Pasta frenafiletti su viti reggisella KCNC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao,
per andare dritti al punto il problema riguarda le viti del reggisella in oggetto, KCNC Ti-Prolite, le quali non stringono bene le aquilette sul telaio sella. Ogni volta che esco, ad ogni asperità del terreno sento un tic (tipo vetro che scricchiola o inizia a rompersi) provenire dalle aquilette, con il risultato che poco alla volta le aquilette si spostano dal punto il cui le avevo posizionate e la sella arretra. Le viti non sono state strette con chiave dinamometrica perchè a causa della testa troppo grande (ho una chiave Migthy) ne sono impossibilitato, comunque posso assicurare che con una normale brugola le ho serrate forse anche troppo. Le aquilette sono regolate con precisione più che millimetrica basandomi sulla scala graduata presente sul telaio sella ed utilizzando un righello, ma se necessario provvederò comunque a fare una foto. NB. il problema riguarda soprattutto la vite posteriore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai lubrificato bene la vite nella sede filettata??
Perchè ricordo una volta credevo di serrare , ma la vite secca di grasso no serrava a sufficienza, ruotando male nella filettatura
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao, ti riporto la stessa risposta che ho dato in un altro forum:

[...] una domanda: ma metti del grasso prima nei punti di contatto tra aquilette e carro e nella testa della viti? [...]

No, però quando stringo ho notato che questo non avviene in modo "progressivo" come una qualsiasi vite, ma sembra quasi la vite ogni tanto giri a "vuoto" (leggasi: sembra non abbia una presa ottimale con il filetto delle aquilette). Il reggisella è nuovo e la sella non aveva tale problema con il reggisella originale. Come si può notare dalla foto, l'aquiletta di sinistra si è spostata in dentro di quasi 2mm dalla tacca disegnata sul carrello, mentre l'altra aquiletta sta iniziando a spostarsi verso l'esterno superando la tacca (ovvero la sella inizia ad arretrare).

PS. mi hanno fatto notare che la battuta posteriore del cilindretto non è a contatto con il tubo sella.

foto04345.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo