Passo del Madriccio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Il passo ciclabile più alto d'Europa! Si parte da quota 670 m in fondo alla val Martello e si arriva a 3129 m sul passo del Madriccio sopra Solda.
Partenza dal paese di Morter (parcheggio nei pressi del campo sportivo)all'imboccatura della val Martello, valle laterale della val Venosta nei pressi di Laces. Ci riscaldiamo i muscoli per un'oretta sulla comoda ciclabile parzialmente sterrata fino a Prato allo Stelvio.
Qui inizia la salita e prendiamo la strada asfaltata verso la chiesetta di S. Giovanni (si vede proprio sopra la ciclabile) e continuiamo fino al maso Bastlwies. Si prende a sx fino alla fine dell'asfalto (Breite Locher, piccolo parcheggio). Si continua a salire su forestale comoda fino al bivio sopra il maso Obervellnair, qui si continua a dx e si arriva fino alla fine della forestale al rifugio Vellnairalm-Valnerina a quota 2000. Continuiamo su single track n°6 in leggera salita con tratti a spinta fino a quota 2089, dove il sentiero comincia a scendere fino a Waldruhe. Si arriva poi subito a Solda (1860) e in fondo al paese alla funivia (1910). Chi vorrà compiere l'intero giro con le proprie gambe non dovrà fare altro che salire lungo la strada sotto la funivia, per risparmiarsi 700m di dislivello si può invece prendere la funivia (euro 9.50). Arrivati a 2600m ci godiamo il panorama sul Gran Zebrù e sull'Ortles, la montagna più alta dell' alto Adige, e riprendiamo a salire lungo la pista di servizio agli impianti da sci. Pur con difficoltà chi avrà gambe riuscirà a pedalare fino a quota 2930, poi lunghi tratti a spinta fino al passo a quota 3129. Panorama incredibile su tutte le cime più alte dell'Alto Adige e discesa ancora più incredibile e divertente (se sarete riusciti a pedalare bike dalle abbondanti escursioni, io l'ho fatta con una Scott Nitrous da 170+170 per 18 kg!) lungo la valle del Madriccio fino al rifugio Corsi-Zufallhuette. Da qui, chi avrà ancora forze, può seguire il bel sentiero 36 con qualche saliscendi fino alla destra lago e poi poi ancora in discesa a tratti molto tecnica e ripida fino alla provinciale (in alternativa scendere subiro per la strada). Conviene poi fare un tratto di strada asfaltata, visto che il 36 è in parte difficilmente ciclabile e poi proseguire sulla forestale 36 a sx della strada o sul 22 a dx.
Con un ultimo tratto asfaltato si arriva a chiudere il fantastico giro dopo 70 km e con una discesa finale da 2500 m. di dislivello.
 

Allegati

  • 2006-07-31-passomadriccio.zip
    33,3 KB · Visite: 244
  • passomadriccio.zip
    798 bytes · Visite: 172
  • Mi piace
Reactions: SHREK

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in salita verso il passo:
madritschjoch021.jpg
;.=9/
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Grazie per i comp, per l'invidia non ci credo, un paio di mesi fa ho portato in giro dalle mie parti pedaletrusco (carlo di roma) e mi ha detto che avete fatto un giro insieme e anche tu sei bello tosto (come il tuo nick appunto)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Grazie per i comp, per l'invidia non ci credo, un paio di mesi fa ho portato in giro dalle mie parti pedaletrusco (carlo di roma) e mi ha detto che avete fatto un giro insieme e anche tu sei bello tosto (come il tuo nick appunto)

ancora complimenti, è un giro fantastico del genere che più mi piace, tipo quello (meno impegnativo) fatto in abruzzo con pedaletrusco, The biker e Geppo o-o
 

ilbiondo

Biker serius
15/3/04
126
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Complimenti Carb, gran bel giro. La prossima settimana sono proprio in Val Martello e mi sa che provero' qualche pezzetto dell'itinerario che proponi (il giro completo non e' alla mia portata).
Ho gia' seguito qualche percorso che mi avevi suggerito per l'isola d'elba ed ero rimasto soddisfatto. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo