PASTIGLIE.... quali scegliere ??

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
con la strive ho rivalutato le pasticche metalliche (come quelle di serie) che non mollano anche se vengono scaldate molto. Forse le tue pasticche organiche non sono finite ma le hai 'vetrificate' solamente (se è così smontandole troverai la parte che va a contatto con il disco bella lucida), cmq sta di fatto che se fosse così credo siano da buttare.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Probabilmente è come dite: servono le metalliche
Le avevo ordinate non appena presa la Strive pensando che fossero preferibili pastiglie dedicate al DH senza considerare il fatto della durata .... non credevo però che potessero durare cosi poco... 30 euro per un'uscita sono davvero troppi :-(
Domani controllerò come sono ridotte e andrò cmq a comprare delle metalliche....

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Ma le metalizzate non hanno la placca color rame ? Quelle montate all'origine hanno la placca nera per cui, sempre se non scrivo una caxxata, dovrebbero essere organiche e non metalizzate.
Organiche troppo morbide, metalizzate troppo dure credo che, come sempre, la giusta strada per le prossime sia nel mezzo con le sinterizzate

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.812
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le placche posteriori variano anche da marca a marca nel colore,variano anche i materiali se non sbaglio. Cmq se fai discese molto lunghe in cui si devono usare molto i freni e si scaldano parecchio devi montare le metalliche per forza o almeno le sinterizzate... Le organiche,apparte che le odio di mio,c'è sempre il rischio che si vetrificano o cmq quando si scaldano troppo non frenano una mazza.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Le placche posteriori variano anche da marca a marca nel colore,variano anche i materiali se non sbaglio. Cmq se fai discese molto lunghe in cui si devono usare molto i freni e si scaldano parecchio devi montare le metalliche per forza o almeno le sinterizzate... Le organiche,apparte che le odio di mio,c'è sempre il rischio che si vetrificano o cmq quando si scaldano troppo non frenano una mazza.

Con il dubbio non sarei riuscito a dormire bene per cui sono sceso in garage a controllare :mrgreen:

In effetti le posteriori risulterebbero vetrificate ( al tatto sono liscie :-( ). Al di là del brutto rumore che facevano avevano mantenuto un certo potere frenante per cui, sperando sia solo una cosa superficiale, proverò a passarle con la carta vetrata fine e poi vedrò come vanno.
Probabilmente oggi ho chiesto troppo alle pastiglie nuove.... il primo pezzo era molto ripido con un fondo bruttissimo per cui sono dovuto scendere per la massima pendenza con i freni sempre tirati :pirletto:

Teoricamente quelle che ho ancora in scatola essendo per 2/3 sinterizzate e per 1/3 organiche ( la parte centrale ) dovrebbero combinare i pregi di entrambi i materiali... :nunsacci:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
pasticche metalliche e sinterizzate sono la stessa cosa. Le pasticche sono quasi sempre abbastanza lisce, controlla se hanno la superficie opaca oppure bella lucida, se è lucida credo sia indice di una possibile vetrificazione del materiale e del decadimento delle prestazioni che hai verificato.
Riguardo alle pasticche 'ibride' (una parte organica e una parte sinterizzata o metallica) non mi sono mai fidato perchè se ti fai una bella discesa, di quelle che ti portano a frenare molto e a scaldare moltissimo pasticche e disco, che succede ? La parte metallica della pasticca regge il calore ma la parte organica ? Si vetrifica ?

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Io sto usando con molta soddisfazione le organiche della SwissStop sulla mia Strive7!
Io le trovo ottime come prontezza e anche come resistenza.
Le ho trovate su Bike-component.de allo stesso prezzo delle originali Avid.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
pasticche metalliche e sinterizzate sono la stessa cosa. Le pasticche sono quasi sempre abbastanza lisce, controlla se hanno la superficie opaca oppure bella lucida, se è lucida credo sia indice di una possibile vetrificazione del materiale e del decadimento delle prestazioni che hai verificato.
Riguardo alle pasticche 'ibride' (una parte organica e una parte sinterizzata o metallica) non mi sono mai fidato perchè se ti fai una bella discesa, di quelle che ti portano a frenare molto e a scaldare moltissimo pasticche e disco, che succede ? La parte metallica della pasticca regge il calore ma la parte organica ? Si vetrifica ?

Hai ragione; intendevo dire semimetalliche ed ho scritto sinterizzate :pirletto:

Il dubbio che poni è interessante però guardandola da un altro punto di vista potrei dire che se anche la parte centrale della pastiglia si vetrifica resterebbero sempre le altri due parti a frenare; sarebbe sempre meglio che trovarsi con l'intera pastiglia vetrificata.

Discorso diverso per le semimetalliche e per le metalliche; non si vetrificano però non sono cosi pronte ad impianto freddo. Le pastiglie ibride hanno la parte organica pronta per immediato utilizzo.

Forse il modo migliore di scoprirlo è provarle... salvo che qualcuno non le abbia già provate e possa farci un resoconto :il-saggi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo