passaggio da V-brake a dischi su vecchio telaio 26"

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ciao a tutti

ho una MTB 26", molto molto vecchia...in alluminio. non la butterò mai via perchè è stata la mia prima MTB e ci sono affezionato..

è montata ancora con i V-brakes e sinceramente ogni volta che la prendo in mano mi sembra quasi che non freni...perchè sono abituato ai freni idraulici dell'altra bici. inoltre i V-brake sono un po' "sderenati" , ormai hanno anche un certo gioco, e pensavo di metterci dei freni a disco molto economici, che dovrebbero frenare un po' meglio degli attuali freni.

la mia forcella è predisposta per i dischi, ha i due attacchi standard e dovrei prendere eventualmente solo l'adattatore per passare da IS a PostMount, giusto?


il problema è il telaio che non è predisposto, ma so che esistono degli adattatori. non so se questi adattatori vanno bene per il mio telaio, perchè ho letto che il "forcellino" deve essere per forza piatto, è vero?


oppure se lasciassi perdere il posteriore, dove lascerei il V-brake, e mettessi il disco solo davanti, avrebbe senso secondo voi? cioè avere davanti il disco e dietro il v-brake. entrambe le ruote sono già predisposte per mettere il disco a 6 fori.

grazie a tutti per i consigli
 

MTBdani

Biker novus
12/12/16
18
0
0
Visita sito
Ciao un mio amico lo ha fatto aveva provato a farlo lui ma non c'è riuscito poi ha affidato il lavoro ad un esperto meccanico in bici e sempre con i pezzi comprati in precedenza il meccanico gli ha convertito la mtb da v-brake a disco

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
grazie

più che altro è la parte posteriore il problema, per via del telaio.. mmmm

Passare agli idraulici implica anche cambiare (oltre alle leve) i mozzi/ruote...