Passo alla MTB

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ioelei

Biker novus
16/1/10
12
0
0
nel mondo
Visita sito
Ciao a tutti , ho scoperto questo bel forum e approfitto delle vostre competenze chiedendovi di consigliarmi x l'acquisto della MTB , dunque :

io pedalo da una vita in bdc , mi son rotto di respirare ca.cca e voglio continuare la passione nei boschi, la mia zona sono le alpi, farei percorsi sterrati piuttosto impegnativi (anche se dovrò imparare a non cadere!MA SONO UN ALPINO !!)sia come pendenze che tecnicamente, voglio un usato e spendere 800 / 1000 euro più o meno , ora tocca a vo,i che bici devo cercare ? andate pure nei dettagli ... marca modello , ho tanta pazienza prima o poi la troverò usata ...
GRAZIE MILLE !

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
benvenuto nel nostro mondo.per la bici, con quella cifra puoi prenderti un'egregia mtb front o full dal decathlon; faccci un selto ne vale la pena.... :)ciao e ancora benvenuto

ioelei

Biker novus
16/1/10
12
0
0
nel mondo
Visita sito
benvenuto nel nostro mondo.per la bici, con quella cifra puoi prenderti un'egregia mtb front o full dal decathlon; faccci un selto ne vale la pena.... :)ciao e ancora benvenuto

ciao , grazie del benvenuto, pensavo ad un usato per acquistare una full decente , tanto so che siete tutti maniaci delle vostre bellissime MTB percui troverò sicuramente una buona occasione !!

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Prima di tutto BENVENUTO :celopiùg:

Da quanto ci dici mi viene da pensare che l'ideale sia una full. Una XC (Cross Contry) o una AM (All Mountain) come suggerisce Pleba_92_

Le AM presentano escursioni alla forcella ed all'ammortizatore più generose rispetto all'XC, spesso anche copertoni di maggiore dimensione (per non entrare sui dettagli delle geometrie) pur mantenendosi assolutamente pedalabili. Le discese in MTB sono "eccitanti", ma è bello anche guadagnarsele con le salite.

Suggerimenti... CUBE (un po' di parte) e Canyon però per trovare qualcosa di buono intorno alla cifra dichiarata dovrai per forza stare su un usato.

:i-want-t:

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Prima di tutto BENVENUTO :celopiùg:

Da quanto ci dici mi viene da pensare che l'ideale sia una full. Una XC (Cross Contry) o una AM (All Mountain) come suggerisce Pleba_92_

Le AM presentano escursioni alla forcella ed all'ammortizatore più generose rispetto all'XC, spesso anche copertoni di maggiore dimensione (per non entrare sui dettagli delle geometrie) pur mantenendosi assolutamente pedalabili. Le discese in MTB sono "eccitanti", ma è bello anche guadagnarsele con le salite.

Suggerimenti... CUBE (un po' di parte) e Canyon però per trovare qualcosa di buono intorno alla cifra dichiarata dovrai per forza stare su un usato.

:i-want-t:
bhè, dice che ci fa percorsi impegnativi (dipende cosa intende....) e quindi penso che meno di una am non gli convenga....14kg per un' am non sono tantissimi...

ioelei

Biker novus
16/1/10
12
0
0
nel mondo
Visita sito
bhè, dice che ci fa percorsi impegnativi (dipende cosa intende....) e quindi penso che meno di una am non gli convenga....14kg per un' am non sono tantissimi...

Ciao, per impegnativi intendo andare su e giu dalle salite sterrate delle mie parti (c'e ne sono che arrivano tranquille al 30%), andare sui rifugi alpini dove i sentieri lo permettono, scendere dai boschi (sempre dove si può passare) , insomma, amo la montagna + amo la bici = MTB !!!

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao, per impegnativi intendo andare su e giu dalle salite sterrate delle mie parti (c'e ne sono che arrivano tranquille al 30%), andare sui rifugi alpini dove i sentieri lo permettono, scendere dai boschi (sempre dove si può passare) , insomma, amo la montagna + amo la bici = MTB !!!
Visto che non vuoi bici pesanti ti conviene prendere una bici da xc oppure opta per una front da all montain che sono più leggere, anche se dal tipo di percorso descritto da te come ti hanno detto è indicata una all montain o una trail ma per avere un peso meno dei 13 kg per bici di tale genere mi sembra un pò difficile a meno che è montata tutta xtr.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se vieni dalla bici da corsa devi un po' "imparare" la tecnica della mtb.
io ti consiglio vivamente una 29, magari front, per una serie di ragioni:
- con 1.200€ trovi una front NUOVA mod 2009 da 11.2
-ha una posizione più centrata nella guida, più simile alla bdc, anche le andature in piedi sui pedali sono più facili vista la trazione
-è più facile da guidare rispetto ad una front mountain bike da 26
-è più confortevole rispetto ad una front da 26

Controindicazioni?
su salite molto impegnative (diciamo oltre il 20%) diventa più difficile da spingere.

Se vuoi fare all mountain devi prevedere comunque 14-15 kg di peso per rimanere sotto ai 2.000€. Se vuoi scendere (di poco) devi salire (tanto) di prezzo.
una bici all mountain usata? è un rischio, se la bici è stata usata veramente ne ha risentito (l'alluminio diversamente dall'acciaio se sollecitato ripetutamente sotto la soglia presenta il conto).

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Anzitutto benvenuto anche da parte mia.
Se vuoi salire dalle sterrate senza fare niente di eccessivamente tecnico con quei soldi lì puoi prendere (e secondo me ti conviene) una buona front e contenere magari anche il peso.
Il fatto è che una volta che cominci ad andare in mtb o prima o dopo ti prende la scimmia della discesa ed allora l'escursione della forka non ti basta più e cominci a pensare ad una full...

Se invece lasci da parte il discorso peso (ovviamente senza arrivare agli eccessi) magari puoi prendere una buona full usata che magari sulle prime ti spaventerà un pò in salita perché peserà (credo) quasi il doppio di una bdc (a proposito quanto pesa una bituminosa che non lo so?) ma poi te la godrai sicuramente di più.

Se poi il tuo obiettivo è anche farci delle gare allora si torna indietro alla front con le limitazioni di cui sopra in ambito discesistico (...zo come parlo bene stasera!:smile:)

ioelei

Biker novus
16/1/10
12
0
0
nel mondo
Visita sito
Mòlle;3587020 ha scritto:
Anzitutto benvenuto anche da parte mia.
Se vuoi salire dalle sterrate senza fare niente di eccessivamente tecnico con quei soldi lì puoi prendere (e secondo me ti conviene) una buona front e contenere magari anche il peso.
Il fatto è che una volta che cominci ad andare in mtb o prima o dopo ti prende la scimmia della discesa ed allora l'escursione della forka non ti basta più e cominci a pensare ad una full...

Se invece lasci da parte il discorso peso (ovviamente senza arrivare agli eccessi) magari puoi prendere una buona full usata che magari sulle prime ti spaventerà un pò in salita perché peserà (credo) quasi il doppio di una bdc (a proposito quanto pesa una bituminosa che non lo so?) ma poi te la godrai sicuramente di più.

Se poi il tuo obiettivo è anche farci delle gare allora si torna indietro alla front con le limitazioni di cui sopra in ambito discesistico (...zo come parlo bene stasera!:smile:)

intanto grazie a tutti delle risposte , la mia bdc pesa 8 Kg , da quello che mi dite sono dibattuto xchè conoscendomi poi mi divertirò sicuramente anche in discese tecniche, inoltre di schiena non sono proprio un gioiellino (anche se son piccole noie) xcui puntavo alla full ... ma nuova con mille euro ci compro poco mi sa ... intendo di buono ed allora ecco il pensiero all'usato ...

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
31
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
intanto grazie a tutti delle risposte , la mia bdc pesa 8 Kg , da quello che mi dite sono dibattuto xchè conoscendomi poi mi divertirò sicuramente anche in discese tecniche, inoltre di schiena non sono proprio un gioiellino (anche se son piccole noie) xcui puntavo alla full ... ma nuova con mille euro ci compro poco mi sa ... intendo di buono ed allora ecco il pensiero all'usato ...

di nuovo bello al deca c'è la 9:1 che è una full sotto i 1000... dalle un'occhiata, non si offende mica :)ciao

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Nuova a 1050-1100 (mi pare) ho visto la rockrider 9.2 da decathlon l'altro giorno. Secondo me è un'ottima full (guardando ovviamente il rapporto qualità/prezzo) altrimenti devi andare necessariamente su un usato.
Senza andare direttamente sull'all-mountain potresti 'ripiegare' su una trail (tipo Stumpjumper fsr per capirsi) con l'uscita del modello 2010 secondo me qualche 2008 anche ben tenuto lo trovi su quella cifra... e resti intorno ai 12.5-13 kg.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se vuoi contenere pesi e prezzi devi contenere anche l'escursione delle sospensioni, potresti cercare nell'usato una trail da 120mm oppure cercare on line i marchi meno blasonati ma comunque validi, frugando un po' ad esempio salta fuori questa Radon da 100+100 mm ben montata per 12.6 Kg a 999€: http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-4-0_id_7201_.htm
Me se guardi bene nei vari e-shops ora è il momento delle svendite di fine stagione e magari qualcosa che ti soddisfa in tutto la trovi pure....

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ho sia la bdc che la mtb quest'ultima è vero che è piu' pesante della bdc pero' ha anche i rapporti piu' agili rispetto alla sorella,e questo ti permette di salire dove vuoi, logico se piu' leggera fai meno fatica.Poi dipende tutto dai percorsi che fai io ho preso una front e mi trovo benissimo a te pero' consiglierei una full essendo che percorri sterrati in montagna.

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
innanzitutto benvenuto, ed era ora che facessi il salto di qualità ahahaha

da quello che dici abiti nelle alpi, hai buone gambe, fai tante salite ( e poi ci sono le discese), la schiena ha qualche piccolo acciacchino.
Complimenti! la tua bici ideale è 1 full!
e mo so cavoli! tieni presente che ti proterai a spassouna 13/14 chili col tuo budget, ma fidati respirando aria buona e non gas di scarico delle auto non li sentirai per niente. io mi manterrei su una AM, purtroppo per quella cifra c'è poco di blasonato, l'usato a mio avviso dovresti visionarlo di persona... le am vengono maltrattate quindi è meglio tastarle con mano. di nuovo potresti andare su marchi meno blasonati o su quelli della GDO, oppure tentare fortuna online. ultimamente ci sono begli sconti, magari trovi qualcosa di invenduto del 2009 e fai 1 affare. buone compere

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo