Pastiglie freni problema!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tubazza

Biker novus
1/5/08
16
0
0
trento
Visita sito
Trasportando la bici senza la ruota in auto ho azionato per sbaglio il freno e le pastiglie si sono chiuse non facendo più entrare il disco....:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
ho sforzato con un cacciavite per riaprirle e sono riuscito a rimontare la ruota con il disco nella sua sede.
Purtroppo successivamente mi sono reso conto di aver rovinato la molla che tiene in posizione le pastiglie e la molla è venuta via!
La bici frena perfettamente la mia domanda è posso usare i freni tranquillamente anche senza molla fintantochè non mi arrivano le pastiglie e molla nuove o è pericoloso????
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
la molla serve per tenere staccate le pastiglie a riposo evitando lo struscio , rumore spesso fastidioso,
puoi anche correre senza solo che sentirai dei rumori
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Trasportando la bici senza la ruota in auto ho azionato per sbaglio il freno e le pastiglie si sono chiuse non facendo più entrare il disco....:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
ho sforzato con un cacciavite per riaprirle e sono riuscito a rimontare la ruota con il disco nella sua sede.
Purtroppo successivamente mi sono reso conto di aver rovinato la molla che tiene in posizione le pastiglie e la molla è venuta via!
La bici frena perfettamente la mia domanda è posso usare i freni tranquillamente anche senza molla fintantochè non mi arrivano le pastiglie e molla nuove o è pericoloso????

La molla serve per far rimanere nella corretta posizione le pastiglie, ed evtare che si possano inclinare....fossi in te passerei da un sivende e ne chiederei una in omaggio, sicuramente ne hanno da buttare e tu puoi pedalare in tranquillità
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Prendine una anche usata (online si trovano a 1.50€ nuove) hanno anche la funzione di rimandare le pastiglie nella sede correttamente. Sui freni, personalmente, eseguo le istruzioni alla lettera.
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Volevo chiedere. La molla ha un senso? Sulle shimano c e "L" e "R" dai due lati quindi la metto sempre in posizione corretta anche se sembra identica da un lato e dall altro. Ora però ho preso un ricambio ebc brakes e la molla ha una tacchetta nella parte superiore. Cosa può indicare? Sicuramente il senso ma non so quale!!
https://ibb.co/ncWLba
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo