EpicTrail Passo Gelato (Eisjöchl): il giro che ogni biker deve fare

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
mtb vuol dire anche fatica e togliere quell'aspetto dall'equazione mi sembra un pò snaturarla (IMHO)
Non è che con una ebike non fai fatica , solo ne fai di meno in salita ! Forse poi la parola "fatica" non è nemmeno la più indicata per un'eventuale equazione perché si rischierebbe di sfociare nel masochismo ( fatica=divertimento ) parlerei piuttosto di "soddisfazione" di farcela con le proprie forze senza assistenza .
Il discorso è un pò il solito tenendo costante il tempo impiegato : con la mtb hai più "soddisfazione" con meno percorso mentre con la e-mtb fai più strada ma con la consapevolezza dell'aiutino che ti limita l'orgoglio ; però a fine giro ( ovviamente su distanze e dislivelli differenti ) la fatica o Kw umanamente erogati potrebbero essere i medesimi .

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Io avrei ben scritto una risposta anche abbastanza articolata, ma alla fine non l’ho ancora pubblicata, è salvata sul mio PC, non sono sicuro di volermi inoltrare in questo argomento

comunque faccio notare come alcuni rider ci tengano a precisare da dove sono partiti e che non hanno usato impianti, bike shuttle o bici elettriche, omettendo però la cosa secondo me più importante, ovvero le opinioni sul giro, se gli è piaciuto o meno, emozioni sensazioni provate, aneddoti interessanti, suggerimenti ecc
insomma tutte quelle informazioni che potrebbero interessarmi molto di più rispetto alle informazioni sulle proprie prestazioni personali di cui, non me ne vogliate, ma mi interessano relativamente

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Forse non proprio per tutti i Biker... sia alita che discesa le trovo un tantino tecniche
Osservazione più che corretta, credo però che non sia un giro tecnicamente inarrivabile, sicuramente non per TUTTI i rider ma bensì per tutti i rider che hanno un minimo di tecnica su sentiero.
Alla fine se non si fanno le deviazioni sul vecchio sentiero, la difficoltà media del tour è S2, un livello che più o meno un po’ tutti i rider posso ambire di avere, così da viversi senza pensieri la MTB

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
Opinioni sul giro? Onestamente pensavo meglio, carino ma niente di che, il tratto in alto è bello ma è troppo corto e poi diventa un sentiero come se ne trovano ovunque. Partendo e tornando da Merano, e bada bene che non lo scrivo per vantarmi, c'è troppo asfalto, sia in salita che in discesa, poi ciclabili abbastanza anonime. Magari ci sono alternative più interessanti ma non ne ho trovate. Non è un giro che rifarei.

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
In parte concordo, se non avessi trovato i tagli del vecchio sentiero e il tracciolino finale che è spettacolare gli avrei dato un altro punteggio (inferiore) certo è che l’ambiente fa tantissimo e almeno una volta è da fare secondo me, in compenso è un trail accessibile a tantissimi rider per via del livello tecnico molto contenuto, in alta quota difficilmente si trovano trail di difficoltà inferiore ad S3!

Due giorni fa è andato a farlo Patrick, un mio amico, partendo da Merano, abbiamo convenuto assieme che ha senso farlo completo pedalato con un’XC o comunque con una bici estremamente pedalabile che ti permetta di diverti in salita e su asfalto in quanto passerai più tempo a pedalare che sul Trail hehe

Io con l’enduro, per quanto mi piaccia la fatica, non lo farei mai partendo da Merano, in compenso per la sua difficoltà contenuta penso che i tornerò con amici che ancora non gestiscono bene i Trail troppo tecnici.

grazie d’aver arricchito questo contenuto, il tuo è un punto di vista interessante che può dare un parere differente dal nostro!

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
Ho letto, dopo che lo avevo fatto, che c'è la corriera che carica le bici e ti porta da Merano in Val Senales, potrebbe essere un alternativa per saltare parecchi km di asfalto.

Giuseppe_1961

Biker popularis
19/7/24
67
115
0
63
Torino
Visita sito
Bike
Hibike Fullseven
Pienamente daccordo, troppe volte l'equazione "ebike=biker sfaticato" viene riproposto su alcuni post, quanche giorno fa sono stato ripreso da un biker perchè sono arrivato in cima al trail in emtb (tra l'altro su salita abbastanza tecnica,almeno per me), poi durante il parlare del più e del meno vengo a scoprire che lo stesso biker, solo il giorno prima, aveva "furgonato" tutto il giorno... mah, ogni uno vive lo sport come vuole e soprattutto come può. Io alla mia età e per la mia storia un paio di anni fa sono passato alla ebike e devo dire che faccio molte più cose di prima, con più soddisfazione e senza arrivare a casa cadavere.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

quanti giri conosci che arrivano a 2900 metri su sentiero pedalabile?

toni77

Biker popularis
1/5/17
68
32
0
47
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Bellissimo video! Il giro era entrato nella mia "Bucket List" dopo averlo scovato nella guida "Mountainbiken im Meraner Land", abbastanza datata. In quel caso veniva descritta la percorrenza antioraria, che avrebbe il vantaggio di fare il tratto di asfalto in Val Senales (bruttino) in discesa.

Per chi l'ha fatto: secondo voi per la parte su trail quale verso si presta meglio, a salire come a scendere?

PS: grandi @steve-U e Piotr! Un caro saluto da Stefano, l'Italo-Bavarese diversamente giovane dell'Epic-Camp in Paganella di fine Giugno

toni77

Biker popularis
1/5/17
68
32
0
47
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
…… a …… bravissimo a parlare di educazione nei tuoi video in caso di incontro pedoni , sembra banale la cosa , ma non lo è , e molti biker non ci pensano nemmeno ma il pedone ha SEMPRE la precedenza …
Grande Steve
E come dice @steve-U salutare e SORRIDERE, che se siamo a raidare in montagna, cosi male non stiamo!

steve-U

Redazione
5/5/05
4.345
1.715
0
36
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Domanda più che lecita, in effetti arrivati al rifugio Petrarca abbiamo incontrato circa 15 tra tedeschi e olandesi che salivano facendo il giro in senso contrario al nostro quindi antiorario, secondo noi ha più senso farlo in senso orario, salita più pedalabile e discesa più divertente.

Visto il quantitativo di asfalto lo farei completo da Merano solo con bici estreamente pedalabile (allora si che mi diverto) altrimenti o lo farei con bike shuttle oppure in E-Bike ma cercando sentierini anche a salire (ne ho visti alcuni sulle mappe, sarebbe da tracciare un piccolo itinerario specifico per E-bike) allora si che diventerebbe divertente hehe ma comunque non ti schivi l'asfalto del rientro.
Ah mitico Stefano! Un caro salutone anche a te!

Reactions: toni77

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il giro secondo me ha un senso farlo solo nel verso orario come lo ho fatto io (la traccia la trovi nel link che ho messo sopra). Da Merano ti fai ciclabile fino a Naturno, poi eviti la galleria di imbocco dalla val Venosta alla val Senales facendo la strada vecchia (teoricamente chiusa al traffico aka ci puoi passare ma a tuo rischio). Val Senales almeno a inizio settembre pochissimo trafficata, poi girando a dx verso la Val di Fosse traffico meno di zero sino all'inizio dello sterrato. Di li in poi è tutta pedalabile (in alcuni punti con ottima gamba perchè i lastroni e l'altitudine ti tagliano il fiato) sino a 10 metri sotto Eisjöchl che devi scavallarlo bici in spalla. Di lì tutta facile fino al Petrarca e poi tecnica per parecchi km (io la ho fatta con un freno solo purtroppo, ma con bici xc e ottima tecnica si fa tutta in sella) sino a Malga Lazins e poi facile tra asfalto e ciclabile sterrata della Val Passiria sino a Merano. Se la fai al contrario da Malga Lazins sino al Petrarca se non sei Pidcock te la fai quasi tutta a piedi. Troppo scassata la discesa per pedalarla a salire.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Concordo in pieno.
Al rientro non fai asfalto per forza. La ciclabile della Val Passiria sino alle porte di Merano non è asfaltata. Ovvio non è sterrato in cui serve una enduro ma almeno non hai macchine e sei nel verde. E' comunque un giro da Xc che non ha mai senso farlo con bici più discesistiche. Troppa salita quasi tutta non tecnica tranne il tratto dei lastroni in cima e troppo facile la discesa con bici non da xc. Una full XC per quel giro è il giusto secondo me.

toni77

Biker popularis
1/5/17
68
32
0
47
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R

Alles klar! Grazie a entrambi per le dritte

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
quanti giri conosci che arrivano a 2900 metri su sentiero pedalabile?
Cosi a memoria gli ultimi 10 minuti sono da fare bici a spalla, e se non ricordo male anche a scendere verso il Petrarca non era tutto fattibile, o forse sono io che sono troppo scarso
Comunque per rispondere alla tua domanda l'anticima del Gavia è pedalabile fino ai 3000 metri, poi però devi tornare dallo stesso senstiero fino al passo..
Comunque non dico che sia un giro che fà schifo, dai video e dagli articoli che ho letto me lo aspettavo meglio. Per esempio il passo Zebrù nonostante sia un giro con molto asfalto sia in andata che in ritorno lo rifarei anche domani, il passo Gelato no.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cosi a memoria gli ultimi 10 minuti sono da fare bici a spalla, e se non ricordo male anche a scendere verso il Petrarca non era tutto fattibile, o forse sono io che sono troppo scarso
I lastroni sono impegnativi ma sono pedalabili con buona gamba. Bici in spalla fai solo gli ultimi 10 metri quelli per scavallare il passo non gli ultimi 10 minuti. A scendere sino al Petrarca sono 5 minuti tutti facilmente pedalabili. E' bello liscio e facile.

Comunque per rispondere alla tua domanda l'anticima del Gavia è pedalabile fino ai 3000 metri, poi però devi tornare dallo stesso senstiero fino al passo..
E il tornare da dove si è venuti è un "handicap" non indifferente nel giudizio.

De gustibus. Io lo rifarei domani. Se non altro per farmi la discesa con tutti e due i freni funzionanti.

Reactions: steve-U

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.501
477
0
Visita sito
Hai ragione, sono andato a vedere tute le foto, ho confuso i ricordi con il passo dei Contrabbandieri. Comunque ai lastroni sono arrivato bello cotto e ho fatto dei bei pezzi a piedi, oltretutto avevo la sella di serie che mi ha massacrato il deretano, il mio socio di pedalata l'aveva fatta quasi tutta in sella.
E il tornare da dove si è venuti è un "handicap" non indifferente nel giudizio.
Infatti anche quello è un giro che non rifarei,
De gustibus. Io lo rifarei domani. Se non altro per farmi la discesa con tutti e due i freni funzionanti.
Ovviamente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo