Pasticche e dischi nuovi, ruote bloccate quando si scalda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
haha spero di riuscire a non farlo complicato! :scassat:

Il prima possibile proverò a far uscire l'olio in eccesso, poi quando arriverà il kit tenterò lo spurgo.... male che vada consumerò 1litro di olio per riuscire nell'impresa :-?:

Meglio il DOT 5.1 del 4?
Devi solamente aprire la vite di spurgo e spingere indietro i pistoni a finecorsa , l'olio si autolivella
Chiaramente il dot 4 lo trovi anche alla coop dunque non sarebbe il problema dei negozi aperti
Se metti il 4 togli tutto l'olio dal circuito
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Mi attacco a questo discorso, non per andare contro a te Giordanov, ma obbiettivamente... più che pastiglie difettate, che ci può stare ma è più difficile, dato che l'autore del post ha ammesso di non fare spurgo da tre anni su impianto sram, deduco che non abbia mai neanche pulito né controllato i pistoncini... non oso immaginare come saranno messi poveretti... :espulso!:
Ti concedo il beneficio del dubbio ;-)

I pistoncini sono puliti e si muovo correttamente, le pasticche a pistoncini completamente arretrati entrano senza problemi, gioco minimo.
La manutenzione ordinaria la faccio spesso, solo i freni non ho potuto sistemare mancandomi gli attrezzi.

Ho provato a rallentare la vite del serbatoio del posteriore, inizialmente è uscito un po di olio ma la situazione non è cambiata, ho provato a mettere leggermente in pressione l'impianto ed è uscito un altro poco di olio (premuto la leva, svitato, riavvitato, rilasciata la leva), ma non è comunque cambiato nulla, credo che senza spurgo non ne esco.

Il freno anteriore invece ha fatto una cosa anomala... avevo smontato le pasticche l'altro giorno, rimontate oggi, senza fare nulla la leva arriva alla manopola... ho rismontato tutto per controllare, ma era tutto corretto., non ho idea di cosa sia accaduto...

Qualcuno di firenze? :loll:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti concedo il beneficio del dubbio ;-)

I pistoncini sono puliti e si muovo correttamente, le pasticche a pistoncini completamente arretrati entrano senza problemi, gioco minimo.
La manutenzione ordinaria la faccio spesso, solo i freni non ho potuto sistemare mancandomi gli attrezzi.

Ho provato a rallentare la vite del serbatoio del posteriore, inizialmente è uscito un po di olio ma la situazione non è cambiata, ho provato a mettere leggermente in pressione l'impianto ed è uscito un altro poco di olio (premuto la leva, svitato, riavvitato, rilasciata la leva), ma non è comunque cambiato nulla, credo che senza spurgo non ne esco.

Il freno anteriore invece ha fatto una cosa anomala... avevo smontato le pasticche l'altro giorno, rimontate oggi, senza fare nulla la leva arriva alla manopola... ho rismontato tutto per controllare, ma era tutto corretto., non ho idea di cosa sia accaduto...

Qualcuno di firenze? :loll:
A mio parere da quel che continui a riferire ,avvalora l'ipotesi di una revisione completa , , kit revisione gruppo leve e pinze che a conti fatti ,i quattro kit costicchiano quasi quanto il kit freni completo ant.+post.,ad esempio :
Nel caso di revisionarli, mettici i quattro kit +olio+M.O. meccanico , compri direttamente un kit freni nuovo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A mio parere da quel che continui a riferire ,avvalora l'ipotesi di una revisione completa , , kit revisione gruppo leve e pinze che a conti fatti ,i quattro kit costicchiano quasi quanto il kit freni completo ant.+post.,ad esempio :
Nel caso di revisionarli, mettici i quattro kit +olio+M.O. meccanico , compri direttamente un kit freni nuovo.
bravo

concordo pienamente su tutto

uno spurgo "per sfizio" si puo anche fare

se pistoncini son liberi, partirei dal kit pompante. è quello che da questo tipo di problemi di solito
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
bravo

concordo pienamente su tutto

uno spurgo "per sfizio" si puo anche fare

se pistoncini son liberi, partirei dal kit pompante. è quello che da questo tipo di problemi di solito
Cosi' se poi non e' sufficiente gli tocca aggiungere una spesa supplementare per le pinze e spurgare daccapo , sarebbe valevole se procede da se, ma da quanto sembra abbia detto ,si affidera' ad un meccanico che sara' assoggettato ad un costo M.O. doppio.
Quindi, o li revisiona in toto entrambi ,oppure si compera un nuovo kit freni di livello superiore .
Da tenere presente anche che un gruppo leva , visti i materiali costruttivi impiegati ,e' soggetto anche ad una dilatazione ed il gruppo pompante leva , potrebbe anche non aderire perfettamente .
Cioe' :" La mescola della costruzione (Lega) con il magnesio puo creare un perdita di parte del materiale e va a creare un ingrandimento della sede e di conseguenza il pistone non aderisce al corpo facendo passaggio di aria ".
 
Ultima modifica:

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Considererò i vostri suggerimenti, mercoledì eseguirò la procedura corretta per livellare l'olio.
Il kit spurgo per i DB5 ormai l'ho acquistato, appena arriverà tenterò uno spurgo, ho anche l'olio.

Se poi tutto va a rotoli... valuterò l'acquisto di un nuovo impianto completo, cosa mi consigliate di superiore compatibile con uno shifter SRAM GX?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Considererò i vostri suggerimenti, mercoledì eseguirò la procedura corretta per livellare l'olio.
Il kit spurgo per i DB5 ormai l'ho acquistato, appena arriverà tenterò uno spurgo, ho anche l'olio.

Se poi tutto va a rotoli... valuterò l'acquisto di un nuovo impianto completo, cosa mi consigliate di superiore compatibile con uno shifter SRAM GX?
Con 8 euro aggiuntivi di collarino
Ogni freno in commercio. Prendi deore o slx e sei a posto
 

Giovanni1974

Biker novus
3/7/17
9
1
0
49
Ugento
Visita sito
Bike
Scott.sparc rc team
Salve a tutti

ho sostituito le pasticche con delle semi-metalliche e i dischi flottanti (mi piacevano).. a pinza completamente aperta le pasticche non toccano il disco, per cui le distanze ci sono.

A freddo le ruota girano abbastanza bene, sono comunque leggermente frenate, ma quando l'impianto (SRAM DB5, una schifezza..) si scalda... le ruote praticamente sono ferme... non vi dico la fatica a pedalare in salita!
Ho provato a dare una limata alle pasticche... ma gli ho solo tolto la polvere!

Non ho potuto fare lo spurgo perché non ho ancora il kit, può essere che l'olio sia vecchio ed ha assorbito umidità che con il calore si dilata, frenando le ruote?

Soluzioni?

Grazie a tutti
primo passaggio: prima di mettere le.pasticche nuove spingi dentro i pistoncini della pinza per farli rientrare in sede. Quando le.particche si consumano i pistoncini si stabilizzano in posizione.piu'esterna e li devi fare rientrare perché le nuove hanno uno spessore maggiore e quindi tocca il disco. Se nom risolvi apri il tappo del liquido vicino la pinza e.premi leggermente la.leva del freno per fare uscire.qualche goccia e liberare l'impianto. A volte.col caldo succede che il liquido aumenta di volume. Se ancora non hai solto cambianil freno.
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Ciao Giovanni, ho rifatto la procedura che hai indicato, ma è cambiato poco.

Ma ora sono a vallombrosa e la temperatura è molto più bassa, adesso i freni lavorano bene.

Devo fare sicuramente uno spurgo perché ci sarà aria nel circuito.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Giovanni, ho rifatto la procedura che hai indicato, ma è cambiato poco.

Ma ora sono a vallombrosa e la temperatura è molto più bassa, adesso i freni lavorano bene.

Devo fare sicuramente uno spurgo perché ci sarà aria nel circuito.
Più che altro troppo olio, l'aria ti andrebbe la leva a vuoto
 

Classifica mensile dislivello positivo