Pastiglie della mia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Panta_mansi

Biker novus
25/10/18
4
0
0
48
Salerno
Visita sito
Bike
Nsr 27.5 708
Buona sera, ho una nsr 27.5 708 a freni idraulici, solo che non so che pastiglie dei freni monta, voi lo sapete? Mi consigliate le pastiglie organiche? Seconda cosa...
Ho sporcato il disco dietro con del lucida acciaio e frena molto meno del normale. Come lo pulisco?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ciao, devi estrarle, anche perché saranno contaminate dal prodotto che hai messo sul disco e quasi sicuramente da cambiare.
innanzitutto devi vedere che freni hai e se sul disco che scritto "only resin pad" quindi monti solo organiche.
se hai alcool isopropilico il disco lo pulisci con quello, anche nei fori, altrimenti alcool normale.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La scelta del tipo di pastiglie è una scelta personale e varia a secondo del tipo di disciplina che si pratica, dalla bicicletta, dalla tecnica di guida e dai propri gusti.
Come già detto se i dischi permettono solo quelle in resina hai poca scelta, se usi pad di materiali diversi con una sola discesa (anche breve) distruggi pastiglie e dischi.
In generale quelle in resina hanno una frenata più pronta ma soffrano il riscaldamento quelle metalliche invece hanno una frenata meno pronta ma soffrano meno il riscaldamento, le semimetalliche sono una via di mezzo.
Detto questo in generale si può dire chi pratica XC preferisce quelle in resina chi pratica gravity preferisce le metalliche, ma questo non è una legge scolpita nella pietra nella scelta entrano in gioco molti fattori ad esempio sulla mia bici AM uso quelle in resina, mi piacciano come feeling di frenata anche se nelle lunghe discese qualche volta soffrano il riscaldamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo