Pastiglie Niant per freni xt

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Visto che non ho trovato recensioni riguardo queste pastiglie, comprate su aliexpress al prezzo di 4,80€ per due coppie compresa la spedizione, ne faccio una io.
Le ho prese più per curiosità, per freni xt. Sto usando una coppia al posteriore della versione nera, dovrebbero essere di resina secondo la tabella Niant. Le uso da poche uscite ma mi sembrano molto buone e sembrano anche più spesse delle originali. Hanno un buon mordente e sono abbastanza modulabili. Per la durata ora è troppo presto dare un giudizio ma per me sono promosse, per quello che costano. L'unico difetto per ora riscontrato è che a freddo a volte fanno un pochettino rumore, ma nulla di particolarmente forte, lo si avverte solo se c'è silenzio intorno.
Il mio giudizio è quindi più che positivo, montate al posteriore. All'anteriore non mi sono fidato a metterle ma più in là le proverò.

Questo è il link per il lotto da 4 coppie https://it.aliexpress.com/item/4-Pa...412&tpp=1&detailNewVersion=&categoryId=122201
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma la piastra è in ghisa?

Ammetto il mio pregiudizio, probabilmente infondato, ma sinceramente non le userei mai.
Sono già abbastanza pericoloso con le J02A

o-o
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
mah guarda anche io sono molto scettico su certi prodotti cinesi, però ho deciso di provarle, visto il costo irrisorio. Proprio per lo scetticismo ho preferito montarle al posteriore. Per adesso si stanno comportando bene, aspetto di provarle in condizioni di pioggia. La prova del 9 si avrebbe montandole all'anteriore, dove sono molto più stressate le pastiglie, ma per ora preferisco accertarmi meglio della loro efficacia e poi eventualmente fare anche questa prova.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.203
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dumpweed, credo siano come le vecchie G01S:
le danno compatibili con le vecchie serie XTR-XT-SLX etc.
e tra l'altro hanno anche la stessa colorazione dell'inserto

non mi sembrano più spesse, comunque basta misurarle,
le Shimano tipo G sono
1,5 di piastrina, 2,5 di inserto per uno spessore tot. di 4 mm.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera

Sai, non è tanto l'efficacia in sé che mi preoccuperebbe, quanto l'affidabilità nel momento di massimo stress. Il timore, quasi certamente infondato, è che il ferodo possa cedere/sbriciolarsi/staccarsi quando sollecitato al limite, senza preavviso.
Come detto si tratta di pregiudizio, però non sarei tranquillo e quando si tratta di gomme e freni preferisco esserlo..

o-o
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito

si devo misurarle col calibro, la mia è più una sensazione ad occhio, quindi potrei essere smentito...io le ho montate sui nuovi m8000 quindi sono compatibili, almeno per dimensioni, anche con i nuovi impianti
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
e questo è quello che voglio verificare...devo metterle un po' alla frusta e provarle anche col bagnato. mi sacrifico in nome della mtb e faccio la cavia :)
a parte gli scherzi per adesso, ripeto usate solo al posteriore, non sembrano male...continuerò a testarle per bene e se vedo che non hanno problemi le provo anche all'anteriore
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.203
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
si devo misurarle col calibro, la mia è più una sensazione ad occhio, quindi potrei essere smentito...io le ho montate sui nuovi m8000 quindi sono compatibili, almeno per dimensioni, anche con i nuovi impianti
Beh .. credo che la compatibilità fosse sottointesa, per dire
anche le nuove serie G e J di Shimano vanno bene con i vecchi impianti

vedo che le Niant hanno l'inserto con ribaditura su due fori sulla piastrina

qualche tempo fa ho letto di pastiglie Shimano di tipo F03C
che avevano l'inserto che si staccava dalla piastrina, nonostante
l'incollaggio e la cosiddetta ribaditura dell'inserto frenante sui due fori

però ora sono state modificate con l'aggiunta di ulteriori 6 fori,
vedi J04C, e non ho più letto di inconvenienti del genere

comunque sia, resto in attesa del tuo test
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito

non so se i fori di aggancio del ferodo sono leggermente più grossi degli shimano, cmq verificherò che non si stacchi...
spero di arrivare sano e salvo alla fine del test per documentarvi gli esiti
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
Oggi le ho potute provare con fango e acqua. Si sono comportate molto bene, non molto diversamente dalle originali. A mio parere quindi sono un'ottima alternativa economica alle originali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo