paura 29 !!!

bob85

Biker serius
29/8/10
120
0
0
settimo
Visita sito
ciao ragazzi, ho usato la mia nuova bike da 29 domenica mattina, mi sono trovato da DIO ... ma solo in salita :nunsacci:
sarò un caso strano, ma in discesa non la sentivo per niente stabile... o meglio, non riuscivo a domarla. e anche la discesina con curva a gomito di 5 metri in tutto mi faceva paura. (prima quasi non mi accorgevo che c'era)
addirittura mi spaventavo nella pianura pendente !:maremmac:
nelle discese ripide anche con sassi e cose varie, ma senza curve accentuate mi trovavo bene se andavo veloce.

con la 26" in acciaio del 1999 - vbrake - telaio piu piccolo del dovuto - e forca ad olio (spompata) con dislivello sella manubrio 12cm andavo giu senza problemi, seguivo il terreno e nessuna Discesa (con la D maiuscola) tornanti ecc mi faceva paura. (beh...i percorsi dawnhill li lascio agli altri)

secondo voi è solo il cambio radicale di bike e 2 mesi di solo bitume che mi portano a ciò ?
o devo cambiare qualcosa nella tecnica con la 29 ?

vi ringrazio in anticipo !!!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
entrambe le cose, la 29 la guidi come una 29 non come una 26 quindi diverso approccio e un pò di tempo per farci la mano e l'occhio...

A me è successo che provando una 29 mi sia trovato subito a mio agio, tu magari, avendo "militato" per più tempo su una 26" hai bisogno di un periodo più lungo per trovare il tuo assetto.

In discesa la 29 è fin troppo più veloce della 26 al punto da diventare "traditrice". Fa attenzione...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
è proprio quello che a volte mi spaventava... come mollavo i freni prendeva subito velocità...
beh, aspetterò qualche uscita :nunsacci:

CONSIDERA CHE LE RUOTE DA 29, sono molto piu' flessibili , e di raggio superiore..e' normale prendere piu' velocita'...e mantenerla....beh...mica male...
una volta preso il feeling, che sara' diverso come ti hanno gia detto...sei a posto...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
è proprio quello che a volte mi spaventava... come mollavo i freni prendeva subito velocità...
beh, aspetterò qualche uscita :nunsacci:
Non so come sia gommato il tuo cancello ammortizzato, ma io ho avuto seri problemi di confidenza con la 29 ( che ha più inerzia ) finchè non ho montato un ruotone serio davanti... certo chi fa' percorsi della salute non se ne accorgerà mai... quella è una questione di approccio alla mtb...
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,scusatemi ma io ho sensazioni nettamente contrarie,piu difficolta su pianura e e salita asfaltata nel senso di fatica,ma in discesa sterrata e salita sterrata non ci sono paragoni con una 26,la 29 da molta piu sicurezza,sabato mi è capitato di scendere con la mia prima mtb da 26,da una discesa e vi giuro che mi sembrava di essere sulle uova.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono 3 mesi che ho l'Epic 29" ed è una scheggia, le prime cadute sono avvenute in discesa, come ho detto, troppa velocità e pinzato all'ultimo momento... adesso le affronto con più sicurezza, meno pinzate e più guida di corpo.

Altra cosa il manubrio, credevo che il rizer mi aiutasse invece il flat originale carica molto di più l'avantreno anche se poi, la guida, diventa meno morbida, cioè secca negli inserimenti.

Considera gli pneumatici e la pressione, ad ogni uscita le sgonfio sempre di più, ora sono arrivato a 2,2/2,3 bar avanti e 2,4/2,5 dietro...

Comunque, tutte le prove che puoi fare per prendere feeling con la tua 29" falle...e dalle tempo, vedrai che uscita dopo uscita verranno tutte le soddisfazioni di guida che ora non hai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mio parere è che devi ancora abituarti alle diverse caratteristiche della bici.

E' probabile che, visto che le ruotone "filtrano" le asperità del terreno, tu percepisca meno la velocità effettiva. A me successe quando passai alla full, arrivavo sistematicamente lungo nelle curve prima di capire che in realtà ci arrivavo più veloce che con la front.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

bob85

Biker serius
29/8/10
120
0
0
settimo
Visita sito
Non so come sia gommato il tuo cancello ammortizzato, ma io ho avuto seri problemi di confidenza con la 29 ( che ha più inerzia ) finchè non ho montato un ruotone serio davanti... certo chi fa' percorsi della salute non se ne accorgerà mai... quella è una questione di approccio alla mtb...
per ora ho le swork renegade 1,95. gonfiate a 2.3 sicuramente non adatte all' am che pratico dalle mie parti. infatti avevo chiesto consigli soprattutto per il fango.
 

bob85

Biker serius
29/8/10
120
0
0
settimo
Visita sito
Il mio parere è che devi ancora abituarti alle diverse caratteristiche della bici.

E' probabile che, visto che le ruotone "filtrano" le asperità del terreno, tu percepisca meno la velocità effettiva. A me successe quando passai alla full, arrivavo sistematicamente lungo nelle curve prima di capire che in realtà ci arrivavo più veloce che con la front.
la differenza di velocità rispetto alla 26 la sento parecchio. il mio problema è quello di non riuscire a domarla. forse devo solo fare qualche discesa e qualche capitombolo ... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la differenza di velocità rispetto alla 26 la sento parecchio. il mio problema è quello di non riuscire a domarla. forse devo solo fare qualche discesa e qualche capitombolo ... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Oppure più semplicemente "ritarare" la testa e capire che occorre frenare un po' prima ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
per ora ho le swork renegade 1,95. gonfiate a 2.3 sicuramente non adatte all' am che pratico dalle mie parti. infatti avevo chiesto consigli soprattutto per il fango.

la differenza di velocità rispetto alla 26 la sento parecchio. il mio problema è quello di non riuscire a domarla. forse devo solo fare qualche discesa e qualche capitombolo ... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Che non sia solo un problema di coperture...
Come hai detto le renegade non sono l'ideale per certi percorsi, così come anche la pressione: oramai io sono assuefatto a coperture latticizzate e tenute a pressione relativamente basse (appena sotto le 2atm); la stessa copertura più gonfia mi risulta poco gestibile (una su tutte il nobbynick che sopra le 2atm è ingestibile ma sotto gli 1,7 è ottima).
 

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
gli pneumatici della 29 contengono molta più aria prova con tubless a 1,5 max dav. e die.
abbassa in manubrio per portare il dislivello più o meno come avevi sulla 26 e con una larghezza di circa 2/4 cm. in più, un copertone ben artigliato sul davanti e nessuno ti fermerà.:il-saggi:
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Effettivamente passando da una 26 ad una 29 bisogna ritarare la propria guida in discesa.
Con le ruote "piccole" la bici è più maneggevole, ma meno stabile alle alte velocità e con maggiore propensione all'impuntamento, mentre le sensazioni che ho provato guidando la 29er sono di maggiori velocità, più difficoltà a "buttarla giù", quindi un pò meno maneggievole, davanti un vero carroarmato, i limiti sono nella mia testa.....
Per carità con questo non voglio dire che ormai le 26 son obsolete e le 29 sono il futuro, ho solo voluto descrivere le sensazioni che ho provato passando dalla 26 alla 29er
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
anch'io sono dell'idea che devi solo abituarti al nuovo mezzo e alla velocità che raggiunge in discesa, andando a modificare il tuo stile di guida. Credo che sia successo a tutti quelli che sono passati dalla 26'' alla 29'', nulla di preoccupante.
 

bob85

Biker serius
29/8/10
120
0
0
settimo
Visita sito
grazie a tutti peri consigli e consolazioni :prost:
ho fatto un giretto oggi e mi sono trovato un po meglio.
credo che siano le gomme, oggi le ho messe a 2,0 davanti e dietro e gia la sentivo meglio. ma sono davvero lisce

mi piacciono molto le nobby nic (ma davvvero devo stare sotto i 1,7 ? latticizzate ma con cerchi normali. e nei pezzi in asfalto mi faccio il c...o )

e le cross mark

voi cosa mi dite ? ora arriva il fighissimo fango, ma cmq mi servono delle gomme che vadano bene su qualunque tracciato ?

tank you !!!!!!!!!!!!
 
D

Diego Archimede

Ospite
Ciao
anche io uso le specizlized renegade, e ti posso dire che sono gomme scorrevoli e non tengono molto, con la bici nuova sono già caduto perchè la ruota scivola sul fondo a poca aderenza.
Dopo essere caduto con pressione a 2 ora le uso a 1,5-1,8 al massimo, ma per l'arrivo dell'inverno le cambio senzaltro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo