Pastiglie nuove. A pacco

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
A volte mi capita che quando metto le pastiglie nuove sui vari impianti che possiedo (io ho grimeca, formula e shimano sulle mie bici), quando cambio marca con altre che magari presentano più materiale sui pattini (es. goodridge o EBC), queste si toccano e non entra il disco! Anche se faccio rientrare i pistoncini al massimo! Poi quando riesco a fare entrare il disco tra le pastiglie (con cacciavite e parolacce a bomba) a volte esce dell'olio dalla vite di spurgo del pompante! La ruota rimane frenata e solo dopo che utilizzo la bike per un pochetto di volte, a seguito dell'usura del materiale delle pastiglie, tutto diventa ok.

Ma voi come vi comportate, se vi è successo?

- limate il materiale delle pastiglie per fare entrare il disco

- rifate lo spurgo

- fate come me (montate tutto e fate le prime uscite con la ruota frenata)

- limate il disco :-|
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
A volte mi capita che quando metto le pastiglie nuove sui vari impianti che possiedo (io ho grimeca, formula e shimano sulle mie bici), quando cambio marca con altre che magari presentano più materiale sui pattini (es. goodridge o EBC), queste si toccano e non entra il disco! Anche se faccio rientrare i pistoncini al massimo! Poi quando riesco a fare entrare il disco tra le pastiglie (con cacciavite e parolacce a bomba) a volte esce dell'olio dalla vite di spurgo del pompante! La ruota rimane frenata e solo dopo che utilizzo la bike per un pochetto di volte, a seguito dell'usura del materiale delle pastiglie, tutto diventa ok.

Ma voi come vi comportate, se vi è successo?

- limate il materiale delle pastiglie per fare entrare il disco

- rifate lo spurgo

- fate come me (montate tutto e fate le prime uscite con la ruota frenata)

- limate il disco :-|
Ciao YMARTI,se ho ben capito delle marche di pastiglie che usi hanno piu' materiale di altre,sono piu' spesse in pratica...a me non e' mai capitato xche uso solo Formula,a mio parere prova a far uscire appena di olio allentando lo spurgo...a pastiglie nuove la ruota deve girare libera normalmente...senno' la soluzione migliore quando ti cambia lo spessore le pastiglie e' fare lo spurgo di nuovo almeno vai tranquillo,mentre invece quello da NON fare e' proprio metterle di forza,girando poi con le pastiglie nuove che toccano il disco e' altrettanto negativo!come saprai le pastiglie nuove vanno rodate con delle frenate corte ma decise,senno' le stesse si cuociono subito e fanno la meta' del loro lavoro a dir tanto,oltre al fatto che cuoci anche il disco se giri con le pastiglie che toccano di continuo.:fantasm: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Ciao YMARTI,se ho ben capito delle marche di pastiglie che usi hanno piu' materiale di altre,sono piu' spesse in pratica...a me non e' mai capitato xche uso solo Formula,a mio parere prova a far uscire appena di olio allentando lo spurgo...a pastiglie nuove la ruota deve girare libera normalmente...senno' la soluzione migliore quando ti cambia lo spessore le pastiglie e' fare lo spurgo di nuovo almeno vai tranquillo,mentre invece quello da NON fare e' proprio metterle di forza,girando poi con le pastiglie nuove che toccano il disco e' altrettanto negativo!come saprai le pastiglie nuove vanno rodate con delle frenate corte ma decise,senno' le stesse si cuociono subito e fanno la meta' del loro lavoro a dir tanto,oltre al fatto che cuoci anche il disco se giri con le pastiglie che toccano di continuo.:fantasm: :prost:
vero...io comunque uso le pastiglie originali sui miei code e vanno benissimo..non usare come dice titti i freni in quella condizione..rovineresti il tutto e basta...al massimo se vedi che facendo uscire un goccio di olio non cambia niente prendi un piano (tipo il piano di marmo della finestra...) un pezzo di carta vetrata appoggiata sopra e sfrega quel tanto che le pastiglie non tocchino piu col disco...
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
Oo Mi è successa proprio stasera la stessa cosa.

Sostituisco le pastiglie dei miei Avid Juicy 5 con delle Goodridge (le vecchie erano proprio finite, ed il mio meccanico aveva solo queste), e dopo aver rimontato tutto vedo che il disco non scorre perfettamente.
Pensando di aver sbagliato qualcosa (è la prima volta che sostituisco quelle della MTB, non le pastiglie in generale), smonto nuovamente tutto, rimonto con attenzione (dannata molla di fermo Avid!!) ma la situazione resta la stessa.

La MTB non è inutilizzabile, la ruota scorre, solo un po' meno 'liscia'.

Possibile dipenda dal maggior spessore delle Goodridge? :\
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Oo Mi è successa proprio stasera la stessa cosa.

Sostituisco le pastiglie dei miei Avid Juicy 5 con delle Goodridge (le vecchie erano proprio finite, ed il mio meccanico aveva solo queste), e dopo aver rimontato tutto vedo che il disco non scorre perfettamente.
Pensando di aver sbagliato qualcosa (è la prima volta che sostituisco quelle della MTB, non le pastiglie in generale), smonto nuovamente tutto, rimonto con attenzione (dannata molla di fermo Avid!!) ma la situazione resta la stessa.

La MTB non è inutilizzabile, la ruota scorre, solo un po' meno 'liscia'.

Possibile dipenda dal maggior spessore delle Goodridge? :\
Se sono piu' spesse di materiale e' proprio li il problema...o prendi le originali o rifai lo spurgo.:celopiùg:
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
mmhh

Se rifaccio lo spurgo nel circuito idraulico dei freni rimarrà una quantità d'olio inferiore a quella attuale.
Ha senso pensare di rimuovere (far uscire) l'olio in eccesso nel circuito?
Non avendo il kit di spurgo della Avid potrebbe semplificarmi la cosa.

si ma tieni conto che hanno una limite minimo di corsa i pistoncini...non potranno mai rientrare in piu del normale...quindi se fai uscire l'olio in eccesso...e vedi che ancora toccano pastiglie e disco..dai una grattatina alle pastiglie...:celopiùg:
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
Ho riparlato con il meccanico; gli sembrava strano che le pastiglie nuove dessero questo problema a causa dell'eccesso d'olio.
Mi ha consigliato di allentare le viti che fissano il freno al telaio e di verificare il posizionamento degli spessori.
Ho allentato e fatto girare la ruota affinché il freno si disponesse in posizione da solo.
A quel punto ho serrato.
Per i primi 20km ho avvertito lo strusciare delle pastiglie mentre adesso, ho girato abbondantemente sia sabato che domenica, tutto fila liscio.
Si è quindi rivelato solo un problema di centraggio del freno sul disco.


// SS
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
mataburros....adesso sicuramente avrai il materiale delle pastiglie consumato in modo non simmetrico e non uniforme. Se frena tutto ok, ma controllale spesso.

Per quanto riguarda me: ho dato una grattata con la carta vetra finissima. Ora tutto è ok...in settimana potrò usare la bike (finalmente)

Ciao e grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo