Patina di ruggine dopo uscita molto fangosa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Come da oggetto sabato dopo una uscita mooolto fangosa (sia fango appiccicoso, che fanghiglia liquida che ha inzozzato tutta la mia biga) al ritorno da casa avendo fretta, ho solo dato una lavatina alla bici con la gomma dell'acqua per togliere via il grosso del fango, soprattutto nei 2 deragliatori e nei pignoni dove si era depositato un sacco di fango.
Domenica dopo pranzo vado per lavare a fondo la bici come sempre, quindi sgrassando prima con sgrassatore universale la catena e pignoni, e mi accorgo che sia sulla catena che tra i denti dei pignoni si è formata un po di ruggine, tipo patina, infatti andando a pulirla dopo sgrassata con uno straccio, mi rimaneva tutto l'arancione della ruggine! Comunque dopo aver sgrassato e lavato per bene adesso è venuta via quasi del tutto la patina di ruggine poi ho usato abbondande olio al teflon per proteggerla e oliarla bene, ma la cosa un po' mi preoccupa, è un problema?
Premetto che sgrasso, sciacquo e olio la catena dopo ogni uscita sporca, ma perchè dopo una uscita e dopo un giorno già si è formata quella ruggine, fastidiosa a vedere e non so se preoccupante ai fini della manutenzione della trasmissione?
Per uscite così fangose conviene usare un olio apposito? tipo questo Motorex Wet Lube 300m? Attualmente ho sempre usato il Weldtite TF2 Lubrificante Teflon.
 
Come da oggetto sabato dopo una uscita mooolto fangosa (sia fango appiccicoso, che fanghiglia liquida che ha inzozzato tutta la mia biga) al ritorno da casa avendo fretta, ho solo dato una lavatina alla bici con la gomma dell'acqua per togliere via il grosso del fango, soprattutto nei 2 deragliatori e nei pignoni dove si era depositato un sacco di fango.
Domenica dopo pranzo vado per lavare a fondo la bici come sempre, quindi sgrassando prima con sgrassatore universale la catena e pignoni, e mi accorgo che sia sulla catena che tra i denti dei pignoni si è formata un po di ruggine, tipo patina, infatti andando a pulirla dopo sgrassata con uno straccio, mi rimaneva tutto l'arancione della ruggine! Comunque dopo aver sgrassato e lavato per bene adesso è venuta via quasi del tutto la patina di ruggine poi ho usato abbondande olio al teflon per proteggerla e oliarla bene, ma la cosa un po' mi preoccupa, è un problema?
Premetto che sgrasso, sciacquo e olio la catena dopo ogni uscita sporca, ma perchè dopo una uscita e dopo un giorno già si è formata quella ruggine, fastidiosa a vedere e non so se preoccupante ai fini della manutenzione della trasmissione?
Per uscite così fangose conviene usare un olio apposito? tipo questo Motorex Wet Lube 300m? Attualmente ho sempre usato il Weldtite TF2 Lubrificante Teflon.

Secondo me hai fatto tutto quello che dovevi fare.
La presenza di un leggero velo di ruggine è normale ed è semplicemente giustificata dal fatto che quando la catena 'morde' i pignoni c'è contatto metallo-metallo. E' ovvio che se il metallo rimane esposto all'atmosfera, per di più in un ambiente umido (dopo lavaggio) e per di più non protetto da un velo d'olio che si asporta facilmente in una fase di lavaggio iniziale, la ruggine è più che giustificata.
L'importante è non far passare più di un giorno, ma mi sembra che tu abbia fatto tutto al meglio.
Per l'olio non farti ..eghe mentali. Usa quello che hai.
Ciao e buone pedalate!
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Secondo me hai fatto tutto quello che dovevi fare.
La presenza di un leggero velo di ruggine è normale ed è semplicemente giustificata dal fatto che quando la catena 'morde' i pignoni c'è contatto metallo-metallo. E' ovvio che se il metallo rimane esposto all'atmosfera, per di più in un ambiente umido (dopo lavaggio) e per di più non protetto da un velo d'olio che si asporta facilmente in una fase di lavaggio iniziale, la ruggine è più che giustificata.
L'importante è non far passare più di un giorno, ma mi sembra che tu abbia fatto tutto al meglio.
Per l'olio non farti ..eghe mentali. Usa quello che hai.
Ciao e buone pedalate!
Ok grazie intanto! Per quanto riguarda l'olio siccome sto per finirlo e lo devo rioedinare visto che siamo nella stagione invernale magari prendevo l'altro piu indicato, cosa dite?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
quoto quanto detto... le catene e i pignoni (in particolare deore, lx, sram x5 e simili) soffrono di questo fenomeno (ossidazione)... nulla di preoccupante se si interviene (come hai fatto tu) in tempi brevi ! o-o

per l'inverno io uso il Finish line Wet in boccetta, è denso e persiste anche con fango e acqua
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
quoto quanto detto... le catene e i pignoni (in particolare deore, lx, sram x5 e simili) soffrono di questo fenomeno (ossidazione)... nulla di preoccupante se si interviene (come hai fatto tu) in tempi brevi ! o-o

per l'inverno io uso il Finish line Wet in boccetta, è denso e persiste anche con fango e acqua

Grazie allora comprerò un olio un po' piu denso per usare adesso in inverno, da gambacicli dove compro solitamente hanno questo Motorex Wet Lube, dovrebbe andare bene.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
io onestamente non uso spray perchè le particelle di olio possono andare sulle piste frenanti dei v-brake o sui dischi e poi si hanno mal funzionamenti, fischi ecc...

preferisco la boccetta o-o

l'olio della Motorex è ottimo!!!! o-o

ps: logicamente puoi usarlo quello a bomboletta, solo che devi fare molta attenzione!! o-o
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma in teoria il materiale con cui e' costruita la trsmissione nn dovrebbe fare ruggine...magari e' qualche zozzeria che c'e' nel fango che quando asciuga fa l'effetto ruggine.
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
ok grazie a tutti per i suggerimenti, ho gia ordinato il Motorex, in spray perchè mi sa più comodo, quando lo do sto sempre attento a non imbrattare i dischi!
Ma a questo punto allora basta oleare solo la catena oppure anche la cassetta va oleata, io di solito lo so sulla catena facendo girare i pedali al contrario e poi cambio tutte le marce sia davanti che dietro sperando di lubrificare un po' il tutto!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ma in teoria il materiale con cui e' costruita la trsmissione nn dovrebbe fare ruggine...magari e' qualche zozzeria che c'e' nel fango che quando asciuga fa l'effetto ruggine.

l'ho pensata anche io così, infatti qui da me molto spesso si nota nei calanchi strisce di color rosso-arancio...sono tracce di ferro. quando torno da un uscita fangosa ho sempre patine di ruggine sulla catena che se ne vanno con una semplice passata di spazzola e straccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo