Passo dei Bovi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
E’ notte. Piove. E vento forte, che fa sbattere le tapparelle. Neanche quattro ore di sonno. Mi sveglio di soprassalto. Per un attimo non connetto. Dove sono, che ore sono, ma specialmente, io chi sono? Qualche secondo di panico, poi mi ricollego. L’orologio digitale ha suonato puntuale alle 4. Mi alzo, mi sciacquo la faccia e comincio a vestirmi. Per fortuna ho preso la buona abitudine di preparare tutto alla sera, cosi in un attimo sono pronto e salgo in auto. Nessuno in giro. Imbocco la superstrada mentre sgranocchio un po’ di biscotti. La colazione in auto fa risparmiare altro tempo prezioso. Arrivo in autostrada, come da previsioni la pioggia cessa e verso est cominciano le prime luci dell’aurora. Bene, si prepara un’ottima giornata.
Dopo un’ora e mezza arrivo a Campo Tures, 870 m, parcheggio e tiro fuori la fida Torque. Accendo il gps e imposto il giro che ho scelto per oggi: il passo dei Bovi (Ochsenlenke). Si tratta di un passo a quasi 2600 m. di quota, situato fra le valli di Riva e Aurina, e dalle indicazioni che ho raccolto su vecchie guide dovrebbe essere quasi completamente ciclabile. Vedremo.
Comincio a salire verso il bel castello di Tures e da qui prendo la forestale 33 che sale ripidissima (che goduria per le mie gambe ancora fredde!) fino al maso soprastante. Da qui si segue la strada verso Acereto, dove, passato il centro del paese, si raggiunge il sentiero 10, che in realtà è una forestale che sale, sale e sale ancora, ho già fatto 1000 m di dislivello, ma quando è che si comincia a scendere verso Riva di Tures? Si esce dal bosco, siamo quasi a 2000 m, il panorama è magnifico ed ecco che la strada comincia a scendere. Dopo un po’ si imbocca un divertente sentiero che porta fino in centro al paese di Riva (1600 m) , dove trovo anche una rinfrescante fontana.
Continuo a sx verso la Knuttental (valle dei dossi), dove con una comoda forestale si arriva alla malga Knutten, (1870 m) punto di arrivo di famigliole in scarpe da tennis. E’ l’ultima malga prima del passo, per chi arriva nel giusto orario un pranzo tipico è caldamente consigliato. Ma io ho poco tempo, e poi è passata da poco l’ora della colazione. Mi mangio uno dei due panini che mi sono portato e riparto. Subito dopo trovo un bivio, a destra si sale al passo di Gola (2294 m) , molto usato dai bikers che passano in Austria nel parco nazionale degli Alti Tauri e poi ritornano in Italia attraverso il passo Stalle e la valle di Anterselva. Ma io ho altri programmi, giro a sinistra e vado alla scoperta di questo sentiero che sale fino al passo dei Bovi.
Pedalo facilmente il primo tratto, poi una rampa micidiale mi costringe a mettere il piede a terra un paio di volte, anche per il fondo sconnesso. Alla fine di questo tratto, per fortuna, la stradina comincia a salire con le classiche serpentine di stampo militare e la pendenza si addolcisce un po’.



Il paesaggio comincia a diventare selvaggio, siamo ormai oltre i 2200 m e la valle è sempre più lontana.



Dopo avere passato una piccola baita, la mulattiera diventa più sconnessa, l’erosione dovuta a pioggia e neve riduce la stradina ad uno stretto sentiero, ma la pedalabilità, tranne che in certi tratti, resta sempre buona, anche se al limite. Sono a 2400 m, guardo in alto e non riesco ad individuare dove si nasconde il passo,



finche ad un certo punto il sentiero, passata una valletta, piega a sinistra e comincia a salire fra le rocce.




Qualche breve tratto a spinta per superare dei tornanti e finalmente ecco li in fondo il passo, attorniato da prati e picchi di superba bellezza, a sinistra la Croda Bianca e a destra la Punta della Neve a quasi 3000 m di altezza.



In breve raggiungo il passo situato a 2585 m, grossi nevai in scioglimento formano un bel laghetto d’alta quota,



e con un ultimo intenso sforzo raggiungo il valico



e dall’alto vedo il sentiero che scende con infinite serpentine lungo la valle della Lepre verso la valle Aurina.



Mi cambio con calma e mi concedo il secondo panino mentre mi godo l’incantevole panorama. Mi attende una discesa da 1800m di dislivello e già me la pregusto.
Dopo i primi tornanti in serie, un lungo rettilineo mi porta dall’altro lato della valle, incontro un nevaio e non resisto alla tentazione di cercare di passarlo alla massima velocità senza toccare i freni,



naturalmente a metà la scivolata è assicurata.



Mi diverto come un bambino, tant’è che torno indietro e ripeto il giochino, tanto fa caldo anche qui in alto e una rinfrescata fa solo piacere. Continuo a scendere, ogni tanto mi fermo e mi giro indietro per ammirare il panorama che continua a mutare,



il passo è sempre più lontano.



Il sentiero si trasforma ben presto in mulattiera, sempre con comodi tornanti e poi in strada forestale. Incrocio alcuni bikers tedeschi che salgono lentamente, un saluto e via, tanto la strada è obbligata, non ci si può sbagliare. Io invece sto attento, perché non mi va di scendere fino in valle sulla forestale e ho perciò individuato sulla carta un sentiero, il numero 1, che dopo la metà della discesa taglia a sinistra passando il rio della Lepre e scende verso la valle Aurina.
Eccolo, faccio riposare un attimo i freni e mi butto nel bosco, il sentiero scende piuttosto ripido ma senza tratti tecnici e in breve arrivo in valle Aurina. Continuo sul n° 13 verso sinistra, poi sulla pista ciclabile e poi sul sentiero di valle lungo il torrente Aurino. Ormai sono quasi arrivato, la stradina è tutta in leggera discesa anche se Campo Tures è ancora lontano Qualche tratto in leggera salita mi fa faticare più del previsto, del resto dopo oltre 50 km e più di duemila m. di dislivello comincio ad essere un po’ stanco. Oltrepasso l’ultimo ponticello sulla ciclabile ed eccomi di ritorno a Campo Tures dopo sei ore dall’inizio del giro. E’ mezzogiorno, mi concedo un rinfrescante gelato nel bar vicino al parcheggio e riparto verso Dobbiaco, dove la famiglia mi sta aspettando per il (spero abbondante) pranzo

Itinerario: [URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
grande carb scegli sempre bei posti... ma piu che altro nn so cm fai ad andare quasi sempre solo! io ho una paura assurda da solo di cani o eventuali imprevisti!

Io penso che, soprattutto quando si fanno giri nuovi, in solitaria ci sia un gusto particolare, comunque se non ti senti sicuro vai sempre in compagnia che certamente ti divertirai di più...:prost:
 

piccoledolomiti

Biker novus
24/4/10
11
0
0
arzignano VI
www.myspace.com
Anche se non posso lamentarmi dei "miei posti" non nascondo un pò di invidia e pur dovendomi sorbire 3 ore di macchina, vale la pena per me, raggiungere ogni tanto quei posti, GRAZIE nonnocarb per condividere le tue esperienze!

(già scaricata la traccia gps) :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gran bel giro... io l'ho fatto al contrario, sfruttando però un passaggio fino a Casere da parte della moglie :mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
butta giù un paio di kili che il prossimo anno lo fai anche tu ;-)

anche di più :-( però per l'anno prossimo cerco di rimettermi in forma, così ci facciamo un bel giro assieme o-o

Gran bel giro... io l'ho fatto al contrario, sfruttando però un passaggio fino a Casere da parte della moglie :mrgreen:

io sono stato ancora più "pigro", ho sfruttato un passaggio di mia moglie fino a Riva di tures, poi sono salito a malga durra, ho svalicato il 10 per poi scendere sino a campo tures, bellissimo :-)
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
754
474
0
Brescia
Visita sito
... Nonnocarb!!!
sappi che sei ufficialmente colpevole del fatto che avrò 400 e passa euro di meno sul mio conto in banca, e tutto ciò perchè è leggendo i tuoi report che mi sono fissato conl'acquisto del GPS per poterli ripetere!

quindi ti odio ! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo