passare da 7 a 9 velocità...

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Ciao a tutti,

scusate se continuo a rompervi con le mie domande da super principiante...

nella mia bici(trek 8500) che voglio mettere un po' a posto la cassetta dietro ha solo 7 velocità...

potrei passare alla cassetta da 9 velocità(11-34 nella fattispecie?)

se sì cosa devo cambiare?
presuppongo la catena di sicuro...
corone davanti?
deragliatore?

grazie a tutti

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dipende dal mozzo che hai e da quanto è ..vecchio!

Di solito dicono che non è possibile...ma

avevo una bike '95 a 7 rapporti su gruppo Shimano STX e sul relativo mozzo posteriore ('94/'95 parallax) feci montare 8 rapporti.
Ci stavano bene poichè il mozzo era stato progettato proprio per supportare anche gli 8 rapporti dei gruppi maggiori.

Poi ho venduto la bici e mi sono rimaste le vecchie ruote appese ed inutilizzabili.

Dopo qualche anno.. dato che era fattibile il passaggio sugli stessi mozzi da 8 a 9 rapporti (proprio in virtù del precedente principio) ho provato a far montare un nuovo pacco.

La cosa funziona... anche se uso la vecchia ruota solo per percorsi su asfalto (mi fido fino ad un certo punto!).

Dovresti cambiare i manettini, ovvio, la catena , forse il cambio e quasi sicuramente la guarnitura.
Praticamente l'intero gruppo, freni esclusi.
Ma conviene? La spesa dovrebbe essere alta.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il caso di Gatto è particolare, in quanto il gruppo Stx esisteva, nella versione Rc, anche a 8 velocità. Sicuramente puoi passare da 8 a 9 velocità per quanto riguarda il mozzo posteriore, ma da 7 a 9, la vedo un po dura. Io con un mozzo Xt a 7, avevo montato il pignone a 8, ma con un artifizio. Sicuramente dovrai sostituire: manettini e catena, probabilmente (quasi certo) il mozzo post, forse il deragliatore post. (dipende dal modello). La guarnitura può rimanere tranquillamente la stessa. Buon lavoro!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
.. fra STX e STX RC cambiavano finiture e qualche grammo a favore del secondo.
In sostanza e funzionalità erano uguali.
Anche per questo non c'era sostanziale differenza fra 7 e 8 rapporti; il mozzo era lo stesso.
Prima del 93/94 i mozzi avevano una fisinomia diversa (dai Parallax, simili agli attuali), erano molto più simili a quelli stradali e probabilmente quest'ultimi male si adattano a trasformazioni con più ingranaggi del dovuto.
Credo che anche il telaio, se datato, debba sostenere lo spazio per 9 rapporti.

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
grazie delle risposte...

condivido ciò che è stato detto da qualcuno di voi riguardo al costo e se ne vale la pena o no...

però ho una bici a cui sono un po' affezzionato e che vorrei mettere a posto e poi vedere...
nel senso, mi è venuta la passione della mtb e vorrei iniziare ad andare in montagna a fare sentieri e via dicendo, e quindi volevo, prima di cambiare bici, mettere a posto quella vecchia con componenti buoni e poi eventualmente cambiare il telaio + avanti se davvero mi rendo conto di averne bisogno...

il senso del mio ragionamento insomma è questo: metto a posto la bici con componenti buoni, se la passione si amplifica continuo ad andare e vedo se c'è necessità di cambiare il telaio(cambierei solo quello alla luce dei cambiamenti già effettuati...), altrimenti mi tengo la bici o vendo i componenti comprati(ultima ipotesi abb.remota...)

è per questo che sto vedendo se la mia bici può essere aggiornata o no...
metterei forcella marza mx comp air(nn so se eta o no)e poi cambierei gruppo...penso LX ma sto considerando anche l'XT..

In qs modo nel caso poi volessi + avanti up-gradare il telaio avrei un gran bici...e ora invece avrei una mtb con ottimi componenti(per il mio uso..)che anche se poi andrò in montagna 2 volte al mese mi darà soddisfazioni...

questo è quanto...

wiksy

Biker serius
Parere molto personale: se vuoi capire se fare mtb ti piace o no comprati un buon usato! Allo stesso prezzo di forka + gruppo hai una bici intera che se va bene te la tieni, se va male la rivendi e ci perdi poco. Oltretutto su di un telaio "d'annata" non puoi cambiare forka, mettendone una attuale, senza stravolgere le geometrie. E questo con una escursione intorno a 100 mm si fa sentire parecchio!
La tua vecchia mtb la rimetti a posto ma con i suoi componenti: avrai la tua bici delle imprese epiche sempre efficiente ma con poca spesa.

Questo è quello che ho fatto io e te lo consiglio vivamente!

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
jamaica ha scritto:
...
metterei forcella marza mx comp air(nn so se eta o no)e poi cambierei gruppo...penso LX ma sto considerando anche l'XT..

Aggiornamento leggero eh?!! Se aquisti questi componenti nuovi (o se non trovi una occasione clamorosa), ti conviene tenere la tua come sta e prenderti una bici intera, tipo Frw o simili, ed eventualmente se non ti va più, rivenderla perdendoci poco. Tieni presente che (a mio avviso) è meglio una bici con un buon telaio-forcella (geometria) e un gruppo di qualità medio-bassa (tipo Deore) che un gruppo di fascia (e prezzo) alta con un cancello che lo sostiene.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Il mio amico ha una Diamondback del 93/94 in perfetto ordine e con 7 rapporti ma quando viene in giro non è certo la bike che fa problemi...semmai è il suo allenamento!

Fra 7 o 9 rapporti non è che ci siano grandi differenze (qualcosina..)
cambia sostanzialmente la differenza di denti fra loro
(nei 7 c'è più salto di denti fra un rapporto e l'altro)...

ovvio non avrai l'11 e il 32, ma ciò non ti nega alcun divertimento.

Verifica semmai che tutto funzioni regolarmente, è importante che nei momenti impegnativi non salti la catena ed entri il giusto rapporto senza difficoltà o impuntamenti (il che fa piuttosto inc++++re!).

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
ragionando a mente fredda penso che darò ragione a voi...

vado e la tengo così com'è(al max forca usata a buon prezzo)poi se continuo mi butto sull'usato per una bici

grazie a tutti

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se il problema è di rapporti, e sulla tua hai il 24 o 26 (nelle bici datate era così davanti) monta un bel 22 e vai dappertutto anche con i 7 rapporti!
nella mia vecchia bike avevo fatto così sostituendo solo la coroncina che era da 24 con una da 22 e la situazione è migliorata parecchio sulle
salite estreme. Considera poi che su 27 rapporti almeno 5/6 incroci catena o forse più sono inutilizzabili e anche inutili in quanto lo stesso rapporto
lo ottieni con un'altra combinazione di corona/pignone senza avera la catena storta!!

ciauz :-? :-? :-?

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
bobbyes30 ha scritto:
se il problema è di rapporti, e sulla tua hai il 24 o 26 (nelle bici datate era così davanti) monta un bel 22 e vai dappertutto anche con i 7 rapporti!
nella mia vecchia bike avevo fatto così sostituendo solo la coroncina che era da 24 con una da 22 e la situazione è migliorata parecchio sulle
salite estreme. Considera poi che su 27 rapporti almeno 5/6 incroci catena o forse più sono inutilizzabili e anche inutili in quanto lo stesso rapporto
lo ottieni con un'altra combinazione di corona/pignone senza avera la catena storta!!

Sicuro che sia fattibile?
Se la guarnitura è davvero vecchia (48-38-28/26) il limite è il 24.
e poi, con le 9v dietro gli incroci sono gli stessi, ma diminuisce parecchio la varietà dei rapporti, e le gambe ne soffrono :-(

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
gattonero ha scritto:
e poi, con le 9v dietro gli incroci sono gli stessi, ma diminuisce parecchio la varietà dei rapporti, e le gambe ne soffrono :-(

se i fori sono standard cosa impedisce di montare un 22??
il mio meccanico che ha problemi alle ginocchia, si è montato
una corona da 20 denti!! ricavata da un pacco pignoni credo,
perchè non esiste in vendita...

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
bobbyes30 ha scritto:
gattonero ha scritto:

se i fori sono standard cosa impedisce di montare un 22??
il mio meccanico che ha problemi alle ginocchia, si è montato
una corona da 20 denti!! ricavata da un pacco pignoni credo,
perchè non esiste in vendita...

eh, no...
E' proprio il giro bulloni delle vecchie guarniture ad essere diverso :-(

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo