passo Zebrù.....fattibile??...anche a spinta

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
fatto 2 anni fa...un giro che non dimenticherò tanto facilmente, vista la fatica che ho fatto

comunque noi eravamo partiti dal parcheggio del ghiacciaio dei forni verso il rifugio (di cui non ricordo il nome) che sta proprio davanti al ghiacciaio dei forni. da li un traverso interminabile fino a ricongiungersi alla strada sterrata che porta al rifugio pizzini a quota 2700. a spinta siamo saliti ai 3000 del passo e da li siamo scesi in val cedec, se non sbaglio.
la discesa è bella mai impossibile, un lungo single track,tranne un punto in cui effettivamente devi caricarti la bici in spalla e scendere da delle roccette con l'aiuto di una catena.

un consiglio...quando arrivi in val cedec non provare a ritornare ai forni prendendo la gippabile che riporta ad una frazione (si stacca sulla sx) ma ritorna dall'asfalto.

noi avevamo preso quella gippabile che ha pendenze impossibili e alla fine, all'alba delle 9 di sera (ed eravamo in giro da 12) eravamo ancora persi a 2400 di quota in mezzo a pascoli...fortuna che siamo riusciti a trovare una mulattiera che ci ha riportato a s. caterina.

per come l'abbiamo fatto noi (cerano connis, klaudiomi e emanuele) non lo reputo un giro da ripetere, perchè su 30 km registrati dal gps avrò spinto per 15 tra traversi e salite impossibili...

forse facendo diretti dal parcheggio al pizzini la pedalabilità ci guadagna, anche se quella strada è un drittone che non molla mai...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
C'è qualcuno che ha gia scollinato dalla val Cedec alla val Zebrù passando dall'omonimo passo?....avrei una mezza idea di provare la prox settimana...leggendo qua e la ho visto che si parla di tratti con la bici da passare a mano....catene e corde fisse.....chi sa parli...grazie

E' un itinerario relativamente noto, se fai qualche ricerca troverai parecchi post in proposito. Oppure guarda qui (fine giorno 1 - inizio giorno 2): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104148

Stilgar, stai facendo un po' di confusione: la Val Cedec è quella dove sorge la Pizzini, mentre il Passo di Zebrù conduce in Val Zebrù.
Da quel che ho capito tu sei salito dapprima al Rifugio Branca (o comunque in quella direzione), e da lì hai traversato verso la Val Cedec (quella della Pizzini, appunto). Fare tutto quel giro non conviene, dato che c'è la sterrata che dal parcheggio dei Forni sale direttamente alla Pizzini.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
E' un itinerario relativamente noto, se fai qualche ricerca troverai parecchi post in proposito. Oppure guarda qui (fine giorno 1 - inizio giorno 2): [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104148[/URL]

Stilgar, stai facendo un po' di confusione: la Val Cedec è quella dove sorge la Pizzini, mentre il Passo di Zebrù conduce in Val Zebrù.
Da quel che ho capito tu sei salito dapprima al Rifugio Branca (o comunque in quella direzione), e da lì hai traversato verso la Val Cedec (quella della Pizzini, appunto). Fare tutto quel giro non conviene, dato che c'è la sterrata che dal parcheggio dei Forni sale direttamente alla Pizzini.

ops...hai ragione in pieno:il-saggi:...si siamo saliti prima al branca, poi pizzini, zebrù, val zebrù e poi siamo risaliti per una gippabile che porta a un complesso di baite...da li teoricamente con un traverso saremmo dovuti tornare al posteggio dei forni...ma il traverso era impraticabile...

grazie per la correzione...

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Fatto l'anno scorso partendo da Bormio.
salita fino a Bormio 2000, discesa facile ma a cannone fino a S Caterina Valfurva, salita facile ma lunga fino al Rif. Pizzini, pranzo, salita a spinta (45 min) fino al passo Zebrù (3005 m) discesa a mano con cavo d'acciaio (10 min) e single track indimenticabile tra marmotte e stambecchi (se guardi il mio fotoalbum c'è qualche foto).
Per qualunque info contattami.
Ciao

Logreq

Biker perfektus
Fatto l'anno scorso partendo da Bormio.
salita fino a Bormio 2000, discesa facile ma a cannone fino a S Caterina Valfurva, salita facile ma lunga fino al Rif. Pizzini, pranzo, salita a spinta (45 min) fino al passo Zebrù (3005 m) discesa a mano con cavo d'acciaio (10 min) e single track indimenticabile tra marmotte e stambecchi (se guardi il mio fotoalbum c'è qualche foto).
Per qualunque info contattami.
Ciao

Fatto questa mattina, purtroppo arrivati al Rif. Pizzini ci hanno sconsigliato di proseguire perchè le condizioni meteo erano davvero instabili. Però è stata un'esperienza stupenda. Al ritorno abbiamo fatto un'altro sentiero e siamo passati in un single track a dir poco stupendo per la velocità e la tecnica con cui si può affrontare.
Spero di ritornarci presto per fare il passo Zebrù!!!

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
C'è qualcuno che ha gia scollinato dalla val Cedec alla val Zebrù passando dall'omonimo passo?....avrei una mezza idea di provare la prox settimana...leggendo qua e la ho visto che si parla di tratti con la bici da passare a mano....catene e corde fisse.....chi sa parli...grazie

ùehhhh!!Garbanzone!!!
non mi crederai, ma l'ò fatto circa 20 anni fà!YESYESYES!!!
col rampichino a forcelle rigide! allora nn cerano le FR.
ricordo di averla spinta x arrivare sù al passo, e ricordo un pezzo di via ferrata dopo il passo a sciendere in V.Zebrù.
ma adesso dopo 20anni vai tranquillo sarà tutto asfaltato!!!!:smile::smile::smile:
CIAO BUONA GITA!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo