Pastiglie hayes..quanto mi costate?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ho da un anno gli hayes 9 dh da 200 ed ho già fatto fuori oltre che alle pastiglie originali anche le ebc green e red. Le verdi le davano per freeride dalla mescola + dura, mentre le seconde rosse sono da dh/fr a pasta morbida.
Le prime pagate dal mio negoziante 30€ :ueh: ...le seconde su un sito a 16€ :-o ...... Ma se le verdi fossero durate il doppio capirei la spesa....ma ho notato invece che hanno lo stesso consumo di :cagozzo: . Avete notato differenze??
Alcuni mi sconsigliano EBC altri le originali.....voi con cosa vi trovare bene?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
MadBkr ha scritto:
io uso delle a2z.. prestazioni come le ebc ma durata mooolto + lunga.. 17€

Com'è la molla di fissaggio delle a2z ?
E' buona come quella delle pastiglie orig. o è una :cagozzo: come quelle delle EBC
 

windmillking

Biker ciceronis
Tomac ha scritto:
Ho da un anno gli hayes 9 dh da 200 ed ho già fatto fuori oltre che alle pastiglie originali anche le ebc green e red. Le verdi le davano per freeride dalla mescola + dura, mentre le seconde rosse sono da dh/fr a pasta morbida.
Le prime pagate dal mio negoziante 30€ :ueh: ...le seconde su un sito a 16€ :-o ...... Ma se le verdi fossero durate il doppio capirei la spesa....ma ho notato invece che hanno lo stesso consumo di :cagozzo: . Avete notato differenze??
Alcuni mi sconsigliano EBC altri le originali.....voi con cosa vi trovare bene?

Il feeling con le varie pastiglie credo sia una cosa molto personale ... ti posso dare le mie impressioni il mio indice di gradimento:

1) ebc rosse : durano poco ma ti danno la massima forza frenante
2) hayes sinterizzate (quelle di serie sui 200)
3) ebc verdi : durano abbastanza (se non le arrostisci nelle discese lunghe) ma non sono un gran che
4) hayes normali (sono di serie sulla serie 9 con disco da 160 e nei meccanici): sono dure e sono facili da "arrostire" (se le scaldi vetrificano e non frenano più, le devi grattare per farle tornare a frenare)
5) ebc gold: durano per sempre ... peccato che non frenino :(

le altre non le ho provate.
Per i prezzi ... compra su internet :)

marco
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
windmillking ha scritto:
1) ebc rosse : durano poco ma ti danno la massima forza frenante
2) hayes sinterizzate (quelle di serie sui 200)
3) ebc verdi : durano abbastanza (se non le arrostisci nelle discese lunghe) ma non sono un gran che
4) hayes normali (sono di serie sulla serie 9 con disco da 160 e nei meccanici): sono dure e sono facili da "arrostire" (se le scaldi vetrificano e non frenano più, le devi grattare per farle tornare a frenare)

1, 3 e 4: imho hai ragione in pieno.
riguardo alla 2: come ti trovi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Proprio il topic che ci voleva! Quanto vi durano in km le pastiglie originali hayes? Mi hanno detto che quelle orginali di serie sono un modello "da rodaggio"; di fatto io e altre due persone ci abbiamo fatto circa 300 km con l'anteriore (hfx9 160). Ora ho messo delle sinterizzate, sempre originali, che costano circa 36 euro. Il discorso è: se non ci faccio almeno mille mila km, torno ai vbrakes in qualche modo! Tra l'altro questa cosa delle pastiglie di prova mi pare disonesto, perlomeno potrebbero avvisare: io mi sono accorto di averle esaurite perchè, molto dopo aver iniziato a frenare col supporto, ho intaccato e rotto la molletta, sennò a quest'ora avevo pistone contro pistone.
 
windmillking ha scritto:
Tomac ha scritto:
Ho da un anno gli hayes 9 dh da 200 ed ho già fatto fuori oltre che alle pastiglie originali anche le ebc green e red. Le verdi le davano per freeride dalla mescola + dura, mentre le seconde rosse sono da dh/fr a pasta morbida.
Le prime pagate dal mio negoziante 30€ :ueh: ...le seconde su un sito a 16€ :-o ...... Ma se le verdi fossero durate il doppio capirei la spesa....ma ho notato invece che hanno lo stesso consumo di :cagozzo: . Avete notato differenze??
Alcuni mi sconsigliano EBC altri le originali.....voi con cosa vi trovare bene?

Il feeling con le varie pastiglie credo sia una cosa molto personale ... ti posso dare le mie impressioni il mio indice di gradimento:

1) ebc rosse : durano poco ma ti danno la massima forza frenante
2) hayes sinterizzate (quelle di serie sui 200)
3) ebc verdi : durano abbastanza (se non le arrostisci nelle discese lunghe) ma non sono un gran che
4) hayes normali (sono di serie sulla serie 9 con disco da 160 e nei meccanici): sono dure e sono facili da "arrostire" (se le scaldi vetrificano e non frenano più, le devi grattare per farle tornare a frenare)
5) ebc gold: durano per sempre ... peccato che non frenino :(

le altre non le ho provate.
Per i prezzi ... compra su internet :)
marco
QUALCUNO PUO' POSTARE UN LINKETTO? ...DIETRO STO INIZIANDO A FRENARE CON I SUPPORTI :8):

CMQ DAVANTI MI CI HANNO MESSO (IN EMERGENZA) DELLE PASTIGLIE AVID MODIFICATE...E VANNO DA PAURA!!! ROBA DA RIBALTAMENTO COME POTENZA MA NON DIGITALI (1-0) COME MODULABILITA'...PERO' ERA SOLO UNA SOSTITUZIONE ALL'ULTIMO MINUTO... ADESSO DEVO PRENDERLE NUOVE PER IL POSTERIORE PIU' UN PAIO DI SCORTA PER L'ANTERIORE...
RIGUARDO LE A2Z C'E' QUALCHE CONTROINDICAZIONE?
DENGHIU! :-o
 
Anch'io ho fatto più o meno l'esperienza di Tomac ma visto il mio cosiderevole peso, sono costretto a cambiarle molto... molto spesso... :???:
Al momento credo che il migliore compromesso tra prezzo/prestazioni/durata sia quello che si ottiene con le hayes "nere" quelle che costano meno... per capirsi!
Una cosa piuttosto strana :? è lavariabilità dei prezzi di questi ricambi: le ho pagate da 20 a 28 euro... e parlo sempre delle stesse identiche pastigliacce "nere"... quelle dei poveri insomma! :smile:
Attualmente ho montato all'anteriore delle pastiglie che ho acquistato per caso in un negozietto di Spilimbergo... sono rosse e dure, al posteriore non sono il massimo ma davanti vanno molto bene e non si consumano... non ricordo la marca Jakguar... jagar... boh! 23 euro...
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Stinko ha scritto:
Anch'io ho fatto più o meno l'esperienza di Tomac ma visto il mio cosiderevole peso, sono costretto a cambiarle molto... molto spesso... :???:
Al momento credo che il migliore compromesso tra prezzo/prestazioni/durata sia quello che si ottiene con le hayes "nere" quelle che costano meno... per capirsi!
Una cosa piuttosto strana :? è lavariabilità dei prezzi di questi ricambi: le ho pagate da 20 a 28 euro... e parlo sempre delle stesse identiche pastigliacce "nere"... quelle dei poveri insomma! :smile:
Attualmente ho montato all'anteriore delle pastiglie che ho acquistato per caso in un negozietto di Spilimbergo... sono rosse e dure, al posteriore non sono il massimo ma davanti vanno molto bene e non si consumano... non ricordo la marca Jakguar... jagar... boh! 23 euro...

Sono forse le GIGA POWER??
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.804
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Stinko ha scritto:
Anch'io ho fatto più o meno l'esperienza di Tomac ma visto il mio cosiderevole peso, sono costretto a cambiarle molto... molto spesso... :???:
Al momento credo che il migliore compromesso tra prezzo/prestazioni/durata sia quello che si ottiene con le hayes "nere" quelle che costano meno... per capirsi!
Una cosa piuttosto strana :? è lavariabilità dei prezzi di questi ricambi: le ho pagate da 20 a 28 euro... e parlo sempre delle stesse identiche pastigliacce "nere"... quelle dei poveri insomma! :smile:
Attualmente ho montato all'anteriore delle pastiglie che ho acquistato per caso in un negozietto di Spilimbergo... sono rosse e dure, al posteriore non sono il massimo ma davanti vanno molto bene e non si consumano... non ricordo la marca Jakguar... jagar... boh! 23 euro...

Sono le Jagwire.....
altro link www.barracuda.be ....ora trovate il kit completo hayes dh a 90 o 100€...se non sbaglio...in + 14€ di spese di spedizione ed il risparmio è fatto. Io li ho comperati lì.....per 135€....ma il kit comprende anche adattatori, olio e kit di spurgo... :-? ...italia 170€ pinza, leva e disco :shock: un affare.
Qualcuno ha link di posti dove trovare anche pezzi di ricambio hayes validi?? Thank's
 

windmillking

Biker ciceronis
MaxY ha scritto:
1, 3 e 4: imho hai ragione in pieno.
riguardo alla 2: come ti trovi?

Con le Hayes sinterizzate io mi sono trovato abbastanza bene, nel senso che hanno una buona potenza frenante e non tendono ad "arrostirsi" neanche se le scaldi (ragionevolmente).
La durata è maggiore che con le EBC rosse e la potenza frenate appena inferiore, però non hai la "pastosità" delle ebc rosse ...

marco
 

campone

Biker serius
31/5/03
148
0
0
55
What Campone? Colle!
Visita sito
Anch'io ho questo problema con le pastiche ... il mio si vende dopo quelle di serie (hfx9) durate meno di 900 km mi ha voluto rivedere quelle originali a 35 eurozzi (ho capito solo ora che ce ne sono di due tipi ... spero almeno mi abbia venduto le sintetizzate) e dopo 600 sono già rifinite (caxo però, se erano le sintetizzate non sono durate mica tanto!!!).
In più sento che il disco ora è mooolto scavato in mezzo ... Come si fa a capire se è già da sostituire?
Premesso che sono bello pesante (poco meno di 100 chilozzi e quando freno, freno giù duro), secondo voi, nell'evenienza, mi conviene comprare un disco da 203 (troverei dei miglioramenti?)? oppure un disco a margherita?
Qual è il sito internet con i prezzi più competitivi?
Grazie
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
campone ha scritto:
mi conviene comprare un disco da 203 (troverei dei miglioramenti?)? oppure un disco a margherita?
Grazie

Dischi piu grandi scaldano sicuramente meno e quindi "dovrebbero" cuocere meno le pastiglie.
I margherita, ammesso che frenino piu forte, ti consumano sicuramente prima le pastiglie, la loro maggior forza infatti dipende dal fatto che i bordi del disco vanno a "grattare" la pastiglia, non ci strisciano contro con continuità come quando il contatto è "di piatto" cioè con i dischi normali.

Quindi, se cerchi economia nella frenata e non potenza o modulabilità non credo che i margherita facciano al caso tuo :-)

Ciao


P.S. Io non ho dischi sulla bici ma ce li ho sulla moto e credo che le cose non cambino poi tanto. se ho detto cazzate smentitemi :-)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
mi e' successa una cosa strana.

disco braking 200, hfx9hd, pastiglie ebc.
in una discesa su asfalto lunga un 2-300 metri, fatta tirando il freno per 10 metri e poi mollandolo per 50 (impennata col posteriore, recupero velocita' e cosi' via) mi sono trovato al fondo con il freno anteriore che non frenava piu' e il disco viola tipo surriscaldamento.
la cosa strana e' che il viola sul disco non e' del disco in se', ma penso che sia dovuto alla pastiglia, tant'e' che dopo una decina di metri tirando il freno, il viola se ne e' andato, ed e' anche strano perche' la leva dell'hayes non andava a fondo, quindi non e' vapour lock o roba simile.

forse pastiglie fottute? ho controllato, sembrano ancora buone.

provero' una marca diversa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo