Pastiglie all mountain

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, sono indeciso sul tipo di pastiglie da montare sull'impianto Avid Elixir R SL della mia Specy FSR Elite per uso all mountain.

Sulla carta conosco le differenze tra organiche, metalliche e semi-metalliche, ma voi cosa consigliate? Originali o non originali?

Quelle che monto ora (montate dal negoziante dunque non so di che tipo siano) non mi piacciono, fischiano appena si scaldano e mi danno poca fiducia sulle discese scassate...
 

epicJM

Biker serius
Ciao a tutti, sono indeciso sul tipo di pastiglie da montare sull'impianto Avid Elixir R SL della mia Specy FSR Elite per uso all mountain.

Sulla carta conosco le differenze tra organiche, metalliche e semi-metalliche, ma voi cosa consigliate? Originali o non originali?

Quelle che monto ora (montate dal negoziante dunque non so di che tipo siano) non mi piacciono, fischiano appena si scaldano e mi danno poca fiducia sulle discese scassate...

Ciao, io ho gli stessi tuoi identici freni! montati su una epic alluminio che adesso uso come seconda bici..
dopo varie prove ( originali e non , misti organici/sinter, etc) la soluzione che mi da maggiori soddisfazioni è ORGANICHE! :loll:
sono quella che mi danno la frenata migliore, con il minor sforzo sulla leva...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le organiche se usi tanto i freni vanno in crisi facilmente (io non le userei mai per am) e se si vetrificano è una scocciatura non da poco,le metalliche non so se ci sono per gli elixir (mai usate comunque) e quelle che ho sempre usato io sono le sinterizzate o semi-metalliche che dir si voglia,frenano bene sia a freddo che a caldo ed almeno sui miei freni non fanno troppo rumore se non quando sono sporche/bagnate.
Per la marca quelle con cui ho avuto meno problemi di rumori o altro sono le originali ed ora monto sempre quelle tanto si trovano allo stesso prezzo di quelle aftermarket di buona fattura od al massimo a 1/2€ in più,anche con le Ashima non mi sono trovato male,solo erano rumorose certe volte.
 

epicJM

Biker serius
Le organiche se usi tanto i freni vanno in crisi facilmente (io non le userei mai per am) e se si vetrificano è una scocciatura non da poco,le metalliche non so se ci sono per gli elixir (mai usate comunque) e quelle che ho sempre usato io sono le sinterizzate o semi-metalliche che dir si voglia,frenano bene sia a freddo che a caldo ed almeno sui miei freni non fanno troppo rumore se non quando sono sporche/bagnate.
Per la marca quelle con cui ho avuto meno problemi di rumori o altro sono le originali ed ora monto sempre quelle tanto si trovano allo stesso prezzo di quelle aftermarket di buona fattura od al massimo a 1/2€ in più,anche con le Ashima non mi sono trovato male,solo erano rumorose certe volte.

concordo sull' usare le originali che per un paio di euro in più vanno meglio..
ma io su quei freni, che non sono potentissimi se paragonati ad altri più recenti, con le organiche vado molto bene anche su discese lunghe..
certo se uno tiene sempre il dito sul freno andranno in crisi/scalderanno si..
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Ambedue le risposte sono corrette, bisogna tenere conto di diversi fattori come tipo di percorsi ,peso del biker , modo di frenare, tipo di impianto e dischi ecc.
Certo che per un biker di 90 Kg. che fa discese di 10 Km. sempre attaccato al freno , le organiche le brucia subito !
Personalmente ho sempre usato solo sinterizzate o semimetalliche con soddisfazione ed affidabilita' pero provero' a breve le organiche
e metalliche solo per testarle.
Uso non originali solo per il costo, 5/6 € a coppia mi sembra un'ottimo prezzo.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Grazie a tutti intanto!

Tenendo conto che:

- il mio peso totale (vestito con zaino) non supera i 75kg
- l'impianto prevede disco da 180 davanti e 160 dietro
- le discese molto tecniche mi piace ancora farle lentamente dunque usando parecchio entrambi i freni

Che ne dite di mettere sinterizzate davanti (dove grava maggiormente il peso) e organiche dietro?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti intanto!

Tenendo conto che:

- il mio peso totale (vestito con zaino) non supera i 75kg
- l'impianto prevede disco da 180 davanti e 160 dietro
- le discese molto tecniche mi piace ancora farle lentamente dunque usando parecchio entrambi i freni

Che ne dite di mettere sinterizzate davanti (dove grava maggiormente il peso) e organiche dietro?

Ti sconsiglio le organiche. Se usi molto il freno ti si vetrificano in un nonnulla. A me sono durate meno di 200 Km. Adesso monto delle Alligator semimetalliche davanti e quelle di fabbrica Formula posteriori. Freni T1.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
io con impianti formula uso le organiche (che sono quelle fornite di serie con l'impianto) e anche su discese lunghe e tecniche (che faccio molto lentamente, perciò il freno lo uso molto) non ho perdita di potenza e le pastiglie durano.

non so che dischi hai ma penso che le organiche (a patto di avere dischi con fori non troppo grandi) o le sinterizzate vadano bene. tenendo presente che le sinterizzate vanno meglio da calde
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io con impianti formula uso le organiche (che sono quelle fornite di serie con l'impianto) e anche su discese lunghe e tecniche (che faccio molto lentamente, perciò il freno lo uso molto) non ho perdita di potenza e le pastiglie durano.

non so che dischi hai ma penso che le organiche (a patto di avere dischi con fori non troppo grandi) o le sinterizzate vadano bene. tenendo presente che le sinterizzate vanno meglio da calde


Sei sicuro che di "serie" con i Formula hai le organiche?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
Ti sconsiglio le organiche. Se usi molto il freno ti si vetrificano in un nonnulla. A me sono durate meno di 200 Km. Adesso monto delle Alligator semimetalliche davanti e quelle di fabbrica Formula posteriori. Freni T1.

strano! ma usavi le originali formula? io sugli RX e sui the one non ho mai avuto problemi di sorta, tantè che anche sui nuovi oval metterò le organiche. i dischi sono formula?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
strano! ma usavi le originali formula? io sugli RX e sui the one non ho mai avuto problemi di sorta, tantè che anche sui nuovi oval metterò le organiche. i dischi sono formula?

Le organiche che ho montato erano Alligator. I miei freni sono T1. Dischi originali Formula 203-180.
Per i percorsi che faccio (discese molto pendenti singletracks tra gli alberi e piene di curve, con sassi e radici esposte) ho deciso che - almeno per l'anteriore - le organiche non fanno per me.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
Le organiche che ho montato erano Alligator. I miei freni sono T1. Dischi originali Formula 203-180.
Per i percorsi che faccio (discese molto pendenti singletracks tra gli alberi e piene di curve, con sassi e radici esposte) ho deciso che - almeno per l'anteriore - le organiche non fanno per me.

ah ok, effettivamente andando a guardare sugli RX ho le pastiglie con la struttura nera mentre sui the one è color rame (di serie anche sugli oval è color rame) :nunsacci: ero convinto ci fossero le organiche ovunque...a questo punto quali sono le organiche e quali le sinterizzate?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ah ok, effettivamente andando a guardare sugli RX ho le pastiglie con la struttura nera mentre sui the one è color rame (di serie anche sugli oval è color rame) :nunsacci: ero convinto ci fossero le organiche ovunque...a questo punto quali sono le organiche e quali le sinterizzate?


Io ho una buona scorta di Alligator semimetalliche per T1 e sono color bronzo.
Anche le posteriori originali hanno lo stesso colore.
Di piu' non saprei dirti.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
ah ok, effettivamente andando a guardare sugli RX ho le pastiglie con la struttura nera mentre sui the one è color rame (di serie anche sugli oval è color rame) :nunsacci: ero convinto ci fossero le organiche ovunque...a questo punto quali sono le organiche e quali le sinterizzate?

Io sono quasi sicuro che i miei RX (model year 2012) montassero semi metalliche di serie.
Confermato dal fatto che le ho ricomprate di recente originali e sono identiche a vedersi e anche come frenata.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io sono quasi sicuro che i miei RX (model year 2012) montassero semi metalliche di serie.
Confermato dal fatto che le ho ricomprate di recente originali e sono identiche a vedersi e anche come frenata.


Mi sembra di ricordare che c'e' stata in passato una discussione che conferma quanto dici.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito
Io sono quasi sicuro che i miei RX (model year 2012) montassero semi metalliche di serie.
Confermato dal fatto che le ho ricomprate di recente originali e sono identiche a vedersi e anche come frenata.

ah, e di che colore sono? se sono nere allora anche quelle dei miei RX sono sinterizzate mentre quelle di the one e oval sono organiche...altrimenti tutto al contrario.

pensare che ero convinto di usare solo le organiche :omertà:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi sembra di ricordare che c'e' stata in passato una discussione che conferma quanto dici.

Esatto, discussione in cui anch'io come [MENTION=41339]twist1990[/MENTION] ero convinto, per averlo letto sul forum che le originali fossero non organiche ma sinterizzate. Ma poi le ho ordinate semimetalliche Formula e messe accanto alle originali sono identiche.
Poi non è detto che tutti gli rx montino le stesse, penso che a livello OEM dipenda dalle scelte dei produttori.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Esatto, discussione in cui anch'io come @twist1990 ero convinto, per averlo letto sul forum che le originali fossero non organiche ma sinterizzate. Ma poi le ho ordinate semimetalliche Formula e messe accanto alle originali sono identiche.
Poi non è detto che tutti gli rx montino le stesse, penso che a livello OEM dipenda dalle scelte dei produttori.


Io invece mi ricordo che in questa discussione di diceva che come prima dotazione montavano le semimetalliche ....
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
463
175
0
pianezza TO
Visita sito

ok, sono identiche a quelle che ho sugli RX...a questo punto quindi su the one e oval dovrei avere le organiche dato che sono color rame (parlo sempre di pastiglie originali formula).

in ogni caso mi sono trovato bene con entrambe le pastiglie :) la prossima volta magari provo le sinterizzate/semimetalliche anche sui the one
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo