• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Pastiglie contaminate, come risolvere il problema

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
a me era successo, ho provato col metodo descritto sopra ed anche mettendole in forno.... alla fine ho risolto cambiando le pastiglie, ed evitando di utilizzare oli spry
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Danybiker88 perchè quando si passano le pastiglie sulla carta vetro bisogna eseguire movimenti circolari?
a me è capitato un paio di volte di contaminare le pastiglie e una volta ce l'ho fatta spruzzando un pò di brake cleaner direttamente sulla carta vetro e poi passandoci le pastiglie sopra (non con movimenti circolari, ma il risultato fu buono lo stesso) e un'altra volta sono riuscito a ripristinarle usando il phon da carrozziere (metodo di cui nel video non si parla, perchè?)
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Personalmente ho già eliminato da molto gli ultimi spray catena spruzzandoli nel flacone goccia a goccia per non buttarli e da poco pure altri vari spray tipo quello per forcella allo stesso modo così invece di spruzzare sugli steli o ammo ci metto le gocce pure li così e non nebulizzo dove non voglio e pure evito vari aerosol di prodotti non troppo salutari per i nostri polmoni..
 
Reactions: MilSpec and ale.spg

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Anche perché sprechi tempo x niente
non è sempre così.
se ho dischi nuovi o quasi e pastiglie nuova e mi si contamina magari vale la pena di fare una prova..
ovvio che se la pastiglia è a metà o verso la fine e il disco è già sul cotto.. inutile sperare di risolvere..

comunque il disco (e quindi la pastiglia) non si contamina solo con gli spray.. può succedere anche di ungere la catena goccia a goccia, magari non asciugarla abbastanza o darci un olio non troppo colloso.. poi caricarla in auto inclinata ed ecco che dalla catena può scendere qualche goccia sul disco posteriore..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma c'è da fidarsi?
We se delle shimano le paghi 7 euro.. e le cinesi le paghi meno di 1 euro.. è ovvio che non avrai la stessa qualità e affidabilità..

Io le uso e ho capito che perché frenino decentemente vanno usate fino a metà.. se vai oltre rischi o che frenino poco.. o di rovinare il disco.. le shimano invece le posso usare tranquillamente fino a finirle..
Quindi alla fine della fiera diciamo che alterno.. a volte monto shimano e a volte monto le cinesi
 
Reactions: mrcbzo83

Classifica mensile dislivello positivo