Passare al perno passante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda...adesso ho una forcella con quick release, ma avendo intenzione di cambiarla mi è sorto il problema del mozzo..molte forcelle a cui sarei interessato hanno il pp...personalmente mi sembra un lavorone far cambiare il mozzo (anche se naturalmente non lo faccio io il lavoro!)...secondo voi è conveniente cambiare il mozzo alla bici oppure per ora mi conviene rimanere su forcelle con il qr?
Grazie mille a tutti
 

FeB

Biker serius
19/2/06
263
0
0
51
Beinasco (TuRiN)
Visita sito
dipende da cosa ci fai? il pp rende più rigida la forka x cui secondo me va bene dall'am spinto, in su, altrimenti puoi tranquillamente farne a meno e risparmiarti la rottura di balls del pp...se ho detto qualche c@c@t@ non mi fucilate
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Sinceramente volevo cambiare per andare su una forcella che mi permettesse anche usi un pò stressanti (senza che debba avere io lo stress da "ansia da rottura")...quindi cercavo forcelle di un certo tipo...però ho anche pensato...se dev'essere una rottura (e una spesa, perchè tra pezzo e manodopera non credo che venga una spesa irrilevante) allora mi cerco una forcella con qr...però prima di arrivare a questa conclusione volevo almeno valutare se era una cosa fattibile (economicamente parlando)...Ciao!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ultimamente con i miei amici ci divertiamo a fare qualche bella discesa e ad uno pseudo-street (perchè street è una parola grossa)...questo principalmente è l uso che faccio della bici...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
ti consiglio una bella forca marzocchi Z1 tipo vecchio, quelle per intenderci del 2003-2004. rigidissime e con perno normale, ci fai quello che vuoi e non devi cambiare perno. avevo una dj3, che ha la stessa struttura, ed era robusta da matti.
 

liuc76

Biker popularis
25/10/05
63
1
0
47
fiorenzuola d'arda
Visita sito
il qr ha senso se fai cross-country se no p.p. sena dubbio!Non è cosi drammatico smontare una ruota con pp,anche se i cross-countrysti possono dire diversamente,ma solo perchè non hai mai avuto una forka a pp.
Ti dà molta più rigidità e le forke AM o freeride che ne richiedono l'utilizzo sono un'altra cosa rispetto alle altre.
Il tuo limite da quanto ho capito deve esere solo il prezzo che puoi sborsare...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
il qr ha senso se fai cross-country se no p.p. sena dubbio!Non è cosi drammatico smontare una ruota con pp,anche se i cross-countrysti possono dire diversamente,ma solo perchè non hai mai avuto una forka a pp.
Ti dà molta più rigidità e le forke AM o freeride che ne richiedono l'utilizzo sono un'altra cosa rispetto alle altre.
Il tuo limite da quanto ho capito deve esere solo il prezzo che puoi sborsare...

Hai capito tutto! Purtroppo si, il mio limite sono i soldi, non è di certo smontare una ruota con il pp (anche se non ne ho mai avuta una, però non credo sia niente di che...)...infatti stavo considerando più che altro l aspetto economico della faccenda!:zapalott:
 

Classifica mensile dislivello positivo