Passare dal 32/24 al 36/24.. mi date una mano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ciao ragazzi.. vi spiego un po i miei dubbi..

Attualmente uso la mia meta molto in pianura e il 34/24 che ho montato ha rapporti un tantino corti.

Siccome sto cambiando per usura tutta la trasmissione mi chiedevo.. ha senso cambiare la corona da 34 e metterne una da 36?

Il beneficio nelle cambiate lunghe é tangibile?

Inoltre é possibile farlo?

Mi basta togliere la corona da 32 e metterne una da 36?

Io come guarnitura ho questa deore:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deore-crankset-fc-m610-42-32-24-175mm-black-85299


Di che corone avrei bisogno?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao ragazzi.. vi spiego un po i miei dubbi..

Attualmente uso la mia meta molto in pianura e il 34/24 che ho montato ha rapporti un tantino corti.

Siccome sto cambiando per usura tutta la trasmissione mi chiedevo.. ha senso cambiare la corona da 34 e metterne una da 36?

Il beneficio nelle cambiate lunghe é tangibile?

Inoltre é possibile farlo?

Mi basta togliere la corona da 32 e metterne una da 36?

Io come guarnitura ho questa deore:

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-deore-crankset-fc-m610-42-32-24-175mm-black-85299[/URL]


Di che corone avrei bisogno?
.

.........:nunsacci:.....alla fine che corona monti?
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
....scusa hai postato una foto di una tripla...:nunsacci:...tu monti una doppia??
La guarnitura é quella del link. Alla quale ho tolto la corona grande e messo bash.

Quindi ora mi trovo con 32/24 che in pianura feullo un po troppo.

Ha senso mettere una corona da 36 al posto di quella da 32?

e si puo fare?

O faccio prima a montare la corona grande al posto del bash?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
......bhe allora si.....mi sembra che la stronligh faccia corone da 36 (giro bulloni da 104) a un prezzo ragionevole......oppure cerca una qualsiasi corona per doppia da giro bulloni 104...

paoleto
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Non devo prenderne una shimano per forza?

Una volta cambiata corona devp regolare qualcosa?

forse dovrai alzare leggermente il deragliatore....ma no e detto.....prima provala cosi......se non l'hai abbassato quando hai tolto la 40......dovresti essere a posto....
puoi montare corone anche di altre marche......
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
forse dovrai alzare leggermente il deragliatore....ma no e detto.....prima provala cosi......se non l'hai abbassato quando hai tolto la 40......dovresti essere a posto....
puoi montare corone anche di altre marche......
Sei gentilissimo. Avresti qualche link nello specifico?

Con la corona da 36 diventerebbe dura da spingere la bici?

Gli incroci sono possibili giusto?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...gli incroci estremi e sempre meglio evitarli.. diciamo che fino al terzultimo pignone ci puoi arrivare.....
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
...gli incroci estremi e sempre meglio evitarli.. diciamo che fino al terzultimo pignone ci puoi arrivare.....
Visto che sei gentilissimo.. ultime due cose..

La corona da prendere é tipo questa? O single sta per singola?

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/corona-narrow-wide-single-race-face-/rp-prod109723

Nel caso andasse bene.. posso montare la corona al posto della 32 senza mettere anche il bash? Devo cabiare viti?


Seconda domanda.. spero di spiegarmi bene..

Ma il rapporto piu agile che si puo usare con la corona da 36 (con 11.36 dietro) a che rapporto corrisponde nell'attuale corona da 32 che ho ora? A che pignone dietro?

Per capire se la cambiata diventa troppo dura..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Visto che sei gentilissimo.. ultime due cose..

La corona da prendere é tipo questa? O single sta per singola?

[url]http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/corona-narrow-wide-single-race-face-/rp-prod109723[/URL]

Nel caso andasse bene.. posso montare la corona al posto della 32 senza mettere anche il bash? Devo cabiare viti?


Seconda domanda.. spero di spiegarmi bene..

Ma il rapporto piu agile che si puo usare con la corona da 36 (con 11.36 dietro) a che rapporto corrisponde nell'attuale corona da 32 che ho ora? A che pignone dietro?

Per capire se la cambiata diventa troppo dura..
...no ...non va bene....questa e monocorona....a te serve qualcosa come queste:
[url]http://www.gambacicli.com/it/shimano/corone/mtb-fsa-sram-stronglight.html#trasm_corone_bcd=mtb_104_64_4_fori&trasm_corone_n_denti=36&gan_data=true[/URL]

poi le viti vanno bene quelle che hai se non togli il bash...altrimenti puoi toglierlo ma devi cambiare le viti(ci vogliono quelle più corte)....:nunsacci:....per l'ultima domanda posso solo dirti che con un32/11 sviluppi 6.21m a pedalata mentre con il 36/11 ne sviluppi 6.99m per avere circa la stessa intensita di pedalata diciamo che dovresti usare 36/12...cioè perdi quasi un pignone dietro......
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
...no ...non va bene....questa e monocorona....a te serve qualcosa come queste:
[url]http://www.gambacicli.com/it/shimano/corone/mtb-fsa-sram-stronglight.html#trasm_corone_bcd=mtb_104_64_4_fori&trasm_corone_n_denti=36&gan_data=true[/URL]

poi le viti vanno bene quelle che hai se non togli il bash...altrimenti puoi toglierlo ma devi cambiare le viti(ci vogliono quelle più corte)....:nunsacci:....per l'ultima domanda posso solo dirti che con un32/11 sviluppi 6.21m a pedalata mentre con il 36/11 ne sviluppi 6.99m per avere circa la stessa intensita di pedalata diciamo che dovresti usare 36/12...cioè perdi quasi un pignone dietro......
Grazie paoleto!

Questa slx andrebbe bene?

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/corona-intermedia-slx-m665-shimano-/rp-prod38189

Nella descrizione ce scritto che é per 9 velocita ma nei commenti ce gente che lha montata sul 10v senza problemi..
 

luke2512

Biker urlandum
Grazie paoleto!

Questa slx andrebbe bene?

http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/corona-intermedia-slx-m665-shimano-/rp-prod38189

Nella descrizione ce scritto che é per 9 velocita ma nei commenti ce gente che lha montata sul 10v senza problemi..
io ho preso una corona da 36 9v su clc bike per giro bulloni 104 per provare e l'ho pagata 11 euro effetivamente funziona bene anche con la catena 10nessun problema
la catena quando hai tolto la corona grande l'hai accorciata? perché se non l'hai fatto io ricontrollerei la tensione probabilmente dovresti togliere un paio di maglie
(ammo tutto compresso senza passare dal deragliatore post giro su corona grande pignone grande + 2 maglie=tensione corretta
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Seconda domanda.. spero di spiegarmi bene..

Ma il rapporto piu agile che si puo usare con la corona da 36 (con 11.36 dietro) a che rapporto corrisponde nell'attuale corona da 32 che ho ora? A che pignone dietro?

Per capire se la cambiata diventa troppo dura..

Se ti fermi al terzo pignone dall'altro (28) abbiamo 36/28 = 1.29
Con la corona da 32 l'equivalente è 32/25 = 1.28
Un pignone in meno (non so esattamente che scala di pignoni tu abbia).

Però non ho capito bene il discorso della cambiata troppo dura.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ho tolto le 4 viti del bash che tengono appunto bash e corona intermedia. Il bash é venuto via, solo che dalla corona intermedia i bulloni dei 4 dadi rimangono incastrati e non si riescono a togliere perche sono bloccati dalla corona piccola.

Come devo fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo