Passaggio da XC a Trail, help!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Su una bici da trail concordo che non ha tanto senso. Il mio ragionamento parte dal fatto di non avere 10 bici per 10 occasioni diverse di uso.
Se abiti in cima al monte, ok te ne basta una... scelta facile.

Se invece pass da giri trail + tecnici a giri XC con anche trasferimenti pedalati su asfalto può essere comodo per chi come me è abituato ad alzarsi sui pedali e sentire la bici ferma e non rimbalzare sotto ai pedali.

@niko : ok il tuo discorso però una forcella scarsa già ce l'ho :-(:-(... nel passaggio al nuovo ne vorrei una buona che facesse quanto serve ;-)
ma la mia forcella non è scarsa :sculacci:
semplicemente tutte le forcelle hanno il blocco sugli steli; forse forse solo le TOP TOP no, ma non ne sarei neanche sicuro
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma la mia forcella non è scarsa :sculacci:
semplicemente tutte le forcelle hanno il blocco sugli steli; forse forse solo le TOP TOP no, ma non ne sarei neanche sicuro
Non è così, anche una semplice Recon con motion control può non avere il blocco ma solo la regolazione della compressione.
Una cartuccia top con blocco che mi viene in mente di RS è la RCT3, ma comunque l'idraulica RC2 viene considerata migliore (e non ha il blocco).

Credo però che tu abbia ragione, ci dovrebbero essere delle top di gamma con blocco.
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Non è così, anche una semplice Recon con motion control può non avere il blocco ma solo la regolazione della compressione.
Una cartuccia top con blocco che mi viene in mente di RS è la RCT3, ma comunque l'idraulica RC2 viene considerata migliore (e non ha il blocco).

Credo però che tu abbia ragione, ci dovrebbero essere delle top di gamma con blocco.
boh, io ho preso come riferimento la mia forcella di gamma media, ossia la fox 34 floath rhytm, e in generale ho visto che la maggior parte delle trail di allestimento medio monta questo tipo di forcelle.
ignoravo che alcune forcelle di fascia più alta non avessero proprio il blocco; in questo caso consiglierei all'autore del thread di trovare una forcella bloccabile. :)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La rhytm infatti blocca benissimo. Per il resto del funzionamento invece malissimo...
Le forcelle che bloccavano meglio, nella mia passata esperienza erano le rs con cartuccia turnkey, era così efficiente nel blocco perchè non aveva il circuito delle alte velocità. Per cui alle alte velocità si comportava come fosse sostanzialmente rigida.
Il che non è il massimo se vuoi fare mtb e non asfalto.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
147
61
0
Bologna
Visita sito
La rhytm infatti blocca benissimo. Per il resto del funzionamento invece malissimo...
Le forcelle che bloccavano meglio, nella mia passata esperienza erano le rs con cartuccia turnkey, era così efficiente nel blocco perchè non aveva il circuito delle alte velocità. Per cui alle alte velocità si comportava come fosse sostanzialmente rigida.
Il che non è il massimo se vuoi fare mtb e non asfalto.

infatti io ho una rhytm e il blocco fa pena...mi sono talmente rotto ormai di andare sempre dal meccanico a farlo sistemare che giro sempre sbloccato :cry:.... sarei quindi pronto per una forcella tipo trail/enduro senza blocco fisso :-):-).
Però io una trail l'ho provata anche su asfalto, mi fido di te che mi pari esperto, ma non mi è sembrata così male.... poi ovviamente non è nata per quello, ma ripeto chi non vive dentro ad un bosco deve scendere a compromessi :roll:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il blocco sulle forcelle da trail non c'è perchè è inutile, ovviamente nel fuoristrada sia in salita che in discesa il blocco non si usa, ma anche su asfalto questo tipo di bici richiede un andatura tranquilla senza fuori sella e accelerazioni quindi tutto sommato una buona idraulica è più che sufficiente per garantire una adeguata efficienza di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
infatti io ho una rhytm e il blocco fa pena...mi sono talmente rotto ormai di andare sempre dal meccanico a farlo sistemare che giro sempre sbloccato :cry:.... sarei quindi pronto per una forcella tipo trail/enduro senza blocco fisso :-):-).
Però io una trail l'ho provata anche su asfalto, mi fido di te che mi pari esperto, ma non mi è sembrata così male.... poi ovviamente non è nata per quello, ma ripeto chi non vive dentro ad un bosco deve scendere a compromessi :roll:
La rhytm blocca benissimo da tutto chiuso. Ma io non ho il comando remoto che è solo un'altra cosa inutile che crea problemi.
Quindi bisogna distinguere fra malfunzionamenti del blocco lato comando remoto, e malfunzionamento blocco lato idraulica.
Il primo problema è di tipo meccanico, il secondo di livelli olio principalmente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come dice giustamente @avalonice, una buona idraulica non ti fa neanche sentire il bisogno di un blocco.
specialmente sul posteriore unitamente ad un buon carro.
Su una front xc posso capire, sporadicamente, su fondi compatti, il gusto di una forcella bloccabile se si vuole rilanciare sui pedali.
Ma già un reba, che non ha certo un idraulica sofisticata, non blocca in modo granitico, diventa solo molto dura.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
specialmente sul posteriore unitamente ad un buon carro.
Su una front xc posso capire, sporadicamente, su fondi compatti, il gusto di una forcella bloccabile se si vuole rilanciare sui pedali.
Ma già un reba, che non ha certo un idraulica sofisticata, non blocca in modo granitico, diventa solo molto dura.
Più che altro io sto constatando (Fox 32 sc Kashima) che il periodo che bloccano bene bene, diciamo mezzo cm di affondamento da chiuse, dura veramente qualche (pochi) mese dopo la revisione...piano piano la situazione "peggiora". Ora sono intorno al 1.5/2.0 cm...onestamente a me la cosa non piace tanto. Infatti sto ancora indagando...
Rimane il fatto che da aperta lavora regolarmente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Più che altro io sto constatando (Fox 32 sc Kashima) che il periodo che bloccano bene bene, diciamo mezzo cm di affondamento da chiuse, dura veramente qualche (pochi) mese dopo la revisione...piano piano la situazione "peggiora". Ora sono intorno al 1.5/2.0 cm...onestamente a me la cosa non piace tanto. Infatti sto ancora indagando...
Rimane il fatto che da aperta lavora regolarmente.
Dipende molto dai livelli d'olio. Pochi cc possono fare la differenza.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me la Fox rhythm è un po’ troppo bistrattata da tanti, ma alla fine è una forcella onesta e il suo lo fà. Per chiudere, chiude più che bene.
è una forca che basterebbe all’80% dei bikers… se ben settata.

poi chiaro che c’è di meglio, io stesso sono passato da 34 rhythm a pike ultimate rct3 e la differenza si sente, ma non è che poi con la pike sembrava di andare sull’asfalto invece dello spaccato…
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Wildsky

Biker novus
18/2/22
5
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 520 Explore
Io concordo in parte, ecco perché ho scritto che vorrei qualcosa di intermedio con 130 / 140 massimo di escursione.
C'è però anche da dire che qualora si volesse fare anche qualche salto, drop e simili (e non parlo necessariamente di park) con una 120 mm si è un po' al limite.
Si tratta sempre come detto di cercare un equilibrio. A tal proposito interessante mi sembra anche la Scott Spark 2022 con ammortizzatore integrato nel telaio.
Ciao
A distanza di un anno quale scelta hai fatto? Anche io sono di Torino e vorrei fare un passaggio più serio a buona MTB per collina ed anche posti più lontani.
 

Classifica mensile dislivello positivo