Pastiglie freni EBC

fmfpizzi

Biker tremendus
le rosse sono consigliate per downhill sono morbidissime potentissime e si consumano prestissimo

le verdi sono per xc hanno una mescola più resistente

la ebc fa pure le oro che sono sinterizzate durano e scaldano meno ma costano molto di più

quindi tutto dipende dall'uso che ne andrai a fare

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito

A questo punto incomincio a capirci poco :shock:

Dal sito pepi.it

Green MESCOLA X CROSS COUNTRY/FREERIDE/DOWNHILL - Lunga durata e buona frenata - basso trasferimento calore.

Red MESCOLA X DOWNHILL/CROSS COUNTRY/FREERIDE - Media durata e frenata eccezionale - massimo attrito - basso trasferimento calore.

Gold MESCOLA X CROSS COUNTRY/FREERIDE - Lunghissima durata - massima frenata - ideale per terreni bagnati e fangosi - più trasferimento calore.

Quindi le verdi e le rosse dovrebbero scaldare meno .

Giusto ?

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...non è più facile adare direttamente dal produttore?? :D
http://www.ebcbrakesuk.com/MountainBike.html

Praticamente le verdi e le rosse sono organiche, con le rosse in mescola più morbida = minor durata.
Quelle Oro sono sinterizzate e durano di più in condizioni di fango o bagnato... però dicono anche che sviluppano più calore... probabilmente perchè anno bisogno di una certa temperatura per rendere al max.

sasuke78

Biker novus
19/4/03
26
0
0
Visita sito
Io ho provato le Rosse: Veramente potenti, ma ogni uscita decente, devi aggiungere olio , altrimenti la leva freno va troppo vicino alla manopola. Ora sto cercando delle pastiglie potenti ma sinterizzate che si consumano un po' piu' lentamente. ( Possiedo il Grimeca Sys 8 )

Qualche consiglio sulle pastiglie?
Inoltre, chi ha provato le ORO ?

Ciaoo!

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito

...........quindi a conti fatti vanno ancora meglio le verdi, se si vuole stare nella media......tra prestazioni e usura.........

allora mi conviene usare quelle originali Grimeca (ho i System 8 ) ne ho comprate tre coppie (visto che costavano una cavolata (15 euro la coppia in blister + coppiglia) e sto' ancora aspettando di sostituire la prima coppia... 8) 8) 8)

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Le "verdi" e le "rosse" ,come detto, sono "organiche",le "oro" >"sinterizzate".

Il sinterizzato rispetto all'organico ha una risposta meno brusca alle prime pinzate e trasmette alla pinza (quindi all'olio,ecc,ecc.....) una quantità di calore superiore.
Come mai?
Le pastiglie sinterizzate sono composte da un "supporto" in rame sul quale vengono compresse polveri metalliche a formere il materiale d'attrito.
Ne deriva che:
-la frizione tra disco(metallico) e pasticca sinterizzata(totalmente in metallo) sviluppa una maggiore quantità di calore (.....rispetto alle organiche ,il cui materiale d'attrito è compsto da frammenti metallici miscelati con leganti tipo Kevlar o varie tipologie di resine)
-il calore,con la complicità del supporto in rame,si trasmette molto efficaciemente all' impianto.
-vista la resistenza del metallo alle alte temperature,in genere,le pasticche siter...... offrono prestazioni + stabili in situazioni critiche

Le organiche non hanno il supporto in rame quindi oltre a generare - calore hanno una bassa trasmissione all' impianto di quest'ultimo.

Attenzione a montare sinterizzate su impianti progettati per le organiche perdipiù utilizzanti olio minerale(vedi Magura)!
!

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
[ [/quote]

......Bravissimo e molto chiaro!!!

sono ancora piu' convinto, di quella che pensavo essere la giusta via!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo