Passo a AM o alleggerisco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
A dicembre ho acquistato una bmc 29'' trailfox 03 2016 150mm/150mm montata quasi come da catalogo,
Ruote dt e512, pike, ammortizzatore molla cage rc, trasmissione sram 30 /11-46 11v, minion dhr 2.6 ant., minion 2.3 dhf post., freni zee
Totale del conto 16.5kg
In discesa nulla da lamentare, in salita su asfalto mi fa piangere, su sentiero spesso scendo e spingo.
Ho iniziato a pedalare da poco, ma i 1500 d+li reggo e con l'altra front da 10kg con ruote gravel da 38mm salgo anche nei sentieri che é un piacere.

Per gestire meglio le salite giro con i pneumatici a 3 bar. So che sono troppi, ma per il momento riesco ancora a gestire le discese belle scassate

Secondo voi val la pena investire nella trasmissione cercando un rapporto più agevole, allegerendo qua e là o direttamente cambiando mezzo con qualcosa di più leggero e magari più verso l'am che l'enduro?

Dimenticavo sono 183cm x 88kg

Appena posso devo provare a montare un ammortizzatore fox float ma penso che non cambierà molto

Nel caso di cambio della bici, cosa mi consigliate?
 

nickycalo

Biker novus
24/9/15
43
3
0
Visita sito
Quando ho comprato la mia AM venendo da una XC Front ho imprecato parecchio in salita, è impossibile ottenere le stesse prestazioni, quindi più vai verso il basso meglio è da quel punto di vista. La mia scelta è stata quella di tenerle entrambe, XC FRONT quando devo fare allenamento e km, AM quando voglio solo divertirmi sui sentieri salendo piano piano ...
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Bhe gia' con un ammortizzatore ad aria mezzo kg se ne va ed avresti pure una chiusura sicuramente piu' consistente per la pedalata.
Nelle gomme hai qualche inserto?' Perchè arrivare 16,5 kg non è proprio cosi facile :pirletto: :pirletto:
Potresti provare a mettere una 28T e mettere una 2,4 davanti al massimo come upgrade non troppo costoso...
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ieri ho cambiato l'ammortizzatore, intanto lavoreró sul peso.
Il mio dubbio é quanto rampa meglio una Yt yefftsy o una bici simile rispetto alla mia tf
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A dicembre ho acquistato una bmc 29'' trailfox 03 2016 150mm/150mm montata quasi come da catalogo,
Ruote dt e512, pike, ammortizzatore molla cage rc, trasmissione sram 30 /11-46 11v, minion dhr 2.6 ant., minion 2.3 dhf post., freni zee
Totale del conto 16.5kg
In discesa nulla da lamentare, in salita su asfalto mi fa piangere, su sentiero spesso scendo e spingo.
Ho iniziato a pedalare da poco, ma i 1500 d+li reggo e con l'altra front da 10kg con ruote gravel da 38mm salgo anche nei sentieri che é un piacere.

Per gestire meglio le salite giro con i pneumatici a 3 bar. So che sono troppi, ma per il momento riesco ancora a gestire le discese belle scassate

Secondo voi val la pena investire nella trasmissione cercando un rapporto più agevole, allegerendo qua e là o direttamente cambiando mezzo con qualcosa di più leggero e magari più verso l'am che l'enduro?

Dimenticavo sono 183cm x 88kg

Appena posso devo provare a montare un ammortizzatore fox float ma penso che non cambierà molto

Nel caso di cambio della bici, cosa mi consigliate?

Come xc ho una oiz da 12 kg con telescopico che usavo anche per fare AM.
A febbraio ho preso una occam da 13 kg: la differenza grossa la sento su asfalto ad alte velocità causa gomme.
In salita sono quasi equivalenti.

Non sono un fenomeno: peso 20 kg meno e questo credo sia il punto cruciale in salita.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ieri ho cambiato l'ammortizzatore, intanto lavoreró sul peso.
Il mio dubbio é quanto rampa meglio una Yt yefftsy o una bici simile rispetto alla mia tf

Ciao, io ho una jeffsy (cf pro race) che sta sui 12.5 kg più o meno, come peso e altezza io e te siamo equivalenti (io 181 per 89) e quando son passato da xc a am ho fatto fatica subito (causa anche il poco allenamento in inverno eh). Io ho trovato la quadra con trasmissione shimano 12v e corona ant da 30. Ovvio che non faccio temponi, ma io non ho mai guardato il cronometro, ma i 1000mt di dislivello li faccio tranquillamente senza spaccarmi le gambe e tieni presente che sono mediamente allenato, non seguo nessun tipo di programma, parto e vado e quello è il mio allenamento.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende che vuoi fare. Se giri con pettorina e casco integrale e fai a ripetizione gli stessi sentieri, tieniti l'enduro e lavora sul peso. Se ti piace esplorare percorsi nuovi e vai con protezioni leggere, una buona AM può darti anche in discesa le soddisfazioni che cerchi ed è molto più gestibile durante l'escursione.
Io ne ho una, con ruote da 27,5", 140/150 di escursione, gomme da trail, e ci faccio escursioni anche lunghe senza maledirla. Ovvio che quando vado in bike park, se ci sono ostacoli o un po' di scassato, sono sempre l'ultimo. Sul flow invece, grazie a peso ridotto e geometrie compatte, la trovo anche più veloce.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A dicembre ho acquistato una bmc 29'' trailfox 03 2016 150mm/150mm montata quasi come da catalogo,
Ruote dt e512, pike, ammortizzatore molla cage rc, trasmissione sram 30 /11-46 11v, minion dhr 2.6 ant., minion 2.3 dhf post., freni zee
Totale del conto 16.5kg
In discesa nulla da lamentare, in salita su asfalto mi fa piangere, su sentiero spesso scendo e spingo.
Ho iniziato a pedalare da poco, ma i 1500 d+li reggo e con l'altra front da 10kg con ruote gravel da 38mm salgo anche nei sentieri che é un piacere.

Per gestire meglio le salite giro con i pneumatici a 3 bar. So che sono troppi, ma per il momento riesco ancora a gestire le discese belle scassate

Secondo voi val la pena investire nella trasmissione cercando un rapporto più agevole, allegerendo qua e là o direttamente cambiando mezzo con qualcosa di più leggero e magari più verso l'am che l'enduro?

Dimenticavo sono 183cm x 88kg

Appena posso devo provare a montare un ammortizzatore fox float ma penso che non cambierà molto

Nel caso di cambio della bici, cosa mi consigliate?
Se non vuoi "piangere", inizia col montare delle gomme un po' più leggere, sezione minore e soprattutto un disegno più pedalabile. Se vuoi investire in alleggerimento il passo obbligato sono le ruote, se vuoi trarne benefici. Non so che percorsi fai, ma un 2.6 mi pare esagerato una bici da pedalare. Sto provando con soddisfazione (al momento solo un giro, purtroppo) una DHR2 29x2.3 MaxxTerra anteriore ed un DHR2 29x2.3 Dual (in attesa di un Rekon Maxxspeed 29x2.25) posteriore, su una trailbike con 130/130. A pressione umane (1.6 bar davanti, 1.8 dietro, biker 86 kg). E sui percorsi dell'appenino emiliano mi diverto. Ho provato anche un DHF da 2.5 anteriore con un DHR2 2.5 posteriore, entrambi in mescola maxxTerra, in discesa spianavo tutto, certo, ma la salita mi uccideva. Quindi valuta costi e benefici dell'accoppiata delle gomme che hai su con i percorsi che fai, ma secondo me ti converrebbe usare qualcosa di meno esagerato se i tuoi giri non sono esclusivamente discese.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Secondo me hai sbagliato bici.. cioè la tua bici non è proprio da "pedalata" quindi è ovvio che non riuscirai mai a fare salite agevoli.. io ho la tua stessa trasmissione ma è 10V e in salita vado benissimo anche essendo zero-allenato.. ma la mia ha un telaio da XC quindi geometria da pedalata. Io ti sconsiglio di fare modifiche perchè spenderesti soldi inutilmente senza ottenere miglioramenti significativi. al limite se vuoi fare km puoi optare per altre 2 ruote con cerchi più stretti e gomme più stradali e stare sotto i 2". Ma se devi fare percorsi di salite e discese allora devi accettare il compromesso dello sforzo maggiore in salita per poi avere prestazioni maggiori in discesa.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Per all mountain ma comunque divertenti in salita cosa consigliate?
Giusto oggi sono salito al m. Guglielmo e a parte l'ultimo pezzo non ho mai sofferto sono proprio gli ultimi pezzi che vorrei migliorare
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A dicembre ho acquistato una bmc 29'' trailfox 03 2016 150mm/150mm montata quasi come da catalogo,
Ruote dt e512, pike, ammortizzatore molla cage rc, trasmissione sram 30 /11-46 11v, minion dhr 2.6 ant., minion 2.3 dhf post., freni zee
Totale del conto 16.5kg
In discesa nulla da lamentare, in salita su asfalto mi fa piangere, su sentiero spesso scendo e spingo.
Ho iniziato a pedalare da poco, ma i 1500 d+li reggo e con l'altra front da 10kg con ruote gravel da 38mm salgo anche nei sentieri che é un piacere.

Per gestire meglio le salite giro con i pneumatici a 3 bar. So che sono troppi, ma per il momento riesco ancora a gestire le discese belle scassate

Secondo voi val la pena investire nella trasmissione cercando un rapporto più agevole, allegerendo qua e là o direttamente cambiando mezzo con qualcosa di più leggero e magari più verso l'am che l'enduro?

Dimenticavo sono 183cm x 88kg

Appena posso devo provare a montare un ammortizzatore fox float ma penso che non cambierà molto

Nel caso di cambio della bici, cosa mi consigliate?
Prima roba: la tua bici è una AM, quindi se la cambi per un'AM la cambi per nulla. Poi ci sono AM più pedalabili e meno. Tu forse vuoi dire che ti interessa una trail. Perché per avere un deciso miglioramento in pedalata dovresti passare a una trail. Però se metti le stesse gomme di quella che hai, cambia poco. L'unica possibilità sarebbe quella di passare a una xc-trail o persino a una marathon. 120/120, di fatto un telaio e postura xc, forca da 34 e gomme sui 750/800 gr max. Certo così sentiresti molto la differenza in salita, e anche in discesa. Tu passi dalla Gravel, a una AM, la differenza è infinita in termini di pedalata. Quindi se sei disposto a perdere un po' in discesa, monta un 230 scorrevole posteriore e intorno ai 800 gr., magari un po' duro, che in asfalto migliora molto la scorrevolezza, io uso maxxis aggressor sulla mia altitude 27,5, 150/160 e lo trovo ottimo. Visto che da quanto scrivi hai gomme invertite (la DHR=Rear, e DHF=Front), metti il copertone dietro avanti, e dietro metti l'aggressor, un 28 da 12 euro originale sram, e visto che l'ammo l'hai già cambiato, dovresti essere a posto... Quasi a posto. Scusa la franchezza ma con 88 kg su 183, non ci siamo proprio. E' inutile che togli peso alla biga se non lo togli alla panza. perdi 10 kg e guadagni in soldi e salute.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Prima roba: la tua bici è una AM, quindi se la cambi per un'AM la cambi per nulla. Poi ci sono AM più pedalabili e meno. Tu forse vuoi dire che ti interessa una trail. Perché per avere un deciso miglioramento in pedalata dovresti passare a una trail. Però se metti le stesse gomme di quella che hai, cambia poco. L'unica possibilità sarebbe quella di passare a una xc-trail o persino a una marathon. 120/120, di fatto un telaio e postura xc, forca da 34 e gomme sui 750/800 gr max. Certo così sentiresti molto la differenza in salita, e anche in discesa. Tu passi dalla Gravel, a una AM, la differenza è infinita in termini di pedalata. Quindi se sei disposto a perdere un po' in discesa, monta un 230 scorrevole posteriore e intorno ai 800 gr., magari un po' duro, che in asfalto migliora molto la scorrevolezza, io uso maxxis aggressor sulla mia altitude 27,5, 150/160 e lo trovo ottimo. Visto che da quanto scrivi hai gomme invertite (la DHR=Rear, e DHF=Front), metti il copertone dietro avanti, e dietro metti l'aggressor, un 28 da 12 euro originale sram, e visto che l'ammo l'hai già cambiato, dovresti essere a posto... Quasi a posto. Scusa la franchezza ma con 88 kg su 183, non ci siamo proprio. E' inutile che togli peso alla biga se non lo togli alla panza. perdi 10 kg e guadagni in soldi e salute.
Per tutta la parte tecnica mi sembra un buon consiglio. Ero convinto che fosse una bike da enduro.
Per la parte peso personale, già oscillo dai 85 ai 88, sotto i 83 sarebbe controproducente.
Che pneumatico consiglieresti posteriore?
Purtroppo la guarnitura attuale monta minimo un 30t
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Enduro non è un tipo di bici, ma una disciplina sportiva. Col tempo si sono identificate le bici da enduro quelle con escursioni sopra i 150/160. Quindi, senza voler dare verità assolute, una AM preparata da gara, è un enduro. La stessa AM può essere preparata per fare dei bei giri, ecco che torna AM. La trail è oggi tra 130 e 150 di escursione. Mentre fino a 120 siamo nel campo delle bici dette xc. Anche se anche lì vai da 100 per race più spinto a 120, nelle ultime versioni.
Quindi la tua si posiziona al termine delle trail e all'inizio della AM.
Sul tema peso, il senso è che è inutile guardare 1 kg sulla bici. Devi guardare insieme uomo bici. Tu pesi 88, fai 90 vestito e con scarpa, la bici 16. Cioè in tutto 106 kg, e se ne togli 2 quanto pensi di percepire la differenza?
Se vuoi sapere se veramente il tuo peso è troppo o accettabile, c'è un'unica e semplice prova: Girovita, fino a 90cm scarsi, ok, tra 90 e 100 ahi ahi, oltre assolutamente dieta totale. Te lo dice uno che era 105 e che sotto gli 85 era impossibile troppi muscoli. Poi quando a 66/68 kg facevo paura e andavo come una lippa, ho capito un po' di cose. Ora sono 72/73, e quei kg in più nel girovita li sento come macigni. Comunque non ti voglio convincere. Sono andato ot, e spero non averti infastidito. Sulla biga ultimo consiglio prova qualche trail leggera, e valuta.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Questa bici è già una am, visto l’angolo sterzo sui 67 gradi...
Sicuramente è esagerato un 2.6, starei un gradino sotto, ma non è che un 2.5 o 2.40 pesino molto meno.
Lattice nelle ruote e rinnovo trasmissione, sono due cose che portano con se aspetti positivi che vanno oltre la diminuzione del peso. Io sono per questo tipo di upgrade: componenti più leggeri sì, ma solo se portano anche vantaggi nella guida.
Poi resta il cambio delle ruote, ma lì servono più soldini
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Enduro non è un tipo di bici, ma una disciplina sportiva. Col tempo si sono identificate le bici da enduro quelle con escursioni sopra i 150/160. Quindi, senza voler dare verità assolute, una AM preparata da gara, è un enduro. La stessa AM può essere preparata per fare dei bei giri, ecco che torna AM. La trail è oggi tra 130 e 150 di escursione. Mentre fino a 120 siamo nel campo delle bici dette xc. Anche se anche lì vai da 100 per race più spinto a 120, nelle ultime versioni.
Quindi la tua si posiziona al termine delle trail e all'inizio della AM.
Sul tema peso, il senso è che è inutile guardare 1 kg sulla bici. Devi guardare insieme uomo bici. Tu pesi 88, fai 90 vestito e con scarpa, la bici 16. Cioè in tutto 106 kg, e se ne togli 2 quanto pensi di percepire la differenza?
Se vuoi sapere se veramente il tuo peso è troppo o accettabile, c'è un'unica e semplice prova: Girovita, fino a 90cm scarsi, ok, tra 90 e 100 ahi ahi, oltre assolutamente dieta totale. Te lo dice uno che era 105 e che sotto gli 85 era impossibile troppi muscoli. Poi quando a 66/68 kg facevo paura e andavo come una lippa, ho capito un po' di cose. Ora sono 72/73, e quei kg in più nel girovita li sento come macigni. Comunque non ti voglio convincere. Sono andato ot, e spero non averti infastidito. Sulla biga ultimo consiglio prova qualche trail leggera, e valuta.
Girovita 82. Ho le ossa pesanti.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Girovita 82. Ho le ossa pesanti.
Oppure grande contenuto cranico. Il cervello mai stato di aiuto ai biker. Io me so lo sono bruciato ormai da anni. Comunque hai capito quanto può incidere 1 kg o 2 sull'insieme totale uomo bici. Piuttosto col tuo peso la gomma post fai bene a gonfiarla un po' di più, altrimenti in salita non vai avanti. Infatti in salita il peso finisce per caricarsi sul posteriore aumentando così la deformazione longitudinale del copertone che è la primaria fonte di resistenza al rotolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se non vuoi "piangere", inizia col montare delle gomme un po' più leggere, sezione minore e soprattutto un disegno più pedalabile. Se vuoi investire in alleggerimento il passo obbligato sono le ruote, se vuoi trarne benefici. Non so che percorsi fai, ma un 2.6 mi pare esagerato una bici da pedalare. Sto provando con soddisfazione (al momento solo un giro, purtroppo) una DHR2 29x2.3 MaxxTerra anteriore ed un DHR2 29x2.3 Dual (in attesa di un Rekon Maxxspeed 29x2.25) posteriore, su una trailbike con 130/130. A pressione umane (1.6 bar davanti, 1.8 dietro, biker 86 kg). E sui percorsi dell'appenino emiliano mi diverto. Ho provato anche un DHF da 2.5 anteriore con un DHR2 2.5 posteriore, entrambi in mescola maxxTerra, in discesa spianavo tutto, certo, ma la salita mi uccideva. Quindi valuta costi e benefici dell'accoppiata delle gomme che hai su con i percorsi che fai, ma secondo me ti converrebbe usare qualcosa di meno esagerato se i tuoi giri non sono esclusivamente discese.

pensavo di averlo scritto io questo post :D

cmq sulla enduro quando monto la 2,30 dietro e la 2,40 davanti vado abbastanza bene. l'altro giorno ho fatto un test di 22km e 700 di D+ e alla fine è andata molto bene...

quando voglio il montaggio più ignorante ho una DHF 2,50 maxxgrip davanti e una Aggressor 2,50 dietro... ma pedalare è molto più dura. in questo periodo sono allenato e vado bene, ma appena la forma cala, questa accoppiata è veramente tosta...

tornando all'autore del topic... prova una Aggressor 2,30 dietro e una DHR2 2,40 o DHF 2,50 davanti (ma MaxxTerra e non MaxxGrip)

i 3 bar sono totalmente inutili. non ho mai visto troppi benefici gonfiando troppo.... forse un po' su asfalto, ma su sterrato poi le ruote tendono a "paintarsi" e non scavalcano... e più sono pese come coperture, peggio è.... praticamente devi "rilanciare" ad ogni piccolo intoppo...
per il tuo peso starei su 1,7 davanti e 1,9 dietro... anche 2,0 dietro ma non di più (dipende anche dal copertone che usi)

il confronto con una gravel non ha molto senso... quindi non lo usare come paragone
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Oppure grande contenuto cranico. Il cervello mai stato di aiuto ai biker. Io me so lo sono bruciato ormai da anni. Comunque hai capito quanto può incidere 1 kg o 2 sull'insieme totale uomo bici. Piuttosto col tuo peso la gomma post fai bene a gonfiarla un po' di più, altrimenti in salita non vai avanti. Infatti in salita il peso finisce per caricarsi sul posteriore aumentando così la deformazione longitudinale del copertone che è la primaria fonte di resistenza al rotolamento.
Che gomma metteresti dietro?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Come già detto, mi trovo bene con aggressor post, gomma duretta, ma dietro grippa a sufficienza e scorre bene. Ai miei amici enduristi molto Champion non piace, forse troppo trail.
 

Classifica mensile dislivello positivo