passamontagna x problemi alle vie respiratorie

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

blues

Biker superis
9/10/07
344
0
0
46
nella mitica val brembana
www.dimensinecane.com
Bike
Non l'ho più.. ora.solo trekking
ciao ragazzi
questione delicata
per semplificarla vorrei piu opinioni possibili su dei passamontagna
ho grossi problemi alle vie respiratorie e appena respiro aria freddo mi ammalo di bestia
sto cercando dei passamontagna SERI stop wind felpati traspiranti
che blocchino l'aria fredda.......
se avete dei modelli molto particolari mi date il modello o il marchio magari anche il negozio
grazie mille

Ciao,io nel periodo invernale,utilizzo un semplice sottocasco in cotone,mi protegge abbastanza dall'aria fredda e nello stesso tempo non mi fà sudare molto.Il mio consiglio,è quello di non acquistare un passamontagna troppo pesante dato,che facendoti sudare ,potrebbe arrecarti poi altri problemi e ti darebbe magari fastidio con il casco.

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
io ti consiglierei dei sottocaschi , ne trovi di molte tipologie , direi che
per te ci vuole un gore windstopper .
prova a cercare Bikers , Balaclava , A-pro , marche di abb. moto

Caspita comunque da come dici , non sottovaluterei troppo la cosa e
coprirei molto bene anche il petto/bronchi

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
ciao ragazzi
questione delicata
per semplificarla vorrei piu opinioni possibili su dei passamontagna
ho grossi problemi alle vie respiratorie e appena respiro aria freddo mi ammalo di bestia
sto cercando dei passamontagna SERI stop wind felpati traspiranti
che blocchino l'aria fredda.......
se avete dei modelli molto particolari mi date il modello o il marchio magari anche il negozio
grazie mille
Nelle nostre zone durante l'inverno temo che non possa bastare una soluzione unica. Per esempio in questi giorni basta un balaclava leggero in maglina (mi pare che lo faccia Nalini e anche Santini). Un paio d'anni fa erano venduti al deca a meno di 10 €. Più avanti quando il clima diventerà più freddo si può ricorrere a dei balaclava un pochino più pesanti in genere fatti con dei materiali felpati tipo thermore ecc. Se poi si decide di uscire sottozero e senza sole la Salewa fa un balaclava in windstopper decisamente a prova di gelo :mrgreen:.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Io utilizzo un sottocasco in wind stopper (credo della biemme) preso al decathlon per pochi euro. Ho dovuto "personalizzarlo" leggermente creando qualche feritoia in corrispondenza delle orecchie (altrimenti sentivo solo il mio respiro) e qualche altra molto piccola in corrispondenza della bocca. Alcuni taglietti agli angoli dell'apertura per gli occhi in maniera tale da poterla allargare in caso mi servisse più ossigeno (per le salite). Devo dire che funziona ottimamente.

Fiume

Biker serius
17/3/05
139
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Blues,
anch'io sono piuttosto soggetto a raffreddori e altro e dopo svariati tentativi con passamontagna e mascherine ho risolto (risolto è una parola grossa) il problema con una calottina sottocasco ed un collarino della Buff. Il collarino è molto versatile, traspirante e lo uso sia in moto che in bici, estate e inverno dove copro sia il naso che le orecchie.
Ci sono in vari materiali a seconda delle condizioni ma io uso sempre quello estivo in microfibra perchè traspirante e non fa condensa.
Maggiori informazioni:
http://www.buff.es/it/catalog_headwear.php?t=1
Ciao o-o

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io utilizzo un sottocasco in wind stopper (credo della biemme) preso al decathlon per pochi euro. Ho dovuto "personalizzarlo" leggermente creando qualche feritoia in corrispondenza delle orecchie (altrimenti sentivo solo il mio respiro) e qualche altra molto piccola in corrispondenza della bocca. Alcuni taglietti agli angoli dell'apertura per gli occhi in maniera tale da poterla allargare in caso mi servisse più ossigeno (per le salite). Devo dire che funziona ottimamente.
Stesso problema alle orecchie (con calottina Biemme acquistata al Decathlon); alzo un poco i paraorecchie per sentire meglio.

Tutto sommato la soluzione calottina sottocasco + scaldacollo sembra una buona soluzione.
Il passamontagna all'occorrenza sarebbe complicato da togliere, sfilare, allargare...
a meno che uno non pedali controvento a -10°C!!

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
io uso una calottina della biemme presa al deca, poi con 3euro ho acquistato un pezzo di pile, 50cmx150cm e mi sono fatto vari paracollo, con forme diverse, più o meno lunghi, con taglio che arriva fino al naso ecc ecc... (mia nonna è sarta e ste cose le fa in 5 minuti....)

se hai problemi seri, acquista un prodotto professionale, come quello linkato da "l'etrusco"

nel prox ordine che farò online mi prenderò un passamontagna/balaclava invernale (molto buono è quello della Assos, ma molto caro, sui 45euro...) perchè quando esco Xc odio aver freddo alla testa (idem per mani e piedi....) e così evito il raffreddore (che anche nel mio caso è sempre dietro l'angolo, paradossalmente da quando ho smesso di fumare mal di gola e raffreddore arrivano molto più spesso di prima... mah....)

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Io proverei anche una di queste; nel contenitore filtro mettere una soletta autoscaldante della Decathlon così entra anche aria calda.
Puoi aggiungere anche aromi quali eucalipto, mentolo o antinfiammatori per inalazioni.
;-)

Allegati

• mask.jpeg
    mask.jpeg
    24 KB · Visite: 2

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo