Passi alpini con bambini

Laura90

Biker novus
8/6/24
3
3
0
33
Lecco
Visita sito
Bike
BMC Teamelite 01
Ciao a tutti.
Sono una neo mamma degenere.
Mia figlia ha 4 mesi e l’anno prossimo vorrei fare lo Stelvio con lei in mtb.
Cosa usare?
rimorchio tipo thule? Seggiolino?
Qualcuno ha fatto passi alpini con bambini piccoli?

No fuori strada, vorrei solo fare passi alpini stradali.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.518
19.018
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Rimorchio, è l'unico modo veramente sicuro. Se cadi tu (tocca ferro) lei non si ribalta.
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
838
1.943
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
A 4 mesi solo il rimorchio.
In realtà a 4 mesi nulla in quanto il rimorchio attaccato alla bici è indicato da dopo i 6 mesi circa del bimbo, cioè da dopo che la schiena può "subire" le vibrazioni e sollecitazioni dell' asfalto!
Prima dei 6 mesi solo in versione passeggino!
Ma la neo mamma parla del prossimo anno, quindi il problema non si pone!

Complimenti per il cuore, io sentivo il carretto con una emtb, tu parli di MTB e Stelvio!
 
Reactions: albatros_la

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Scrivi a Giulia, è una mia amica, saprà darti utili informazioni, lei è il marito portano a spasso due splendidi bimbi da un pò!
 
Reactions: rovert

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Rimorchio, è l'unico modo veramente sicuro. Se cadi tu (tocca ferro) lei non si ribalta.
Oltretutto il rimorchio con la capottina protegge anche dall'insolazione. Mettiamo che il bimbo abbia poi un anno e mezzo o giù di lì, si cuocerebbe malamente. In ogni caso tanta idratazione e crema solare protezione totale. La ventilazione è forse u problema. L'intrattenimento per tutte quelle ore pure, ma lì ogni genitore trova la sua...
 

markallbutone

Biker novus
19/4/15
18
35
0
Visita sito
Il trailer della Keridoo ha la possibilità di montare una piccola amaca così da permettere al neonato di essere trasportato anche prima dei 6 mesi. Noi abbiamo portato la nostra dai 2 mesi. Abbiamo inoltre sostituito i copertoni del trailer con dei copertoni più larghi e tassellati così da poter ammortizzare meglio e fare anche tratti in sterrato. A quasi due anni la piccola adora il trailer e le bici in generale. Buoni viaggi
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come già scritto da altri, consiglio anche io il rimorchio!

però mi permetto solo da farti riflettere su una cosa e per inciso (se potessi lo scriverei a caratteri cubitali) non è una critica o un giudizio.. e solo uno spunto di riflessione. (Perchè ci sono passato anche io)

Con i figli piccoli bisogna avere delle accortezze "particolari".. lo saprai già, te lo avranno detto e comunque lo imparerai strada facendo.
Il prossimo anno quando andrai sullo Stelvio, tua figlia avrà 1anno e 4 mesi (così a spanne da come hai scritto) quindi sostanzialmente a lei non "cambia nulla", anzi per quella giornata gli verrà scombussolato quella che è la vostra routine quotidiana ecc..
Ovviamente potrà essere una bellissima esperienza ed una bellissimo ricordo ma essenzialmente lo sarà per te. Che poi gli farai vedere le foto quando sarà più grande ecc..ecc..ecc.. ma lei si vivrà la giornata in maniera completamente diversa.

Ti parlo da padre separato..
da quando mio figlio era piccolo (dai 2 anni in poi) me lo sono sempre portato in giro dappertutto.. sia in montagna con lo zaino che magari facendo qualche gita insieme ecc.. poi mi sono reso conto che forse era il momento o il periodo "sbagliato" perchè noi stavamo molto all'aperto comunque e portarmelo in giro a dx e sx forse non aveva tutto questo senso perchè sostanzialmente a lui non cambiava nulla. Nel senso che giustamente non riusciva ad apprezzare il contesto, il luogo ecc.. farsi la gita da 3/4 ore in montagna (nello ziano + qualche camminata ecc..) o andare un paio di ore al parco o nei prati qua sopra a casa diciamo che non gli cambiava nulla..
e non è che era deficiente, ma per lui le montagne erano tutte uguali, le vallate tutte uguali ecc.. ecc.. cambiavano solo i parchi giochi dove ci fermavamo!

Non sto dicendo e non voglio dire che sia una brutta cosa portarseli in giro, ci mancherebbe altro.. dico solo che per alcune esperienze o per alcune "attività" da fare con loro, forse è giusto aspettare il momento che anche loro possano godersela ed apprezzare l'esperienza con i propri genitori!
 
Ultima modifica:

Brag86

Biker superioris
21/4/20
838
1.943
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc

Come non essere d' accordo con te.. ne ho 2, di figli, 5 e 2 anni.. all inizio non volevo cambiare il.mio modo di vivere la natura.. ma poi a fine giornata i bimbi avevano passato la giornata a lamentarsi e i genotori pieni di nervoso.. ho quindi imparato a ridimensionare le gite, aggiungendo momenti a misura di bimbo.. a volte divento il merenderos di turno, ma è più importante il tenpo speso con la mia famiglia..
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
452
356
0
Genova
Visita sito
Parlo da papà di 2 figli, che dal primo anno di vita della primogenita se li è portati in lungo e in largo in giro, col carrello, col seggiolino, trainati con le loro bici etc..
E vero che quando sono piccoli piccoli non sono in grado di apprezzare una gita in tutto e per tutto e probabilmente avrebbero preferito stare tutto il giorno nella sabbiera del parco giochi a fare travasi di sabbietta da un bicchiere all' altro, ma è un modo per "abituarli" ad un certo stile di vita e a far si che non si diventi schiavi delle routine quotidiane.
Queste attività cmq non servono e non sono fatte solo per i bambini, ma servono soprattutto ai genitori per non schiumare tutto il giorno dietro al bambino al parco giochi, hanno la possibilità di tornare ad una pseudo normalità. ovviamente va fatta in modo che il bambino non sia stressato troppo.
Come accessorio è molto più leggero e meno ingombrante il seggiolone da attaccare alla bici, ma dal punto di vista dinamico è un gran rottura, va bene per fare piattoni e le gitarelle in ciclabile. il rimorchio invece è più pesante e ingombrante, ma ti permette di guidare la biciletta praticamente in maniera normale e di tenere il piccolo più al sicuro e riparato
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Abbiamo inoltre sostituito i copertoni del trailer con dei copertoni più larghi e tassellati così da poter ammortizzare meglio e fare anche tratti in sterrato
i miei amici (di cui scrivevo poco sopra) hanno il carrellino monoruota ammortizzato (con ruota di buon diametro) che permette di fare sterrati con un buon confort per i bimbi trasportati...
 
Ultima modifica:
Reactions: tostarello

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
in parte sono d'accordo con te ed in parte no..
nel senso che, come per tutte le cose ci vuole una giusta "via di mezzo"..
Poi ovviamente ogni famiglia è diversa con situazioni diverse ecc.. e assolutamente non voglio dire che il mio pensiero debba fare scuola come insegnamento pedagogico ci mancherebbe.. Però ripeto, a mio parere finché i bambini non sono grandi abbastanza da poter apprezzare anche loro il momento ed il contesto insieme, non so quanto senso abbia portarli a fare delle esperienze troppo impegnative.

Mio figlio ha 10 anni e quando era piccolo l'ho sempre portato in giro e vivendo in montagna è abituato alle passeggiate su per i monti ecc..
E per amor del cielo, non mi sono mai pentito di averlo portato al mare, al lago, in montagna ecc.. anche se era piccolo. Però col passare degli anni mi sono chiesto se forse non sarebbe stato meglio aspettare (parlo di attività impegnative come ho scritto sopra.. non della gitarella al rifugio o della gitarella sulla ciclabile con il carretto). Ed infatti poi crescendo, ho ovviamente continuato a portarlo in giro ecc... e devo dire che complessivamente ce la godiamo molto di più!
 
Ultima modifica:

Dani1000

Biker superis
24/11/11
452
356
0
Genova
Visita sito
Infatti è quello che sostengo anche io. Fare esperienze, ma che non siano troppo stressanti ed eccessive per un bambino, anche perché poi ti si ritorce contro.
Fare attività, ma che non siano ad uso esclusivo ne dell' adulto e nel del bambino, ma trovare il giusto equilibrio per far si che si rompa la routine quotidiana, ma senza eccedere con lo stress.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.033
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
esattamente, concordo in pieno!
Altrimenti si rischia che l'esperienza diventa fine a se stessa, senza alcun beneficio da parte di nessuno..
Ok, il genitore è contento e soddisfatto ma i figli piccoli se la vivono in maniera diversa!!

E per fortuna mio figlio è sempre stato bravo.. o dormiva o si camminava ecc.. ecc.. mai capricci o scene isteriche. Perchè in montagna ho visto alcune scene apocalittiche che neanche sto qua a raccontare..
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
216
38
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
carrellino, noi lo abbiamo e ci viaggiamo in estate, durante l'anno lo utilizziamo per le gite del weekend. Il THULE Chariot è fantastio, adesso il pupo ha 18 mesi e ho inizianto ad associare durante le gite in MTB (Sterrato semplice) lo SHOTGUN! quando non dorme dietro sta davanti e si diverte un mondo!
Se vuoi compagnia per lo Stelvio in MTB il prossimo anno facciamo una carovana di carrellini :-D ci sono le giornate chiuse e sarebbe un ottima occasione!
:-D
 
Reactions: me_esimo_ok

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo