pastiglie dei freni contengono ancora amianto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
so che e una domanda da niubbo e che l'amianto e stato vietato, ma stavo guardando poco fa un sito di accessori per bici, e nella descrizione di un tipo di pastiglie freni per mtb c'era scritto: "no asbesto", che poi sarebbe amianto.
chiedo questo perche ogni tanto spruzzo dell'aria sulle pastiglie per far andare via i residui,perche ogni tanto questi residui mi causano il problema della pastiglia che tocca il disco. l'aria la spruzzo in casa e non fuori.
mi confermate che l'amianto non viene piu usato per le pastilgie dei freni? grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma qualcuno sa esattamente che materiali ci sono nelle pastiglie ?....
Credo che ogni casa abbia una miscela specifica che non rivela , cmq fatta da un mix di materiali con percentuali diverse a seconda del tipo.

I materiali sono cmq un mix di fibre organiche, fibre metalliche, fibre naturali, leganti, abrasivi(aumentano il coefficiente d'attrito e puliscono la superficie di contatto), lubrificanti (assicurano silenziosità e longevità ai freni) e ossidi o solfiti usati oggi al posto dell'amianto .
Nella pastiglie attuali si trovano da 4/5 fino a 20/25 materiali diversi a seconda della qualità e di cosa di vuole ottenere.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and Minitrek

Classifica mensile dislivello positivo