Passaggio tecnico: qualcosa non torna!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

Vorrei chiedervi un parere per una sensazione che ho guidando la bici sui passaggi tecnici: per tecnici, chiaramente intendo abbastanza ripidi e scassati. Tipo questi

P1120648.jpg


P1090797.jpg


Fino a poco più di un anno fa avevo una Giant Reign: gran bici, andavo ovunque e sebbene nel veloce avesse qualche limite, nel tecnico e nei passaggi tipo quelli della foto era super
Dopo 5 anni di servizio l'ho cambiata e ho preso una Cube Stereo HPC race da 29"
Per chi non avesse in mente che bici è, posso dire che la destinazione d'uso è la stessa... ovvero AM... non è una bici da enduro, come non lo era la Reign, ed appartiene alla stessa fascia di prezzo...
Alla Reign avevo messo una Lyrik a molla, stem da 70 e manubrio da 760
Alla Stereo ho portato la pike a 160, messo stem da 50 e manubrio da 780

I vantaggi di una 29 si sentono tutti... quindi, maggiore trazione in salita, maggiore facilità a superare gli ostacoli, più stabilità in discesa, più facile nel veloce... ma (e purtroppo c'è un ma) non riesco a trovare lo stesso feeling nelle discese tecniche.
Nei passaggi con fuori sella estremi, tali da grattare il sedere sulla ruota posteriore, ho qualche problema e non capisco da cosa dipenda.

A volte ho la sensazione che in uscita dall'ostacolo, quando anche la ruota posteriore scende dall'ostacolo, l'anteriore tenda a rimbalzare, ma la frenatura idraulica della mia pike è praticamente sul tutto chiuso.
Ho provato ad aprire il ritorno dell'ammo per velocizzare il sollevamento del posteriore (e quindi ricaricare prima l'anteriore), ma se lo sfreno anche di poco sembra di rimbalzare col posteriore e non lo sopporto
Ho pensato che forse dipende dalla mia posizione troppo arretrata su certi passaggi, ma perchè sulla Reign non succedeva?

Altra sensazione a volte è di non riuscire ad essere preciso come vorrei. Mi spiego: a volte mi sembra, sempre nel tecnico, di non riuscire a mettere la ruota davanti proprio dove vorrei. Magari ci passo vicino a dove volevo passare, ma non proprio nel punto desiderato.
Questo da cosa può dipendere?
Dalla rigidità dei cerchi forse? I cerchi su una 29 sono molto importanti, ma leggendo in giro non sembrano cerchi economici... o comunque non di fascia inferiore a quelli che avevo sulla Giant.
Credo che per questo aspetto dei cerchi in carbonio aiuterebbero un pò... ma non sono sicuro.

Ora.. non voglio entrare nella discussione classica di quale sia il formato di ruota migliore, ne tantomeno sentire le solite frasi, tipo le 29 sono da xc le 26 sono ancora vive etc etc.
Vorrei solo capire quali aspetti:
1) della bici
2) della guida
3) del set-up
considerare per risolvere questi problemini ....

Grazie mille
 

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Ne so meno di te, ma il rimbalzo dell'anteriore potrebbe essere causato da un ritardo nel ricaricare appunto l'anteriore non appena il posteriore scende dall'ostacolo. Prova ad avanzare piu' tempestivamente..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per curiosita' (e senza la pretesa di dare un consiglio che non sono in grado di dare), quanto sei sceso di pressione gomme passando da 26" a 29"?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
[MENTION=20706]anthony[/MENTION] la frenatura del ritorno serve proprio ad evitare il rimbalzo!
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] non saprei, la pressione prima della discesa la faccio "a mano"
[MENTION=31873]giorgiof[/MENTION] cosa intendi x "butta sull'anteriore"?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
[MENTION=20706]anthony[/MENTION] la frenatura del ritorno serve proprio ad evitare il rimbalzo!
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] non saprei, la pressione prima della discesa la faccio "a mano"
[MENTION=31873]giorgiof[/MENTION] cosa intendi x "butta sull'anteriore"?


Che sul ripido col fuori sella la sensibilità del carro è fondamentale per copiare . Nel caso in cui non si adatta il posteriore carica l'avantreno, lo senti solo sui ripidi. Naturalmente non so se si applichi al tuo caso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che sul ripido col fuori sella la sensibilità del carro è fondamentale per copiare . Nel caso in cui non si adatta il posteriore carica l'avantreno, lo senti solo sui ripidi.
Aggiungiamo il fatto che la ruota più grande per sua natura trasmette meno sollecitazione al carro e quindi a "parità" di setup lo fa comprimere meno.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti

Vorrei chiedervi un parere per una sensazione che ho guidando la bici sui passaggi tecnici: per tecnici, chiaramente intendo abbastanza ripidi e scassati. Tipo questi

Fino a poco più di un anno fa avevo una Giant Reign: gran bici, andavo ovunque e sebbene nel veloce avesse qualche limite, nel tecnico e nei passaggi tipo quelli della foto era super
Dopo 5 anni di servizio l'ho cambiata e ho preso una Cube Stereo HPC race da 29"
Per chi non avesse in mente che bici è, posso dire che la destinazione d'uso è la stessa... ovvero AM... non è una bici da enduro, come non lo era la Reign, ed appartiene alla stessa fascia di prezzo...
Alla Reign avevo messo una Lyrik a molla, stem da 70 e manubrio da 760
Alla Stereo ho portato la pike a 160, messo stem da 50 e manubrio da 780

I vantaggi di una 29 si sentono tutti... quindi, maggiore trazione in salita, maggiore facilità a superare gli ostacoli, più stabilità in discesa, più facile nel veloce... ma (e purtroppo c'è un ma) non riesco a trovare lo stesso feeling nelle discese tecniche.
Nei passaggi con fuori sella estremi, tali da grattare il sedere sulla ruota posteriore, ho qualche problema e non capisco da cosa dipenda.

A volte ho la sensazione che in uscita dall'ostacolo, quando anche la ruota posteriore scende dall'ostacolo, l'anteriore tenda a rimbalzare, ma la frenatura idraulica della mia pike è praticamente sul tutto chiuso.
Ho provato ad aprire il ritorno dell'ammo per velocizzare il sollevamento del posteriore (e quindi ricaricare prima l'anteriore), ma se lo sfreno anche di poco sembra di rimbalzare col posteriore e non lo sopporto
Ho pensato che forse dipende dalla mia posizione troppo arretrata su certi passaggi, ma perchè sulla Reign non succedeva?

Altra sensazione a volte è di non riuscire ad essere preciso come vorrei. Mi spiego: a volte mi sembra, sempre nel tecnico, di non riuscire a mettere la ruota davanti proprio dove vorrei. Magari ci passo vicino a dove volevo passare, ma non proprio nel punto desiderato.
Questo da cosa può dipendere?
Dalla rigidità dei cerchi forse? I cerchi su una 29 sono molto importanti, ma leggendo in giro non sembrano cerchi economici... o comunque non di fascia inferiore a quelli che avevo sulla Giant.
Credo che per questo aspetto dei cerchi in carbonio aiuterebbero un pò... ma non sono sicuro.

Ora.. non voglio entrare nella discussione classica di quale sia il formato di ruota migliore, ne tantomeno sentire le solite frasi, tipo le 29 sono da xc le 26 sono ancora vive etc etc.
Vorrei solo capire quali aspetti:
1) della bici
2) della guida
3) del set-up
considerare per risolvere questi problemini ....

Grazie mille

Se i passaggi sono LENTI, o ti direi di provare a chiudere un pò il ritorno della forca e se hai le regolazioni alle basse velocità chiuderle a metà. Togli uno spessore sotto lo stem (o prendi un manubrio con meno rise) in modo da caricare un pelo di più l'anteriore sul lento in modo da essere più preciso. L'ammo lo terrei leggermente più gonfio del solito e chiuderei di più il ritorno.
E' una questione di set-up non di componenti, e poi ricordati che una 29 sullo stretto sarà sempre più impacciata rispetto ad un formato minore di ruota.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se i passaggi sono LENTI, o ti direi di provare a chiudere un pò il ritorno della forca...
Ce l'ha già tuttoo chiuso :spetteguless:

e se hai le regolazioni alle basse velocità chiuderle a metà.
Questo limiterebbe (poco) l'affondamento della forcella ma...

Togli uno spessore sotto lo stem (o prendi un manubrio con meno rise) in modo da caricare un pelo di più l'anteriore sul lento in modo da essere più preciso.
Giusto, ma quest'altra regolazione potrebbe vanificare almeno in parte quella prima...

L'ammo lo terrei leggermente più gonfio del solito e chiuderei di più il ritorno.
Questo invece aumenterebbe a mio parere il problema lamentato, il carro affonderebbe ancora meno.


... ricordati che una 29 sullo stretto sarà sempre più impacciata rispetto ad un formato minore di ruota.
Ancora qua stiamo? :roll:
Piuttosto io ragionerei sull'altezza del manubrio, che quella sì può essere maggiore e scaricare in parte l'anteriore...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ciao a tutti

Vorrei chiedervi un parere per una sensazione che ho guidando la bici sui passaggi tecnici: per tecnici, chiaramente intendo abbastanza ripidi e scassati. Tipo questi

P1120648.jpg


P1090797.jpg


Fino a poco più di un anno fa avevo una Giant Reign: gran bici, andavo ovunque e sebbene nel veloce avesse qualche limite, nel tecnico e nei passaggi tipo quelli della foto era super
Dopo 5 anni di servizio l'ho cambiata e ho preso una Cube Stereo HPC race da 29"
Per chi non avesse in mente che bici è, posso dire che la destinazione d'uso è la stessa... ovvero AM... non è una bici da enduro, come non lo era la Reign, ed appartiene alla stessa fascia di prezzo...
Alla Reign avevo messo una Lyrik a molla, stem da 70 e manubrio da 760
Alla Stereo ho portato la pike a 160, messo stem da 50 e manubrio da 780

I vantaggi di una 29 si sentono tutti... quindi, maggiore trazione in salita, maggiore facilità a superare gli ostacoli, più stabilità in discesa, più facile nel veloce... ma (e purtroppo c'è un ma) non riesco a trovare lo stesso feeling nelle discese tecniche.
Nei passaggi con fuori sella estremi, tali da grattare il sedere sulla ruota posteriore, ho qualche problema e non capisco da cosa dipenda.

A volte ho la sensazione che in uscita dall'ostacolo, quando anche la ruota posteriore scende dall'ostacolo, l'anteriore tenda a rimbalzare, ma la frenatura idraulica della mia pike è praticamente sul tutto chiuso.
Ho provato ad aprire il ritorno dell'ammo per velocizzare il sollevamento del posteriore (e quindi ricaricare prima l'anteriore), ma se lo sfreno anche di poco sembra di rimbalzare col posteriore e non lo sopporto
Ho pensato che forse dipende dalla mia posizione troppo arretrata su certi passaggi, ma perchè sulla Reign non succedeva?

Altra sensazione a volte è di non riuscire ad essere preciso come vorrei. Mi spiego: a volte mi sembra, sempre nel tecnico, di non riuscire a mettere la ruota davanti proprio dove vorrei. Magari ci passo vicino a dove volevo passare, ma non proprio nel punto desiderato.
Questo da cosa può dipendere?
Dalla rigidità dei cerchi forse? I cerchi su una 29 sono molto importanti, ma leggendo in giro non sembrano cerchi economici... o comunque non di fascia inferiore a quelli che avevo sulla Giant.
Credo che per questo aspetto dei cerchi in carbonio aiuterebbero un pò... ma non sono sicuro.

Ora.. non voglio entrare nella discussione classica di quale sia il formato di ruota migliore, ne tantomeno sentire le solite frasi, tipo le 29 sono da xc le 26 sono ancora vive etc etc.
Vorrei solo capire quali aspetti:
1) della bici
2) della guida
3) del set-up
considerare per risolvere questi problemini ....

Grazie mille

Tutti i suggerimenti, soprattutto quelli di Sembola, sono da considerare e da provare, ma sta di fatto che il passaggio da una bici ad un'altra necessita sempre di una fase iniziale di adattamento bike-biker che può essere più o meno veloce dipendentemente dalla sensibilità del biker a trovare subito il set-up giusto. Io sono passato alla nuova AM-Enduro da un mese, 5 uscite, e ancora non sono riuscito a trovare il giusto feeling. Potrei stare a impazzire pensando al passaggio da 26 a 27.5, da steli 32 a steli 34, da molla ad aria, da carro a quadrilatero a carro tipo monocross, ma sta di fatto che sono io che sono lento a trovare il nuovo set-up. Proprio ieri ho rischiato per 2 volte di finire nel burrone.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Io è un anno che ho cambiato mezzo, ma purtroppo non riesco ad ogni uscita a trovare passaggi estremi... I sentieri son troppo facili ahahah...

Comunque non ho capito se il carro deve affondare meno o di piú o se devo avere una forcella piú sostenuta o meno.

Come corsa della forcella mi sembra di usarla bene...non tutta, direi che ho gli ultimi 15mm di jolly (pike con 2 bottomless token e 160mm di corsa)
Il freno in compressione è a 3/4 click dal tutto aperto

A intuito direi che se il carro affonda meno ho un minore spostamento di peso verso il posteriore e quindi riuscirei a tenere l'anteriore piú carico evitando il rimbalzo.
D'altro canto non vorrei che tenendo l'ant piú carico mi venga da stare ancora piú indietro col corpo x compensare...

Ho ancora un distanziale sotto al manubrio da togliere, credo da 5mm poi sono contro alla serie sterzo e il manubrio è flat...

Forse dovrei fidarmi di piú dell'avantreno e guidare piú centrale...ma su certi passaggi non è facile
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io è un anno che ho cambiato mezzo, ma purtroppo non riesco ad ogni uscita a trovare passaggi estremi... I sentieri son troppo facili ahahah...

Comunque non ho capito se il carro deve affondare meno o di piú o se devo avere una forcella piú sostenuta o meno.

Come corsa della forcella mi sembra di usarla bene...non tutta, direi che ho gli ultimi 15mm di jolly (pike con 2 bottomless token e 160mm di corsa)
Il freno in compressione è a 3/4 click dal tutto aperto

A intuito direi che se il carro affonda meno ho un minore spostamento di peso verso il posteriore e quindi riuscirei a tenere l'anteriore piú carico evitando il rimbalzo.
D'altro canto non vorrei che tenendo l'ant piú carico mi venga da stare ancora piú indietro col corpo x compensare...

Ho ancora un distanziale sotto al manubrio da togliere, credo da 5mm poi sono contro alla serie sterzo e il manubrio è flat...

Forse dovrei fidarmi di piú dell'avantreno e guidare piú centrale...ma su certi passaggi non è facile
Mah guarda, per come la vedo io nel tecnico lento è meglio avere una bici più sostenuta, quindi aumenti la pressione e chiudi le basse velocità (questa seconda regolazione è poco percepibile di solito),sia per la forca che per l'ammo, la bici deve essere più reattiva. Il ritorno dev'essere rallentato in modo da evitare i rimbalzi. Devi riuscire a caricare l'anteriore in modo che la ruota non vada per le sue quindi o incentivi lo spostamento di pesi abbassando la posizione del manubrio oppure devi migliorare la distribuzione del tuo peso in sella.Questo per ciò che riguarda il tecnico LENTO. Certi passaggi al limite del trialistico sono molto più semplici con una front da AM rispetto ad una full da AM.
Sembola si scoccia a sentir parlare di formati di ruota lo so, ma le sensazioni nello stretto di una 29 sono molto diverse da quella di una 26 o 27.5, forse devi solo abituarti te e compensare la minor manegevolezza con un miglioramento dellla tua tecnica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola si scoccia a sentir parlare di formati di ruota lo so, ma le sensazioni nello stretto di una 29 sono molto diverse da quella di una 26 o 27.5, forse devi solo abituarti te e compensare la minor manegevolezza con un miglioramento dellla tua tecnica

Le bici odierne da 29 hanno un interasse analogo a quello delle bici 26 ed un' angolo di sterzo generalmente inferiore: non c'è alcun motivo tecnico plausibile perchè nello stretto si possano comportare in maniera meno maneggevole. Fermo restando che se certe affermazioni arrivano da chi gira con una front è un discorso, ma quando arrivano magari da chi usa bici enduro moderne, più lunghe e molto aperte di sterzo, si corre il rischio di cadere nel ridicolo.

L'unica effettiva differenza, che in teoria potrebbe essere alla base di parte del problema lamentato in questo topic, riguarda l'altezza del manubrio che quasi sempre su una bici 29 è per forza di cose maggiore. Nel caso specifico ne dubito, perchè la Lyrik 26 è una forcella lunghetta e credo che l'altezza del manubrio sia molto simile, ma non è un argomento da sottovalutare e credo che andrebbe valutato.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Grazie [MENTION=351]sembola[/MENTION] e [MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION]
Stasera faccio una foto alla zona sterzo e vi faccio vedere come son messo... Potrei abbassare ancora un pò il manubrio, ma molto poco.

In questa ottica di irrigidire un po la forcella potrei provare a rimuovere i bottomless token, avrei a pari sag un comportamento piú lineare...quindi una forcella piú sostenuta a centro corsa...

A pensarci bene la vecchia Lyrik mi era sempre sembrata un pò duretta in compressione, e anche il ritorno ricordo che era bello frenato senza per questo dover andare sul tutto chiuso...quindi lavorare sull'ant irrigidendo prende senso

La vecchia bike in realtà aveva un cannotto sterzo molto lungo, lo si vede bene nella prima foto che ho pubblicato (sono io) ....ma non vorrei fare troppi confronti, sono geometrie che seppur pensate per la stessa destinazione d'uso hanno svariati anni di differenza e credo che questo influisca un pò!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Le bici odierne da 29 hanno un interasse analogo a quello delle bici 26 ed un' angolo di sterzo generalmente inferiore: non c'è alcun motivo tecnico plausibile perchè nello stretto si possano comportare in maniera meno maneggevole. Fermo restando che se certe affermazioni arrivano da chi gira con una front è un discorso, ma quando arrivano magari da chi usa bici enduro moderne, più lunghe e molto aperte di sterzo, si corre il rischio di cadere nel ridicolo.

L'unica effettiva differenza, che in teoria potrebbe essere alla base di parte del problema lamentato in questo topic, riguarda l'altezza del manubrio che quasi sempre su una bici 29 è per forza di cose maggiore. Nel caso specifico ne dubito, perchè la Lyrik 26 è una forcella lunghetta e credo che l'altezza del manubrio sia molto simile, ma non è un argomento da sottovalutare e credo che andrebbe valutato.

Addirittura nel ridicolo? Mah, io ho una endurona da 26, una front da 27.5 e ho avuto front e full da AM e XC da 26 prima...e qualche volta ho provato front ed enduro da 29. Da quello che ho notato le 29 sono molto più impacciate nello stretto, quello che dici te è vero sull'interasse e sull'angolo di sterzo ma resta il fatto che devi gestire una ruota di 7 cm più grande, se sei sul dritto tutto ok ma quando devi iniziare a lavorare di nose-press, passaggi in zap-tap o curve strette sul ripido vedi come cambia. Poi ok, ognuno la pensa come vuole...e qui chiudo l'OT. Comunque come ti dicevo anch'io prova a lavorare sulla pressione delle sospensioni e altezza manubrio
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Anche io direi di verificare l'altezza manubrio. 29'' e pike da 160 mm non sono uno scherzo. Anche io sulla mia, nel mio piccolo, mi accorgo che se ritardo di poco a rientrare in posizione dopo uno scalino, l'anteriore tende a galleggiare sui sassi, a volte pare prendere il volo. Abbassando molto il manubrio ho risolto, ma cmq il rientro deve essere rapido.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, ridicolo, perché se una bici con
1150 mm di interasse e 68 gradi di sterzo (e magari 51 mm di offset...) non può essere più pigra di una da 1200 e 66.5. Anche lì, finché vai diritto tutto ok, anzi è proprio per tali situazioni che la geometria è ottimizzata, e poi nelle curve? :spetteguless:

Questo per dire che il formato ruota è solo un elemento del pacchetto e neppure il più rilevante, e che generalizzare non ha un gran senso.

Sia parlando in generale che nello specifico io punterei sulla verifica dell'assetto.

Avendo posseduto la Reign fino a un mese fa aggiungo anche un' altr possibile chiave di interpretazione, vale a dire il diverso schema di sospensione. Il Maestro delle Giant ha un funzionamento molto differente dal classico 4bar (tanto è vero che vengono usati ammo meno frenati in compressione).
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
efeUOTEragiorwest77;7471610][MENTION=20706]anthony[/MENTION] la ritorno serve proprio ad evitare il rimbalzo!
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] non saprei, la pressione prima della discesa la faccio "a mano"
[MENTION=31873]giorgiof[/MENTION] cosa intendi x "butta sull'anteriore"?[/QUOTE]

Ed hai ragione pensavo ti riferissi alla frenatura della compre ssione non al ritorno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo