• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pastiglie

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
volevo farvi una domanda, ho di freni i Formula RX da 203mm e montano pastiglie organiche, però come stile di guida essendo agli inzii sto parecchio attaccato ai freni... e talvolta non mi sento sicuro della frenata.

Quindi volevo chiedervi se non è meglio che montassi pastiglie sintetiche piuttosto che organiche per aumentare la frenata?
Io bardato peso sui 95kg il che influisce non poco sui freni... datemi un consiglio, anche perché non sento un progressione della frenata mentre pinzo... tanx
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
le organiche sono immediatamente operative (appena montate) e conferiscono una frenata più potente ed energica a parità di pressione sulla leva rispetto alle sinteriche (metalliche) che però si consumano più lentamente, quindi se stai parecchio attaccato ai freni ti consiglierei le metalliche che ti durano di più e che tutto sommato io trovo anche più modulabili.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
guarda, io e te siamo li come peso... nella bici da all mountain ho trovato un buon compromesso mettendo le pastiglie organiche davanti dove ho il disco da 203 e dietro col disco da 180 ho messo le sinterizzate (anche perchè lo uso spesso e ho notato che molto bene anche quando il disco si surriscalda un po')
 

pirs75

Biker perfektus

esatto!!! è quello che succede anche a me, l'anteriore lavora bene ma sento più debole il freno posteriore, quindi penso che metterò le pastiglie sinterizzate se non metalliche al retro, o le metalliche sono troppo?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
esatto!!! è quello che succede anche a me, l'anteriore lavora bene ma sento più debole il freno posteriore, quindi penso che metterò le pastiglie sinterizzate se non metalliche al retro, o le metalliche sono troppo?

allora pirs: sinterizzate e metalliche sono sinonimi...il consiglio precedente di differenziare la tipologia sulle due ruote è ottimo e siccome per rallentare efficacemente il movimento del mezzo serve soprattutto il freno anteriore, la cosa migliore potrebbe essere quella di inserire le organiche davanti e le metalliche/sinterizzate sul post (io ho adottato questo schema sulla demo).
In ogni caso la frenata ottimale in qualsiasi disciplina (xc, trail, am, enduro, fr, dh) è sempre e comunque un sensibile ed appropriato equilibrio con tutte e due le risorse (anteriore e posteriore).
 

pirs75

Biker perfektus

grazie per i consigli
il mio problema forse "mentale" è che quando vado a frenare con la bici un pò lanciata, la frenata che ne deriva non è consistente ovvero non sento calare di botto la velocità in maniera tale di riacquistare il controllo per buttarmi dentro in curva.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... ma quello che vorrei è toccare il meno possibile i freni, ma quando li tocco la frenata dovrebbe essere considerevole, invece adesso freno e sento che la bici arriva lunga, e quindi ho paura a lasciarla andare perché non so se sarei capace di riprenderla se nn contro un albero.
Sicuramente sbaglierò molto io nella guida per carità, ma vorrei un pò più di controllo per migliorare e lasciare sempre di più i freni.
Grazie
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ma tutto il resto dei freni l'hai controllato? perchè se pinzo col freno davanti a me si inchoda la ruota pure sull'asfalto! quindi se tu hai il disco pulito e il sistema idraulico a posto, mi sembra un pò strano che tu hai di questi problemi..
PS io monto gli elixir R ma per quanto ne so dovrebbero essere sul livello dei tuoi..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

le tue esigenze e le tue richieste rappresentano praticamente gli aneliti di tutti noi; il "saper dosare" i freni è una delle carte vincenti di quelli che vanno forte. Il motto del mio mentore è: "molla quei cazzo di freni", ed è certamente uno dei leitmotiv e delle chiavi di lettura della discesa in bicicletta
...il "controllo", non è nelle pasticche ma nelle mani, anzi scusa: nel cervello!
E' un pò come raggiungere quella sublime sensazione di avere l'ABS sui neuroni.

p.s.
la qual cosa è veramente difficile ed io ne sono ancora moooolto lontano al di la delle alchimie delle pasticche.
 

pirs75

Biker perfektus

quello per carità, ma se alla pinzata che dai non ricevi un risposta adeguata, credo che avresti un pò più di problemi a mollare perché sapresti di non arrestarti nel tempo/spazio dovuto, no?
Poi ripeto, quasi sicuramente sbaglio io la guida del mezzo
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

Quoto certamente.., anch'io la penso come te, comunque è anche bene avere la consapevolezza che in caso di utilità i freni funzionino a dovere...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

guarda...secondo me tu hai degli ottimi freni; il problema, anzi l'opportunità di andare off-road rappresenta sempre delle peculiarità che devono essere "metabolizzate", faccio un esempio, quando tu dici:""perchè non sapresti di non arrestarti nel tempo/spazio dovuto" mi sembra di ravvisare un concetto che è, nella maggior parte dei casi, un "errore", semplicemente per il fatto che la fluidità è sempre la cosa vincente alla base di ogni passaggio. Il rallentare fino a fermarsi, o avere la consapevolezza di poterlo fare, credo che non sia il fattore determinante di un buon riding.
Credo invece che la postura e l'atteggiamento sul mezzo siano fondamentali perchè ti procurano quel grip e quel controllo sul ferro che guidi, che poi (successivamente...) ti consentono la massima dosabilità sui freni.


scusami sono necessariamente generico, ma credo che molte volte non sia un problema di freni ma un problema di atteggiamento sulla bici.
 

pirs75

Biker perfektus

ti quoto, come ho già detto io ci metterò del mio
cmq un pò di sicurezza in più mi permetterebbe di stare più sereno e concentrato sui movimenti che devo fare.
grazie a tutti
 

Bike&Snow

Biker cesareus
....organiche?!?!?!
cazzarola!!!!
propio stamane mi è arrivato l'impianto nuovo, F. RX;
oltretutto mi manca anche l'adattatore per il disco da 180, da montare tra pinza e forcella (PM-PM);
a proposito è necessario avere l'adattatore dedicato Formula o potrei utilizzare quello che avevo già sull'altro impianto?

Quindi tornando alle pasticche..... quelle che formula da di serie con l'impianto sono organiche!!!

Anch'io sono un "peso piuma", scarsi 100 kg vestito e con zaino sulle spalle, e sono attaccato a quella caxxo di leva posteriore, dovrò necessariamente inserire nella pinza posteriore una coppia di semimetallica.
 

pirs75

Biker perfektus

il mio d'impianto Formula già era presente sulla biga da fabbrica, non so se acquistato a parte di default ha le pasticche organiche
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ti quoto, come ho già detto io ci metterò del mio
cmq un pò di sicurezza in più mi permetterebbe di stare più sereno e concentrato sui movimenti che devo fare.
grazie a tutti

prova a fare un controllino: vai su un trail in discesa piuttosto pendente e largo abbastanza (un 3/4 mt.) ed invece di farlo giù a palla "tamarro mode", mettiti a scendere di qua e di la sfruttando la larghezza dello stradone simulando dei nose-press alle estremità dello stradone buttandoti con la ruota anteriore a valle e con la post a monte in prossimità del ciglio; così impari 1) a modulare i freni, 2) a buttare il peso del corpo dove e quando serve, 3) imparare a fare la stessa cosa sia a destra che a sinistra (il che rappresenta sempre delle difficoltà), 4) ad acquisire fiducia in te stesso.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
il mio d'impianto Formula già era presente sulla biga da fabbrica, non so se acquistato a parte di default ha le pasticche organiche

ciao Pirs, oggi le mie le ho visionate così di sfuggita e pare che hanno la mescola molto scura quasi nera, sono così anche le tue?
Dimmi come ti ci trovi, sai provengo da altri impianti tutti Hayes, due Stroker Trail e uno HFX Nine;
dei Formula mi sembra che ne parlano tutti bene, l'RX sarà un entry level ma dovrebbe essere comunque potente e modulabile.... speriamo bene.
 

pirs75

Biker perfektus

in sintesi imparare a fare i nose press al limite, giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo