passaggio E-bike (scott spark o Haibike allmnt sl?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eggos87

Biker novus
4/6/15
10
1
0
Visita sito
ciao a tutti, credo sia arrivato anche per me il momento del passaggio alla pedalata assistita, per consentire di allungare i miei giretti,.. e non arrivare in cima troppo stanco, ma ancora fresco da godermi la discesa e magari osare un po di più,...... detto questo vi espongo il mio dilemma, fiducioso di ricevere un aiuto o dei chiarimenti,....

possiedo una scott spark 740 del 2014, per me una ottima trail bike che mi permette di scendere un po dappertutto, ovviamente mi rendo conto che non e una bici da enduro e sono consapevole dei suoi limiti.

nella mia zona (bergamo) ho trovato due istallatori, che istallerebbero sulla mia bici un kit per motorizzare la spark.
un installatore mi ha proposto il kit 8fun bafang con batteria e montaggio,... a 950 euro. un altro installatore mi ha proposto la soluzione con active torque e batteria+ montaggio a 1300 euro circa.

premesso che tra le due soluzioni preferirei quella con il sensore di sforzo (per ovvie ragioni) mi sono pero chiesto:

ma se riesco a vendere la mia spark a 1400-1500 euro, aggiungo i 1300 del kit arriverei a 2700 euro circa, non mi conviene con questi soldi acquistare una mtb gia pensata per questo uso?????????

e la mia attenzione si e rivolta verso la HAIBIKE allmnt sl, allmountain entry level della casa tedesca in vendita a 2999 euri.

ovviamente ci sono dei dubbi, come la notevole differenza di montaggio fra la mia spark 740 e la Haibike,
sicuramente la haibike e una bici pensata per avere la pedalata assistita e questo probabilmente comporta meno problematiche, rispetto ad una bici adattata per questo scopo, inoltre avrei il vantaggio di una forcella da 150 di escursione (contro i miei 120)

tirando le somme la haibike dovrebbe essere pensata per quello che a me piace fare (discese divertenti,veloci, tecniche,.... ma non estreme), ma in realtà resiste con la sua componentistica a questo scopo? voi cosa fareste terreste la spark con il kit o acquistereste la haibike chiavi in mano pronta alla discesa???

link componenti Haibike: http://www.ebikedream.com/it/bici-elettriche/1866-haibike-sduro-allmtn-sl-2016.html

attendo un vostro riscontro grazie
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Io invece ti darei il consiglio opposto, cioè propenderei per l'acquisto della AllMnt SL.

Devo dirti che io, pian piano, ho proceduto a qualche upgrade della suddetta, ma in ogni caso è una spesa che puoi diluire nel tempo, che puoi anche non fare, e nel frattempo comunque andare per sentieri in tranquillità.
Tra l'altro con i nuovi modelli in uscita sono quasi certo che la riusciresti a trovare anche ad un costo apprezzabilmente inferiore a quello di listino, in particolare se la tua muscolare riesci a venderla da privato.

Ciao.
 

eggos87

Biker novus
4/6/15
10
1
0
Visita sito
quale upgrade hai fatto? le hai ritenute necessarie o solo un sfizio? che tipo di sentieri percorri?

grazie per le risposte qualcuno mi sa dire quanto sono lunghi i tempi di consegna per haibike?
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
A mio avviso con la Haibike che stai valutando non avresti l'autonomia in Km. che potresti avere con la tua Scott con un Kit con torsiometro.
La trasformazione ti costerebbe meno ed avresti una MTB sicuramente montata meglio.
Il mio però è un parere molto viziato dal fatto che secondo me le Haibike sono bici da supermercato.
Se dovessi darti un consiglio disinteressato, ti direi di valutare una E-bike Scott nativa, vendendo la tua Spark.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
A mio avviso con la Haibike che stai valutando non avresti l'autonomia in Km. che potresti avere con la tua Scott con un Kit con torsiometro.
La trasformazione ti costerebbe meno ed avresti una MTB sicuramente montata meglio.
Il mio però è un parere molto viziato dal fatto che secondo me le Haibike sono bici da supermercato.
Se dovessi darti un consiglio disinteressato, ti direi di valutare una E-bike Scott nativa, vendendo la tua Spark.

sicuramente con un kit potrebbe farsi una batteria piu grande ed avere piu autonomia (forse, dipende da come rende il motore e da che rapporti avrebbe)

le haibike son da supermercato si è per quello che sono leader come vendite :smile::smile:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
quale upgrade hai fatto? le hai ritenute necessarie o solo un sfizio? che tipo di sentieri percorri?

grazie per le risposte qualcuno mi sa dire quanto sono lunghi i tempi di consegna per haibike?

consegne habike dipende te per quando la vuoi la bici? se la vuoi subito gira e cerca roba in pronta consegna, altrimenti vai ordina e aspetta 6-8-10 mesi per i modelli nuovi
 

ducams4r

Redazione
A mio avviso con la Haibike che stai valutando non avresti l'autonomia in Km. che potresti avere con la tua Scott con un Kit con torsiometro.
La trasformazione ti costerebbe meno ed avresti una MTB sicuramente montata meglio.
Il mio però è un parere molto viziato dal fatto che secondo me le Haibike sono bici da supermercato.
Se dovessi darti un consiglio disinteressato, ti direi di valutare una E-bike Scott nativa, vendendo la tua Spark.

Premesso che NON sono un fan di Haibike, ne di nessun altro marchio, mi piacerebbe che argomentassi meglio la tua affermazione su Haibike.
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
quale upgrade hai fatto? le hai ritenute necessarie o solo un sfizio? che tipo di sentieri percorri?

grazie per le risposte qualcuno mi sa dire quanto sono lunghi i tempi di consegna per haibike?

ciao io sono di Bergamo come te, ho la sduro amt rc 2015 ho upgradato i freni 615 (mai usati) con gli zee a doppio pistone, il pignone da 42 ( meglio il pacco sunrace per non rovinare il corpetto ruota libera) e il reggisella Ks lev oltre alla 2a batteria. Sabato, da borgo palazzo, sono salito al Farno, al rifugio Parafulmine, sceso alla Malgalonga, a Peia alta e ritorno in città. 90 km, 2000 mt +, su asfalto, sterrati, discese da enduro( parzialmente a piedi) sterratoni belli e disastrati sia in salita che discesa con pendenze da 20-25%. Sono soddisfatto, faccio quello che non potrei più fare senza spremermi, esco 2 volte a settimana solo col bel tempo e sono un over 70.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
nella mia zona (bergamo) ho trovato due istallatori, che istallerebbero sulla mia bici un kit per motorizzare la spark.
un installatore mi ha proposto il kit 8fun bafang con batteria e montaggio,... a 950 euro. un altro installatore mi ha proposto la soluzione con active torque e batteria+ montaggio a 1300 euro circa.

attendo un vostro riscontro grazie

Non hai specificato che versioni di motore e che batteria ti hanno proposto nei kit, suppongo siano entrembi le versioni 'legali' da 250W.
Considera che l'Active Torque non è altro che il Tongsheng brandizzato, che alla fonte (in Cina) costa meno del Bafang, quindi valuta bene il servizio post vendita che potresti ricevere.
Io credo di poterti consigliare in modo congruo avendo avuto tutti e 3 i casi che proponi.
Io mi son montato un Bafang ma ho dato via la bici dopo pochi mesi perchè col sensore di pedalata non mi trovavo, ho montato anche un Tongsheng a mia moglie, di cui non posso che parlar bene.
Per i Kit il problema grosso rimane la linea catena che per tanto che si faccia rimane storta, Avevo una KTM Phinx 29, volevo kittarla ma alla fine ho desistito l'ho venduta e mi son preso una All-Mountain RC.
All'inizio stavo anche io per prendere una SL, però reggisella e doppia corona vagono più dei 500 euro di differenza.
Vedi cosa trovi in pronta consegna, con la presentazione dei modelli 2017 dovresti riuscire a spuntare uno sconto maggiore, forse.
 

babo84

Biker novus
31/5/16
26
0
0
Cuneo
Visita sito
Ho appena venduto un SL dopo un mese.
La bici é fantastica, intendiamoci, ma sicuramente per un utilizzo "bellico" in discesa potrebbe essere equipaggiata meglio (ovvio, basta spendere).

Ho preferito vendere la SL per passare ad una ALLMTN PLUS piuttosto che investire in upgrade nella SL per non snaturare il mezzo.

Inoltre ho trovato un acquirente e una plus nuova da acquistare, se così non fosse stato molto probabilmente avrei upgradato sulla SL nell' ordine :

-cassetta sunrace 11-42 e corona da 32 (fatto immediatamente)
-forcella anteriore
-cerchioni con canale da 35-40 mm
-gomme da 3" davanti e 2,8" dietro
-freni
 

eggos87

Biker novus
4/6/15
10
1
0
Visita sito
Quante risposte wow ,...... Oggi ho fatto una salto al rivenditore haibike più vicino: aveva una allmnt sl in esposizione solo che non era la mia taglia, lui ha provato lo stesso a farmi la proposta, ovvero 2600 euro...... Davvero un ottimo prezzo solo che la bici era una 52 e quindi troppo grande per me. Poi mi ha proposto la RX ( che aveva della mia taglia) a 3700 circa 600 in meno del listino. Ho chiesto poi la possibilità di ordinare ma mi ha detto che non sono più ordinabili per via dell'imminente uscita dei nuovi modelli, quindi addio sconto e tempi lunghissimi,..... Come avete detto voi dovrei trovare un rivenditore con la mia taglia in pronta consegna...... Ma dove???
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Premesso che NON sono un fan di Haibike, ne di nessun altro marchio, mi piacerebbe che argomentassi meglio la tua affermazione su Haibike.
Grazie!

Le Haibike le vendono anche nei supermercati, Mercatone, Ipercoop, Decathlon, ecc.
Il canale di distribuzione è quindi un canale che distribuisce a dei compratori di grandi numeri e che al negozio speciliazzato fornisce un trattamento di serie B (sulla consegna dei ricambi, sulla sostituzione in garanzia, sulla consegna degli ordini ecc.).
Siccome se spendo 4-5 mila euro per una MTB, che come tutte le biciclette che vanno in mezzo al fango all'acqua alla polvere ecc. so che avrà bisogno di costante e periodica manutenzione, vorrei un rapporto di clientela "privilegiato" con il negoziante e non comprerei mai e poi mai una Hibike.
Basta leggere qualche topic apposito per vedere che problemi con consegne degli ordini e dei ricambi li hanno avuti tutti.
Inoltre ho 2 amici con Haibike ed ogni volta che gli capita un problema (spesso) quando vanno per farla sistemare aspettano i ricambi dei tempi biblici.
 

Classifica mensile dislivello positivo