Pastiglie cristallizzate?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Salve ragazzi, dopo aver effettuato lo spurgo dell’impianto frenante della mia mtb i freni continuano a non funzionare come dovrebbero nonostante le pastiglie dei freni non siano usurate, siccome la mtb è stata ferma per un annetto è possibile che le pastiglie si siano “cristallizzate”? Come potrei farle tornare funzionanti?
 

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Come qualsiasi altro componente col passare del tempo perdono efficacia. Se non vuoi cambiarle prova a smontarle e passare della carta vetrata fine per rimuovere lo strato superficiale, già che ci sei puoi farlo anche sul disco (al volo giusto per togliere eventuale sporco accumulato, se non hai voglia di perdere tempo non cambia nulla)
 
  • Mi piace
Reactions: Simone17

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Come qualsiasi altro componente col passare del tempo perdono efficacia. Se non vuoi cambiarle prova a smontarle e passare della carta vetrata fine per rimuovere lo strato superficiale, già che ci sei puoi farlo anche sul disco (al volo giusto per togliere eventuale sporco accumulato, se non hai voglia di perdere tempo non cambia nulla)
Ok mentre mi sai dire a cosa è dovuto il “fischio”durante la frenata?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ok mentre mi sai dire a cosa è dovuto il “fischio”durante la frenata?
Fischio metallico o urla disperate miste a sviolinate? :mrgreen:

Nel secondo caso potresti avere le pastiglie contaminate, risolvi sicuramente sostituendole, altrimenti come suggerisce Luca con la carta vetrata...però se la contaminazione è profonda ci puoi fare ben poco
 
  • Mi piace
Reactions: Simone17

LucaAMTB

Biker novus
19/6/20
23
1
0
28
VI
Visita sito
Bike
.
Ok mentre mi sai dire a cosa è dovuto il “fischio”durante la frenata?

Per quanto ne so è come chiedere dove si trova il Sacro Graal.
Dipende dall'accoppiata pastiglia-disco e mille altri fattori. Una cosa che faccio quando cambio le pastiglie della moto è smussare gli angoli vivi, ma potrebbe essere uno di tanti effetti placebo, come passare la carta vetrata o altri prodotti miracolosi.
Solitamente comunque è solo fastidioso ma non compromette la frenata.
 

Simone17

Biker novus
3/6/20
16
0
0
33
Italia
Visita sito
Bike
Cube
Fischio metallico o urla disperate miste a sviolinate? :mrgreen:

Nel secondo caso potresti avere le pastiglie contaminate, risolvi sicuramente sostituendole, altrimenti come suggerisce Luca con la carta vetrata...però se la contaminazione è profonda ci puoi fare ben poco
Purtroppo mi trovo proprio nel secondo caso e credo che come dici tu siano contaminate profondamente e quindi necessitano di essere sostituite.... posso sostituirle con qualunque tipo di pastiglie per freni a disco oppure ve ne sono diverse in base alla misura ?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Purtroppo mi trovo proprio nel secondo caso e credo che come dici tu siano contaminate profondamente e quindi necessitano di essere sostituite.... posso sostituirle con qualunque tipo di pastiglie per freni a disco oppure ve ne sono diverse in base alla misura ?
Misura e mescola. Devi vedere se i tuoi dischi accettano sia resina che metalliche.
Sulle pastiglie dovrebbe esserci una sigla, prendile uguali
 
  • Mi piace
Reactions: Simone17

Classifica mensile dislivello positivo