Passare da 9 a 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Salve a tutti. E' da un po' di tempo che la ruota libera sulla mia mtb scott aspect 950 mi sta dando problemi. Premettendo che la ho usata molto intensamente (ci ho fatto circa 5000 km in fuoristrada in meno di un anno) si sente continuamente uno "scricchiolio" che proviene proprio da lì. Infatti quando faccio girare la ruota oltre al cricchettio normale si sente un suono che fa capire che ci sia qualcosa che non va... Ho deciso quindi che è arrivata l'ora di cambiarla, e con l'occasione dato che tutta la trasmissione (shimano altus 3x9) è davvero consumata volevo cambiare anche quella. Mi piacerebbe montare un 12v shimano slx con cassetta a 10-50 denti e ho trovato su internet (https://r2-bike.com/SHIMANO-SLX-Upg...icro-Spline-Freehub-Body-Cassette-10-51-Teeth) questa, aggiungiendo poi ovviamente la guarnitura con corona e movimento centrale. Nel kit infatti danno anche una ruota libera (Newman gen2) per adattare la precedente all'attacco microspline dello shimano slx. Considerando che il mozzo che monta è un Formula dc25 a sgancio rapido posso sostituire la vecchia ruota libera con quella fornita? C'è sufficiente spazio per il pacco pignoni a 12 v? Grazie in anticipo!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se proprio vuoi passare al mono 12v io guarderei anche l'NX di SRAM, così non cambi nemmeno il corpetto..o altrimenti una sana trasmissione 2x10, di sicuro andranno via oltre 200€....se non anche 300
 

Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Ho visto l'NX ma considerando che al gruppo completo dovrei aggiungere la ruota libera (che è per forza da cambiare) mi verrebbe a costare di più dell'slx... infatti almeno 320 li spendo...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho visto l'NX ma considerando che al gruppo completo dovrei aggiungere la ruota libera (che è per forza da cambiare) mi verrebbe a costare di più dell'slx... infatti almeno 320 li spendo...
Mmmm, devi vedere se il tuo mozzo è compatibile con lo spline allora, altrimenti hai poca scelta e 'ricadi' sul corpetto HG
 

Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
18
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
se vuoi montare shimano slx avendo il pignone piccolo da 10 denti dovresti cambiare corpetto oltre al fatt oche come cambio non è molto economico.
pero se tu devi cambiare anche corpetto valuta te anche in base alle tue possibilita in fatto di soldi come sviluppo metrico il top è la cassatta 10-50 che abbinata ad una corona davanti da 32 è il top
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
se vuoi montare shimano slx avendo il pignone piccolo da 10 denti dovresti cambiare corpetto oltre al fatt oche come cambio non è molto economico.
pero se tu devi cambiare anche corpetto valuta te anche in base alle tue possibilita in fatto di soldi come sviluppo metrico il top è la cassatta 10-50 che abbinata ad una corona davanti da 32 è il top
Uno sviluppo metrico top lo hai con una doppia...con una mono sei 'azzoppato' o da un lato o dall'altro: metti una corona da 28/30? sei agile ma frulli negli allunghi...corona 32/34? potresti avere problemi di gamba nelle salite impegnative

Non credo di essere sicuro, ma il mozzo che monti ora (Formula DC25) non è compatibile con lo spline...dunque hai due scelte: comprare corpetto Shimano HG e prendere in considerazione una trasmissione completa NX oppure mista Sunrace OPPURE comprare un mozzo adatto già con corpetto spline, sempre se esista la misura...e così andrai molto oltre i 300€, ne vale davvero la pena?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma è una 26"? Se si direi che non hai necessità di arrivare al 51, e quindi potresti non aver bisogno del 12V, potresti accontentarti di un 11V, più economico, più facile da mettere a punto su un upgrade come il tuo.
Però hai valutato bene gli sviluppi metrici che otterresti?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
No è una 29" e considerando che il cambio lo devo cambiare per forza (perchè tra un po' veramente mi faccio male) valutavo l'opzione delle 12v. Però appunto come diceva @Vins213 mi sa anche a me che il mozzo non è compatibile con microspline e quindi forse sarebbe da considerare il gruppo completo nx eagle e ruota libera HG
Ma è una 26"? Se si direi che non hai necessità di arrivare al 51, e quindi potresti non aver bisogno del 12V, potresti accontentarti di un 11V, più economico, più facile da mettere a punto su un upgrade come il tuo.
Però hai valutato bene gli sviluppi metrici che otterresti?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma hai già escluso il problema dei cuscinetti del mozzo? Cioè come sei certo al 100% che il problema sia la ruota libera? Hai smontato pezzo pezzo?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Ma è una 26"? Se si direi che non hai necessità di arrivare al 51, e quindi potresti non aver bisogno del 12V, potresti accontentarti di un 11V, più economico, più facile da mettere a punto su un upgrade come il tuo.
Però hai valutato bene gli sviluppi metrici che otterresti?

La perdita di gamma è indipendente dalla ruota.
 

Classifica mensile dislivello positivo