EpicTrail Passo Gelato (Eisjöchl): il giro che ogni biker deve fare

steve-U

Redazione
5/5/05
4.326
1.637
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Il Passo Gelato (Eisjöchl in tedesco) è uno di quei giri epici che ogni mountain biker deve aver fatto almeno una volta nella vita, anche perché non capita tutti i giorni di salire a 2900 metri di quota su un sentiero pedalabile e di godersi una discesa lunghissima. Traccia GPS...
Leggi tutto...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.963
1.587
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fatto l'anno scorso. Senza recupero auto:-) (e senza freno davanti rotto in una banale caduta salendo :-((:).


Quei giri conviene farli nelle giornate calde in settembre per non trovare neve che in estate a tempo di sciogliersi. Trovata giornata fotonica.

A settembre di quest'anno se becco giornata giusta, passo del Madriccio sopra Solda: over 3000 s.l.m.
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.326
1.637
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Fatto l'anno scorso. Senza recupero auto:-) (e senza freno davanti rotto in una banale caduta salendo :-((:).


Quei giri conviene farli nelle giornate calde in settembre per non trovare neve che in estate a tempo di sciogliersi. Trovata giornata fotonica.

A settembre di quest'anno se becco giornata giusta, passo del Madriccio sopra Solda: over 3000 s.l.m.
Ciao Samuel, considera che questa è una stagione estremamente particolare, ha tardi e abbondante come raramente si è visto, normalmente non è così, tutti erano stupiti del quantitativo di neve ancora presente a fine luglio!

Attenzione perchè a quota 3000 in settembre il rischio di una nevicata è dietro la...pietra! Se sei libero Passo del Madriccio fattelo anche in agosto che è spettacolare!
Ricordo ancora una grandiosa attraversata partendo da Passo dello Stelvio e finendo a Riva del Garda in 3 giorni, ci trovammo ore 7:00 del primo giorno (26 agosto) al Passo dello Stelvio in braghe e maniche corte con 30 centimetri di neve...ebbi quasi freddo! :D
 
  • Haha
Reactions: zorro77

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.963
1.587
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Attenzione perchè a quota 3000 in settembre il rischio di una nevicata è dietro la...pietra! Se sei libero Passo del Madriccio fattelo anche in agosto che è spettacolare!
Lo scorso anno il Tessarunde lo ho fatto il 6 settembre. Se vedi le foto del link Strava che ho messo ti rendi conto che giornata era. Ci siamo seduti al Petrarca a mangiare in canottiera. Nuvole zero a perdita d'occhio. Eravamo a 2900 e non ce ne era una!!!!
Ovvio che con tempo appena incerto a 3000 non ci vado. Tendenzialmente in settembre il meteo è più stabile. Se è bello è più facile resti bello come se è brutto la nevicata è dietro la pietra come dici tu. Giugno/luglio/agosto i cumuli pomeridiani sono molto più probabili e puoi partire al mattino con zero nuvole e trovarti alle 2 del pomeriggio con l'acquazzone/grandinata totale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.631
19.144
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: steve-U

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.909
6.625
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
video bellissimo e posti veramente spettacolari

uno dei video di steveude che mi ha fatto più venir voglia di andar a girare nei posti descritti

dispiace un pò vedere che si parla sempre più spesso di avvicinamento in shuttle e si vedono sempre più ebike nei video... per me personalmente mtb vuol dire anche fatica e togliere quell'aspetto dall'equazione mi sembra un pò snaturarla (IMHO)
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
285
234
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Pare solo a me un bias dei percorsi epici e ningia su trentino alto adige dolomiti e retiche? A me la cosa va bene vista la vicinanza ma sarebbe bello avere suggerimenti anche su itinerari grandiosi in altre regioni... oltre tutto a quote "alpinistiche" la valle D'Aosta e Piemonte ho idea che siano il "paradiso" (guardando le foto della settimana ad esempio)

Il giro di ude solletica IL trippone: una cavalcata italia-austria.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.909
6.625
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pare solo a me un bias dei percorsi epici e ningia su trentino alto adige dolomiti e retiche? A me la cosa va bene vista la vicinanza ma sarebbe bello avere suggerimenti anche su itinerari grandiosi in altre regioni... oltre tutto a quote "alpinistiche" la valle D'Aosta e Piemonte ho idea che siano il "paradiso" (guardando le foto della settimana ad esempio)

Il giro di ude solletica IL trippone: una cavalcata italia-austria.
hanno fatto video anche in emilia romagna, isola d'elba, alpi apuane, liguria, pirenei ecc..
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.205
4.176
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Conosco molto bene quelle zone.. la Val di Fosse e la Val di Plan (l'altro versante) l'ho girato molto a piedi e skialp in primavera!
Posti magnifici!
Il giro visto nel video l'ho fatto a piedi un paio di estati fà.. fatta a piedi è "interminabile" :mrgreen:
Ed ho ancora il ricordo del Kaisersmarren mangiato su al Rifugio Petrarca.. mamma mia che bomba.. ogni tanto mi scappava qualche ruttino di digestione ancora quando ero giù a Plan. Penso che se avessi dovuto fare anche solo 200mt in più di salita non ce l'avrei fatta.. :cry::smile:
 
  • Haha
Reactions: steve-U

steve-U

Redazione
5/5/05
4.326
1.637
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
hanno fatto video anche in emilia romagna, isola d'elba, alpi apuane, liguria, pirenei ecc..
California, Toscana, Marche, se fate i bravi anche un video in Sicilia di qualche mese fa :mrgreen: , Isole Canarie ecc

Insomma forse è il caso di linkare la playlist dall'episodio 1, pare che a qualcuno manchi qualche episodio :prost:


Chiaramente scherzo, viva gli episodi "non visti" e viva i giri in più in MTB che vi fate anzichè stare sui social!
Certo è che, qualora vi fosse brutto tempo o se sotto all'ombrellone vi steste annoiando...
Sono 137 Episodi, non guardatene più di due al colpo altrimenti rischiate di cavare su l'ombrellone e correre a prendere un risciò :smile::mrgreen:

Buon ferragosto a tutti ragazzi!!! :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo