• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pastiglie per Shimano DEORE XT BR-M8120/M8100

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ciao,

visto gli utili consigli sui copertoni, rilancio con una domanda per le pastiglie freno dell'impianto frenante della Cube Stereo 120.
Sull'anteriore monta freni a 4 pistoncini BR-M8120 su disco da Ø203, mentre al posteriore BR-M8100 a 2 pistoncini su disco da Ø180.

Attualmente ho su le pastiglie D03S sull'anteriore e le G03A sul posteriore, entrambe senza alette di raffreddamento.
Dovendole sostituire mi sarei orientato su quelle con alette, quindi, da tabella di compatibilità SHIMANO, le N03A (front) e J03A (rear); le seconde sono riuscito a trovare in vari store sia locali che online, mentre le prime non le ho trovate praticamente da nessuna parte.

A questo punto mi domando se abbia senso cercare la versione con alette, oppure andare sulle standard D03S ed eventualmente montare le J03A solo al posteriore?

Vorrei rimanere sempre su pastiglie in resina, anche se sull'anteriore talvolta sento che la frenata è un pelo lunga, ma credo dipenda più dalla pinza che non dalle sole pastiglie, ne dal surriscaldamento durante la frenata.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Vorrei rimanere sempre su pastiglie in resina, anche se sull'anteriore talvolta sento che la frenata è un pelo lunga, ma credo dipenda più dalla pinza che non dalle sole pastiglie

prova le metalliche shimano, io dopo averle provate non torno più alle organiche, ora per scarsa reperebilità ho su delle semimetalliche alligator che non vanno male, ma le metalliche shimano "per me" non hanno paragoni, mai un rumore molesto, frenata sempre pronta (non c'è bisogno di riscaldarle) e potente e non perdono potenza se surriscaldate...
per la questione alette per ottenere il massimo dal sistema devi avere anche dischi ice technology altrimenti è una cosa a metà...
per le sigle delle pastiglie (del 4 pistoni) non saprei aiutarti, io sia sul muletto che sulla trail ho xt 2 pistoncini, anche se il pallino del 4 pistoni anteriore sulla trail ce l'ho da un pezzo, mi limita per ora la disponibilità e/o il prezzo
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ciao,

grazie per la risposta.

I dischi che monto attualmente sono gli SM-RT64, ma anche controllando sul sito SHIMANO, non mi pare proprio che siano ICETECH, quindi, da come mi scrivi, andare a spendere di più per le pastiglie con alette non avrebbe molto senso, dato che i vantaggi sarebbero minimi, giusto?

I dischi vengono riportati come compatibili anche con le pastiglie metalliche, quindi potrei fare una prova.
Le metalliche SHIMANO le suggerisce per condizioni di bagnato o terreno sabbioso, mentre quelle in resina per condizioni intermedie (umido/secco), tu le usi comunque in tutte le condizioni?
Presumo che con queste ci sia più rischio di "bruciare" i dischi...?

Anche nel caso di pastiglie metalliche, non avendo dischi ICETECH, inutile cercare quelle con alette...?

Grazie e perdona le tante domande.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

esatto, certo un minimo di vantaggio nel raffreddare la pastiglia dovrebbe esserci, ma secondo me se non hai dischi ice tech non ha senso prendere le pastiglie con alette, indifferentemente dal tipo di mescola


io uso sempre le metalliche shimano, in qualunque condizione, mi piace la risposta della frenata più modulabile, potente e costante rispetto alle organiche, però le mie esperienze con le organiche si fermano alle g02, la mescola g03 non l'ho ma provata, quindi non saprei farti un confronto tra le due mescole...

Presumo che con queste ci sia più rischio di "bruciare" i dischi...?

intendi con le metalliche? comunque più che bruciare i dischi (soprattutto se non sono quelli solo per pastiglie in resina) con le metalliche li consumi un pò prima perchè il materiale delle pastiglie è più duro rispetto a quello delle organiche
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Grazie per la risposta.

Cercando info in giro, sembra che una buona pratica sia quella di usare pastiglie metalliche sul posteriore dove è più facile avere surriscaldamento che renderebbe le pastiglie in resina poco efficaci (senza contare la possibilità di vetrificazione), mentre usare le organiche sull'anteriore perchè funzionano meglio delle metalliche da fredde, con più mordente dalla prima frenata, anche se poi non sono comparabili come potenza alle metalliche a temperatura. Può essere?

Pero leggendo il tuo primo post indichi che con le metalliche SHIMANO il problema di riscaldarle per avere la giusta resa non si pone.

Su Alltricks avrei trovato disponibili le metalliche sia per l'anteriore che il posteriore e , per quest'ultime anche la versione con alette che 3€ in più.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*

altri invece usano metalliche all'anteriore e semimetalliche o organiche al posteriore...
dipende sia dai percorsi e sia dal modo di andare in bici, a me piace avere la stessa risposta sia all'anteriore che al posteriore, per questo uso sempre la stessa mescola tra anteriore e posteriore...
 
Reactions: Yarin VooDoo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo