Pattini dei freni che toccano le ruote

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattie

Biker novus
10/7/09
11
0
0
Calabria
Visita sito

arcovoltaico77

Biker popularis
16/7/09
49
0
0
Latina
Visita sito
potresti provare ad allentare un pelino il freno; puoi agire sulla vite di regolazione, che trovi sulla manopola del freno, dove poggia la guaina, oppure dove la guaina appoggia sul freno; per allentarlo, la avviti.
:celopiùg:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ieri sera, dopo una breve uscita, ho notato che i pattini della ruota posteriore toccano il cerchio.
Me ne sono accorto mentre la portavo a mano in casa, durante l'uscita non mi è parso che dessero problemi.

La bici è la Forma 1 della Decathlon (http://www.decathlon.it/IT/forma-1-...on.it/products-pictures/gd-asset_15441742.jpghttp://www.decathlon.it/IT/forma-1-...on.it/products-pictures/gd-asset_15441742.jpg)

Io non sono per niente un esperto, come li posso regolare per rimetterli a posto? E soprattutto, come può essere successo?

Le cause possono essere diverse, ma dubito che il cavo si sia teso da solo, al massimo si allunga, non si accorcia.

Prima di tutto verifica che il cerchio sia dritto... anche una minima decentratura del cerchio porta a questi inconvenienti. Metti sottosopra la bici e fai girare la ruota, guardando se lo spazio tra cerchio e pattino è costante.
Se la ruota è storta devi farla sistemare oppure temporaneamente puoi allentare il cavo come suggerisce arcovoltaico77.

Se la ruota è dritta verifica che la distanza tra pattino destro e cerchio sia uguale a quella del sinistro. Spesso il freno non è perfettamente centrato, con il risultato che un pattino sfrega e l'altro è troppo lontano.
In questo caso allenta leggermente la brugola centrale di fissaggio del freno al telaio (non toglierla, basta allentarla un pochino per far ruotare il freno). Tira con forza la leva del freno e stringi di nuovo la brugola mantenendo la leva tirata. Prova a fare un paio di frenate e controlla che sia tutto ok!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo