Pastiglie ventilate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
ciao, chiedo consiglio, ho freni shimano br 615, ho montato da poco queste pastiglie sinterizzate http://www.chainreactioncycles.com/...r-xt-slx-m985-m785-m666-clarks-/rp-prod109277, e al bike park non mi sono piaciuti, appena si sono scaldati hanno cominciato a fischiare anche se pinzavo leggermente" bastava che appoggiavo il dito sulla leva e questi fisciavano" ora anche da freddo fischiano.allora pensavo di mettere delle pastiglie però semimetalliche, la quale mi sono sempre trovato bene, ma ventilate. Questa è la mia domanda , esistono sole queste https://www.probikeshop.com/it/it/a...m666-s700-cooling-disc-brake-pads/132250.html
perchè in rete non ho trovato altro per i mie freni, qualcuno mi può cosigliare altre pastiglie ventilate.
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: roberto manenti

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Si ma quelle in resina si surriscaldano troppo, gia provate, veto che npn erano ventilate, ma shimano resina ed le ho bruciate in poco tempo, mentre le metalliche ho paura che siano come quelle sintetizzate, troppo dure e alla fine fischiano.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma quelle in resina si surriscaldano troppo, gia provate, veto che npn erano ventilate, ma shimano resina ed le ho bruciate in poco tempo, mentre le metalliche ho paura che siano come quelle sintetizzate, troppo dure e alla fine fischiano.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Si ma la shimano ne fa due tipologie sia resin che metal.
I tuoi dischi dovrebbero essere gli RT68, sincerati solamente di avere comunque dischi che siano compatibili con pastiglie metal,
Gli RT68 lo sono
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Si ma quelle in resina si surriscaldano troppo, gia provate, veto che npn erano ventilate, ma shimano resina ed le ho bruciate in poco tempo, mentre le metalliche ho paura che siano come quelle sintetizzate, troppo dure e alla fine fischiano.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Tu hai provato le resina senza alette, è probabile che con quelle ventilate tu non abbia problemi di surriscaldamento.
Prova prima quelle e vedi.
E nel caso poi vai di metalliche (che sono adatte solo a chi non riesce a non cuocere quelle in resina).
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
le metalliche shimano, se accoppiate a dischi shimano (che ovviamente sopportano la mescola metal) non fischiano, non sono rumorose (un pò più delle organiche ma nulla di eccessivo) e cambiano completamente il comportamento dell'impianto (sembra più potente anche a freddo e molto più modulabile)
 

roberto manenti

Biker novus
13/2/09
25
0
0
brescia
Visita sito
Bike
da bomb cherry 26 giant e0sx 2017
ciao, chiedo consiglio, ho freni shimano br 615, ho montato da poco queste pastiglie sinterizzate http://www.chainreactioncycles.com/...r-xt-slx-m985-m785-m666-clarks-/rp-prod109277, e al bike park non mi sono piaciuti, appena si sono scaldati hanno cominciato a fischiare anche se pinzavo leggermente" bastava che appoggiavo il dito sulla leva e questi fisciavano" ora anche da freddo fischiano.allora pensavo di mettere delle pastiglie però semimetalliche, la quale mi sono sempre trovato bene, ma ventilate. Questa è la mia domanda , esistono sole queste https://www.probikeshop.com/it/it/a...m666-s700-cooling-disc-brake-pads/132250.html
perchè in rete non ho trovato altro per i mie freni, qualcuno mi può cosigliare altre pastiglie ventilate.
grazie
Lkmllllb
1ac111acaa4c089a88064c7086594e1b.jpg


Sent from my GT-I9195I using MTB-Forum mobile app
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Tu hai provato le resina senza alette, è probabile che con quelle ventilate tu non abbia problemi di surriscaldamento.
Prova prima quelle e vedi.
E nel caso poi vai di metalliche (che sono adatte solo a chi non riesce a non cuocere quelle in resina).
si si ho provato sempre quelle senza alette, ma tu o altri le avete mai provate, certamente non in giri xc.

le metalliche shimano, se accoppiate a dischi shimano (che ovviamente sopportano la mescola metal) non fischiano, non sono rumorose (un pò più delle organiche ma nulla di eccessivo) e cambiano completamente il comportamento dell'impianto (sembra più potente anche a freddo e molto più modulabile)
come ho risposto a DrZivago provo, se mi confermano quanto chiesto,quelle in resina all'anteriore, mentre al post provo le metalliche, i dischi sono quelli di serie entry level penso sm rt66, pensavo di provare come dischi gli xt rt76
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
si si ho provato sempre quelle senza alette, ma tu o altri le avete mai provate, certamente non in giri xc.

Queste pastiglie sono montate di serie anche sui freni XTR M9000.

Se non ti trovi bene con i tuoi Deore 615, piuttosto che cercare pastiglie particolari direi che è il caso di cambiare impianto (XT, Zee..ecc) perchè evidentemente è inadeguato per i giri che fai. Ma non ti credere che usando pastiglie compatibili migliorerai le prestazioni. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Queste pastiglie sono montate di serie anche sui freni XTR M9000.

Se non ti trovi bene con i tuoi Deore 615, piuttosto che cercare pastiglie particolari direi che è il caso di cambiare impianto (XT, Zee..ecc) perchè evidentemente è inadeguato per i giri che fai. Ma non ti credere che usando pastiglie compatibili migliorerai le prestazioni. ;-)

no mi sono spiagato male, come impianto frenante non mi trovo male, solamente che di 1 montaggio aveva le pastiglie oragniche, e devo dire che veramente scaldavano perdendo la capacità frenante, poi ho messo, prima di mettere le sinterizzate( ovvero metalliche) descritte sopra, delle semimetalliche ashima, e devo dire che mi sono piaciute, adesso però volevo provare quelle ventilate,per questo chiedevo info su le semimetalliche ALLIGATOR TURBO, ma anche come avete detto le shimano ventilate, l'unico dubbio è che quelle in resina si scaldino comunque, invece le metalliche che siano alla fine uguali alle sinterizzate della clarks che mi sono trovato malissimo.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
no mi sono spiagato male, come impianto frenante non mi trovo male, solamente che di 1 montaggio aveva le pastiglie oragniche, e devo dire che veramente scaldavano perdendo la capacità frenante

Io darei fiducia agli ingegneri Shimano che sanno quello che fanno e utilizzerei prodotti originali.
Se le organiche non vanno bene (discese estreme, tecnica di frenata non perfetta ecc ecc) si montano le metalliche.
Se ancora la potenza non è soddisfacente si passa ad un freno superiore.

Effettivamente i tuoi freni, che sono dei buoni freni, non sono progettati per discesisti estremi ma sono freni da XC. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche per l'anteriore?


sembra strano , ma le pastiglie metalliche shimano , si comportano diversamente da quelle di altri marchi , sembrano più delle semi .
io le ho su impianto ZEE , metalliche icetech ( quelle con le alette ) , e ti posso dire che a differenza di altri freni ( ho su altre 2 bike formula e avid ) sono subito pronte anche da fredde , reggono alla grande il calore e lo sforzo prolungato e sono silenziose .

con le originali in resina , ero rimasto molto deluso dall'impianto , cambiato le organiche con metalliche , è cambiato l'impianto
 

The_Farmer

Biker velocissimus
anche per l'anteriore?
Si, io le ho anche davanti. Le 03, adesso c'è la 04 che dovrebbe essere ulteriormente migliorata ma non l'ho mai usata.
Nelle pastiglie Shimano, la prima lettera dovrebbe indicare la forma della pastiglia, quindi la compatibilità con le varie pinze.
Il numero indica la mescola (da 01 a 04....)
L'ultima lettera il tipo si supporto, A alluminio, S acciaio (steel), T titanio.
 

Classifica mensile dislivello positivo