• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pastiglie , quanto durano ?

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Ciao a tutti , da quasi 4 mesi ho una bike con i freni a disco ( shimano deore brm-395 ) , ho percorso poco piu' di 1800 km , faccio quasi tutta pianura ( asfalto , sterrati leggeri , sentieri , strade bianche ) i freni sono poco sollecitati , a parte un controllo visivo , per evitare di rovinare i dischi , come posso capire che e' arrivato il momento di sostituirle ?

Grazie
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Se fai percorsi pianeggianti e mai discese " toste ", ci fai un sacco di km... io ho finito le mie posteriori XT dopo 4000km, andando anche spesso su discese tecniche in montagna

Ovviamente non contano i km, ma l'uso e i percorsi in cui si gira
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma come ha giustamente detto [MENTION=81994]nosferato[/MENTION], smontarle un attimo e dargli una controllata, non sarebbe la cosa migliore?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Puoi montare le metalliche. Ma non credo che in pianura servano: Sulla 8.1 ho fatto 3500km circa,ho organiche mai cambiate ant/post e il disco ARO 08 Ashima ant. 185... In particolare quel disco usura le pastiglie organiche al volo,qualcuno dice durino centinaia di metri al max,non di più. Io ho fatto 3500km circa di pianura ma anche con tratti "tosti" e non le ho ancora finite. Poi sembra che il mio caso sia più unico che raro...

EDIT: Metalliche non servono a nulla,le usano poco pure in gravity.... Semimetalliche è il discorso sopra. Avevo preso lucciole per lanterne.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Vedendo le specifiche dei miei freni , shimano BR-M395 , ho visto che sono menzionate le pastiglie organiche , devo usare solo questo tipo di pastiglie o posso mettere anche quelle metalliche ?

l'impianto in se può ospitare sia organiche, semimetalliche, metalliche o ceramiche o kevlar che sia, bisogna verificare che i dischi siano compatibili
 

dbonaciti

Biker serius
17/1/13
228
2
0
PN
Visita sito
Freni XT con pastiglie organiche e 3500km...mai cambiate! Controllate settimana scorsa e sono ancora ok.
Mi domando solo se può essere che perda efficienza nonostante ci sia ancora spessore. Cosa ne dite?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
...nahhhh
...io con avid e organiche non facio pià di tre settimane ad occhio e croce 15000/16000m di dislivello come @Ale 81 e i dischi erano nuovi di pacca
...ora uso le semimetalliche

Esatto ci rca 15 km di dislivello anche per me e poi sono alla frutta le pastiglie organiche e io sono uno che lascia scorrere molto la bici, anche se devo dire che su una delle mie bici ho gli avid elixir e le pastiglie avid mi durano qualcosa in piu..

Mentre le organiche shimano si mangiano alla velocità della luce, ma almeno son silenziose, che per me è un aspetto importante..
 

Classifica mensile dislivello positivo