi sbilanciati e quindi dover cambiare l'assetto, non spaventarti all'inizio se non sai bene cosa fare, con l'esperienza e qualche caduta necessaria hanno imparato tutti
Grazie ho ben capito... sempre seguito su yt seth e gmbn ma non avevo mai visto questi video!
Io personalmente ho iniziato a saltare su un atterraggio piano ed in cemento quindi questa volta mi son bloccato ed ecco che ho scritto questo post ma non mi aspettavo così tante risposte (ringrazio molto tutti quanti).
Vediamo oggi faccio un "salto" al bikepark vicino casa mia e proverò il mio incubo :D

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Grazie ho ben capito... sempre seguito su yt seth e gmbn ma non avevo mai visto questi video!
Io personalmente ho iniziato a saltare su un atterraggio piano ed in cemento quindi questa volta mi son bloccato ed ecco che ho scritto questo post ma non mi aspettavo così tante risposte (ringrazio molto tutti quanti).
Vediamo oggi faccio un "salto" al bikepark vicino casa mia e proverò il mio incubo :D

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
Hai fatto davvero bene ad aprire questo thread perché è un problema molto comune quindi credo che tutte queste risposte serviranno. Buona fortuna al bike park, non ti scoraggiare se all'inizio non va tutto come previsto o prendi qualche spavento, i primi salti sono sempre una sensazione un po' strana ma tempo una/due settimane inizierai a prenderci gusto
 
  • Mi piace
Reactions: Lathro22

Classifica mensile dislivello positivo