PASTIGLIE FRENI A DISCO

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Devo cambiare le pastiglie ai miei frenuzzi: grimeca sistema 8.ho guardato su gambacicli.it poichè ero intenzionato a prenderle insieme ad un altro ordine che dovevo fare,ma nell'apposita sezione ho trovato un mucchio di tipologie che non so cosa siano:

- shimano originali con molla (cosa significa,che ce l'hanno solo loro e gli altri tipi no?) 23€
-grimeca 15,50€
-xsiv organiche 10€
-xsiv sinterizzate 11€
-clarcks sinterizzate 23€

ora,mi direste la vostra?cosa cambia tra organiche e sinterizzate?e come marche cosa mi dite?ah,se può interessare ed essere d0aiuto ho i dischi ribassati(grimeca) da 200mm.ciao e grazie
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
Ciao!

1) Io ho cambiato 3 impianti frenanti a disco (Grimeca 8, B4 SL, XTR) e tutti e tre avevano le molle che servono a tenere le pastiglie distanti da disco e attaccate ai pistoni

2) Tipi di pastiglie:

Pastiglie sinterizzate: sono composte da polveri metalliche compattate, hanno un'ottima resa frenante ma sono meno modulabili delle organiche

Pastiglie organiche: rispetto alle sinterizzate sono più modulabili ma hanno meno mordente e si consumano più velocemente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
BU ha scritto:
Io ho cambiato 3 impianti frenanti a disco (Grimeca 8, B4 SL, XTR) e tutti e tre avevano le molle che servono a tenere le pastiglie distanti da disco e attaccate ai pistoni

Se la molla serve a tenere attaccata la pastiglia al pistone (infatti è così), non può servire a tenere il pistone, con tutta la pastiglia, lontano dal disco. Credo che il quadring sia l'unico responsabile del rientro dei pistoncini, in tutti i freni.
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
grazie mille delle delucidazioni...quindi indipendentemente dal fatto che sia specificato o meno quando compro le pastiglie di ricambio dentro c'è la molla dedicata?oppure devo riutilizzare quella che c'era prima di dico questo perchè un mio amico ne ha persa una,così se in quelle nuove che compero ci sono,gli do la mia vecchia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Solitamente nelle pastiglie ci sono le molle, perlomeno in quelli che conosco io, anche perchè perdere o rompere una molletta non è difficilissimo. Con quello che costano le pastiglie di ricambio ci mancherebbe che non mettessero due pezzi di ferro così!
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
monorotula ha scritto:
BU ha scritto:
Io ho cambiato 3 impianti frenanti a disco (Grimeca 8, B4 SL, XTR) e tutti e tre avevano le molle che servono a tenere le pastiglie distanti da disco e attaccate ai pistoni

Se la molla serve a tenere attaccata la pastiglia al pistone (infatti è così), non può servire a tenere il pistone, con tutta la pastiglia, lontano dal disco. Credo che il quadring sia l'unico responsabile del rientro dei pistoncini, in tutti i freni.

Pardon, forse mi sono espresso male: il quadring è effettivamente l'unico responsabile del ritorno in sede dei pistoni, intendevo dire che le molle tengono le pastiglie attaccate ai pistoni e quindi quando questi ritornano in sede per effetto dei quadring le pastiglie si allontanano dal disco!
 
V

vinx

Ospite
le molle nel sistema 8 servono per far tornare le pastiglie in sede, in particolare quelle del sistema 8 e derivati, sono piuttosto fragili e tendono a spezzarsi a meta'. cmq, se le tue sono buone puoi riutilizzare quelle.

per mia esperienza personale ho utilizzato grimeca originali, xsiv e EBC.

alla fine, non ho notato grandi differenze, sara' che non ho la "sensibilita" per notare queste differenze....

io ti consiglierei di andare sulle XSIV sinterizzate, costano poco e durano abbastanza.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se prendi EBC o GRIMECA originali la molletta non c'è in dotazione...
ti danno solo le pastiglie e il seiger (Grimeca originali), l'anellino
che serve a tenere in sede il perno sul quale sscorrono le pastiglie.
La molletta la compri a parte come ricambio Grimeca.

Comunque l'originale è robusta e la riutilizzi ogni volta che cambi le pastiglie, basta che stai attento a non perderla (è facile) quando la smonti
e l'appoggi da qualche parte durante il cambio pastiglie


oink
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
dispiace contraddire ma ho qui davanti a me la confezione di EBC green per Sistema 8 by Grimeca e la mollettina c'è, quello che manca è il sieger (sdperiamo di non romperlo durante la sostituzione...eventualmente si troverà dal ferramenta?)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io le ho qui davanti a me in versione red ma la molletta
non la danno in dotazione, sono EBC pure le mie!!

io le ho prese da BikePlanet via posta

i seiger sono comuni seiger da ferramente, li trovi dappertutto
non è quello il problema

oink oink :-? :-? :-?

745.jpg

questa è la molletta in questione a scanso di equivoci...
 

giampieromtb

Biker popularis
avevo il grimeca e compravo le EBC dal Pepi e la molletta era nella confezione , adesso ho i Formula B4 sl ed ho ricomprato le EBC Gold online in UK pagandole 20€ in meno che dal Pepi compreso il trasporto :-) e la molletta c'è ancora , non sono i soliti freni ma dovrebbe essere il solito tipo di imballo . . . .
Per informazione ho anche cambiato i dischi Formula originali 160ant/140post con i Braking sagomati di 160 ant/post e la frenata (mantenendo le vecchie sinterizzate di serie ) è cambiata tantissimo in meglio , i freni non hanno più fading è aumentata la modulabilità è sparito lo zing zing di rotazione ed è aumentata la potenza, ribadisco il tutto senza cambiare le pasticche con le nuove Gold cosa che farò a primavera .

ciao ciao Giampiero
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
kyro ha scritto:
grazie mille delle delucidazioni...quindi indipendentemente dal fatto che sia specificato o meno quando compro le pastiglie di ricambio dentro c'è la molla dedicata?oppure devo riutilizzare quella che c'era prima di dico questo perchè un mio amico ne ha persa una,così se in quelle nuove che compero ci sono,gli do la mia vecchia.

non sempre c'é la molla. La Formula p.e. fornisce le pastiglie originali per le B4 con il Seegerring di ricambio ma senza la molla. Adesso ho comprato le pastiglie della EBC e li ci sono le mollette di ricambio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo