• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pasubio: battaglia fra nebbia e sole

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.959
19.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Muldox, Lenz, Tarantola, Savanna e la tenacie Camilla. 5 giorni di attesa, salite e discesa in nebbia, singletrails lunghissimi e salite altrettanto lunghe su strade militari, esperimenti di discesa andati tutti a buon fine, campi di battaglia spettrali.

Qudsto il bilancio che ha portato alle seguenti foto: http://www.marcotoniolo.com/archiv/index.php?album=Pasubio

Purtroppo domenica, quando Tarantola e Savanna erano venuti su, il meteo è stato inclemente offrendoci una noiosa zuppetta grigia, neanche nebbia, quindi non abbiamo fatto foto. Lunedì, invece, la discesa dal rifugio Lancia per la stupenda Bocchetta di Foxi non poteva presentarsi in modo migliore! :-?

Grazie a tutti!
 

tarantola

Biker velocissimus
la discesa protagonista delle ultime foto con il sole è splendida!
E' un anfiteatro naturale che lascia a bocca aperta; addirittura io alla seconda curva mi sono trovato davanti a un metro di distanza uno stambecco!
Bello bello bello: peccato che io abbia beccato un tempo da castagne con umidità equatoriale.

e la Malga con i gnocchi di patate? Voto 10
 

pedalopoco

Biker extra
Posti da favola....
ma almeno per questa volta
in una parte di questi posti
ci sono passato anch'io .... a piedi....
con massimoz e fil.... :-? :-?

http://www.golenaprofonda.e-cremona.it/presentazione/pasubio/pasubio.htm

Giochi di sole e di nebbia.....
di gallerie e di sentieri........

Spero di tornarci presto (vero massimozzzzzzzzz)

Le mie foto però rispetto a quelle di marco
sono una vera schifessssssaaaa

Cips
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Questi sono zone che frequento spesso essendo a 30 km da casa
il Pasubio e' una montagna splendida per posizione a cui la guerra ha dato un fascino tutto particolare
per assurdo la Grande Guerra cia ha lasciato un patrimonio in mulattiere e sentieri incredibile,
che ti permettono di raggiungere proprio la cima delle montagne anche in bici
Complimenti per le foto
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Questi sono zone che frequento spesso essendo a 30 km da casa
il Pasubio e' una montagna splendida per posizione a cui la guerra ha dato un fascino tutto particolare
per assurdo la Grande Guerra cia ha lasciato un patrimonio in mulattiere e sentieri incredibile,
che ti permettono di raggiungere proprio la cima delle montagne anche in bici
Complimenti per le foto
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Questi sono zone che frequento spesso essendo a 30 km da casa
il Pasubio e' una montagna splendida per posizione a cui la guerra ha dato un fascino tutto particolare
per assurdo la Grande Guerra cia ha lasciato un patrimonio in mulattiere e sentieri incredibile,
che ti permettono di raggiungere proprio la cima delle montagne anche in bici
Complimenti per le foto
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito

Se erano davvero gnocchi di patate non sai nemmeno cosa ti sei perso! Qui dalle nostre parti fanno gli gnocchi con la fioreta, che è una sorta di ricotta semiliquida, il primo prodotto della lavorazione del latte. Si usa nell'impastare gli gnocchi al posto delle patate e si condisce con burro e salvia.
Mi hanno detto che costituisce il pranzo in paradiso.

Oggi sono stato anch'io in Pasubio, ancora in tenuta leggera, pantaloncini corti e maglia da mezza stagione, eppure su tirava un po' di arietta. Sperava di andare a fare la discesa per la Val dei Foxi, invece ho preferito scendere dagli Scarrubi (ero salito dalla strada degli Eroi, ancora in buone condizioni).
Poi ho provato un sentiero da Bocchetta Campiglia al Pian delle Fugazze, ma era davvero messo male... Così ho avuto la brillante idea di scendere sulla sottostante strada del Colle del Xomo. Morale della favola: mi sono trascinato la bici lungo un ghiaione in un canalone molto bello. E mi hanno attraversato la strada, cinquanta metri più sotto, due camosci.
Peccato non abbia fatto a tempo a immortalarli con la digitale!
 

joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
67
rovereto tn
Visita sito
il Pasubio è una meta che frequento fin da ragazzo; prima apiedi poi con gli sci e adesso con la bike.
Da Rovereto è un giro veramente completo: lunghezza,dislivello,panorama e discesa.
Io preferisco la parte ovest (quella del Rif. Lancia) perchè la parte del rif.Papa è molto battuta , in ogni stagione, da nebbie micidiali.
Unico neo: la presenza di residuati della Grande Guerra. Assieme la paesaggio brullo, mi creano depressione e malinconia.
Mah, sarà l'età!:???:
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Joe, è proprio la Grande Guerra che ha reso e rende il Pasubio unico al mondo.
Sarebbe altrimenti un monte qualsiasi, bruttino pure se vogliamo... In cima il paesaggio non è granchè, però io mi commuovo sempre guardando quelle collinette tempestate di crateri, pensando a quei ragazzi che sono morti lassù...

Prima di tutto credo venga questo, il ricordo e la commozione per quei ragazzi si 20, 30 e più anni che sono stati mandati a morire lassù dalla follia degli uomini.

Poi l'ammirazione per le bellezze della natura e come l'uomo sia andato a scovarle... La strada delle Gallerie ha reso accessibile uno scorcio di Pasubio unico e meraviglioso. Credo sia la più grande opera di ingegneria militare per arditezza di tutta la Grande Guerra, un'opera eccezionale e da salvare per come si fonde con il paesaggio circostante. Da pensare poi i brevi tempi in cui è stata costruita (da marzo a dicembre 1917) e in che situazioni, con quali mezzi... E' un patrimonio e non ce ne rendiamo quasi conto noi della zona, e pensare che i tedeschi vengono apposta per farla, qualcuno pure in mtb (pazzi e criminali).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo