passaggio meno costoso da 3x8 a 3x9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
ciao a tutti, attualmente ho una trasmissione così composta:
cambio posteriore alivio 8v
deragliatore anteriore altus
comandi alivio 8v rapidfire
cassetta 8v sunrace
guarnitura Suntour XCT V2 42/32/22t
catena 8v

vorrei passare ad una trasmissione 3x9 spendendo il meno possibile ma facendo un buon upgrade. vorrei da voi i vostri migliori consigli su cosa devo cambiare.
penso come minimo:

cambio posteriore 9v
comando cambio posteriore 9v
cassetta 9v
catena 9v

attendo consigli, devo cambiare anche la guarnitura essendo una 8v?
grazie

p.s. se volessi solo cambiare il cambio posteriore con un XT che sarà notevolmente migliore dell'alivio che ho posso prendere un 9v e farlo funzionare a 8v senza nessun problema?
grazie a tutti
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
ciao a tutti, attualmente ho una trasmissione così composta:
cambio posteriore alivio 8v
deragliatore anteriore altus
comandi alivio 8v rapidfire
cassetta 8v sunrace
guarnitura Suntour XCT V2 42/32/22t
catena 8v

vorrei passare ad una trasmissione 3x9 spendendo il meno possibile ma facendo un buon upgrade. vorrei da voi i vostri migliori consigli su cosa devo cambiare.
penso come minimo:

cambio posteriore 9v
comando cambio posteriore 9v
cassetta 9v
catena 9v

attendo consigli, devo cambiare anche la guarnitura essendo una 8v?
grazie

p.s. se volessi solo cambiare il cambio posteriore con un XT che sarà notevolmente migliore dell'alivio che ho posso prendere un 9v e farlo funzionare a 8v senza nessun problema?
grazie a tutti



Una sostitzione come la indichi te,l'ho appena fatta sulla bici di mio figlio!!Ho preso la sctola di tutte le cose da me dismesse è gliele ho montate sulla sua bici a 8 velocità portandola a 9!

Come dici te devi sostituire,la cassetta,il cambio,la catena è i comandi,pr quel che riguarda la guarnitura puoi tenere quella che hai già montato!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
se vuoi puoi semplicemente usare un cambio a 9 vel su una cassetta da 8 vel...
però puoi anche cambiare comando cassetta e catena e tenere il cambio attuale con la cassetta da 9!
in fondo se metti un slx o un xt con comandi alivio avrai un po' di peso in meno e una cambiata un po' più precisa, ma secondo me non vale la pena...
se metti il 9 vel, metti un comando sicuramente migliore (almeno un deore) e avrai anche qui una cambiata un po' più precisa, ma più che altro avrai una rapportatura migliore, oltre a tenere la bici al passo coi tempi...
se poi sostituisci anche il cambio fai un 13!
però se cambi un comando dovresti cambiare anche l'altro... almeno per gusto estetico...
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
se vuoi puoi semplicemente usare un cambio a 9 vel su una cassetta da 8 vel...
però puoi anche cambiare comando cassetta e catena e tenere il cambio attuale con la cassetta da 9!
in fondo se metti un slx o un xt con comandi alivio avrai un po' di peso in meno e una cambiata un po' più precisa, ma secondo me non vale la pena...
se metti il 9 vel, metti un comando sicuramente migliore (almeno un deore) e avrai anche qui una cambiata un po' più precisa, ma più che altro avrai una rapportatura migliore, oltre a tenere la bici al passo coi tempi...
se poi sostituisci anche il cambio fai un 13!
però se cambi un comando dovresti cambiare anche l'altro... almeno per gusto estetico...

grazie. la guarnitura posso tenerla? se passo a sram posso anche mettere i rotativi senza problemi? è difficile fare tutto da solo?
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
se vuoi puoi semplicemente usare un cambio a 9 vel su una cassetta da 8 vel...
però puoi anche cambiare comando cassetta e catena e tenere il cambio attuale con la cassetta da 9!
in fondo se metti un slx o un xt con comandi alivio avrai un po' di peso in meno e una cambiata un po' più precisa, ma secondo me non vale la pena...
se metti il 9 vel, metti un comando sicuramente migliore (almeno un deore) e avrai anche qui una cambiata un po' più precisa, ma più che altro avrai una rapportatura migliore, oltre a tenere la bici al passo coi tempi...
se poi sostituisci anche il cambio fai un 13!
però se cambi un comando dovresti cambiare anche l'altro... almeno per gusto estetico...

quindi il mio alivio 8v può funzionare a 9v solo cambiando il comando ed ovviamente la cassetta? sei sicuro?
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
E anche catena penso..


Secondo me però ti conviene attendere se puoi e, appena raggiungi le 300 €, farti un gruppo nuovo (magari a 10 v se ti piace). :celopiùg:
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
sarebbe bello....quanto mi può prendere un meccanico per la manodopera: smontare il gruppo 8v e montare il 10v?
grazie




Hai!Qui si apre un dibattito senza....................fine!!

Credo che per smontare è rimontare il tutto un paio di ore abbondanti ti partano,calcolando una tariffa oraria di 35 euro direi che ti potrebbe prendere tra i 70 e i 100 euri!!!
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Hai!Qui si apre un dibattito senza....................fine!!

Credo che per smontare è rimontare il tutto un paio di ore abbondanti ti partano,calcolando una tariffa oraria di 35 euro direi che ti potrebbe prendere tra i 70 e i 100 euri!!!

allora conviene montarselo da solo e al massimo farselo regolare dal meccanico...no? ma comunque sono tanti soldi e con 300 euro da aggiungere forse conviene cambiare la bici....
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
A volte sì, conviene cambiare bici e tenersi quella di prima per giri tranquilli o spostamenti quotidiani..

C'è da dire che però se monti tutto tu rischierai probabilmente di fare qualche errore all'inizio, ma imparerai qualcosa di nuovo (ammesso che a te possa interessare ovviamente)..
Per qualsiasi evenienza poi c'è il Forum!


Per quanto riguarda i gruppi a 9 v inoltre penso che entro un pò caleranno di prezzo, data la novità "impostaci" dai nuovi 10v di media / alta gamma.


Se posso permettermi un consiglio quindi pensa, prima di fare qualsiasi investimento, se ne hai veramente bisogno (in questo caso della possibilità di una marcia in più o di una scalatura dei rapporti più ravvicinata). ;-)


Tanto per dirti in teoria Imho le priorità sarebbero (soprattutto per componenti entry level):

o forcella /freni (o sella, se eccessivamente scomoda);
o ruote /coperture;
o gruppo cambio;
o appoggi più leggeri, sempre relazionati al tuo utilizzo (attacchi manubrio, reggisella, manubrio).

:celopiùg:
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
A volte sì, conviene cambiare bici e tenersi quella di prima per giri tranquilli o spostamenti quotidiani..

C'è da dire che però se monti tutto tu rischierai probabilmente di fare qualche errore all'inizio, ma imparerai qualcosa di nuovo (ammesso che a te possa interessare ovviamente)..
Per qualsiasi evenienza poi c'è il Forum!


Per quanto riguarda i gruppi a 9 v inoltre penso che entro un pò caleranno di prezzo, data la novità "impostaci" dai nuovi 10v di media / alta gamma.


Se posso permettermi un consiglio quindi pensa, prima di fare qualsiasi investimento, se ne hai veramente bisogno (in questo caso della possibilità di una marcia in più o di una scalatura dei rapporti più ravvicinata). ;-)


Tanto per dirti in teoria Imho le priorità sarebbero (soprattutto per componenti entry level):

o forcella /freni (o sella, se eccessivamente scomoda);
o ruote /coperture;
o gruppo cambio;
o appoggi più leggeri, sempre relazionati al tuo utilizzo (attacchi manubrio, reggisella, manubrio).

:celopiùg:


i freni li ho cambiati e con gli idraulici mi trovo molto molto bene....per la forcella ho una RST Gila Pro 100mm e non credo che sia male...
 

Classifica mensile dislivello positivo