passaggio da V-brake a dischi su vecchio telaio 26"

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ciao a tutti

ho una MTB 26", molto molto vecchia...in alluminio. non la butterò mai via perchè è stata la mia prima MTB e ci sono affezionato..

è montata ancora con i V-brakes e sinceramente ogni volta che la prendo in mano mi sembra quasi che non freni...perchè sono abituato ai freni idraulici dell'altra bici. inoltre i V-brake sono un po' "sderenati" , ormai hanno anche un certo gioco, e pensavo di metterci dei freni a disco molto economici, che dovrebbero frenare un po' meglio degli attuali freni.

la mia forcella è predisposta per i dischi, ha i due attacchi standard e dovrei prendere eventualmente solo l'adattatore per passare da IS a PostMount, giusto?


il problema è il telaio che non è predisposto, ma so che esistono degli adattatori. non so se questi adattatori vanno bene per il mio telaio, perchè ho letto che il "forcellino" deve essere per forza piatto, è vero?


oppure se lasciassi perdere il posteriore, dove lascerei il V-brake, e mettessi il disco solo davanti, avrebbe senso secondo voi? cioè avere davanti il disco e dietro il v-brake. entrambe le ruote sono già predisposte per mettere il disco a 6 fori.

grazie a tutti per i consigli
 

MTBdani

Biker novus
12/12/16
18
0
0
Visita sito
Ciao un mio amico lo ha fatto aveva provato a farlo lui ma non c'è riuscito poi ha affidato il lavoro ad un esperto meccanico in bici e sempre con i pezzi comprati in precedenza il meccanico gli ha convertito la mtb da v-brake a disco

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
grazie

più che altro è la parte posteriore il problema, per via del telaio.. mmmm

Passare agli idraulici implica anche cambiare (oltre alle leve) i mozzi/ruote...

Comunque gli "adattatori" esistono, ma io non ce le metterei le chiappe su una bicicletta con questi affari: https://www.ridewill.it/p/it/a2z-dm...o-posteriore-per-telai-non-predisposti/77173/

L'unica cosa che si può e ho visto fare (un ragazzo della mia squadra) è andare da un bravo mecca/saldatore che ti crea e salda la staffa per la pinza...
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito

sono d'accordissimo con te, ma io non conosco nessuno che mi faccia il lavoro. anche secondo me, un lavoro fatto bene con la saldatura sarebbe meglio di quell'aggeggio. inoltre, come dicevo, ho letto da qualche parte che il telaio deve essere diciamo "piatto", ma non saprei spiegarmi meglio.

in effetti quell'adattatore non mi convince molto, mi sembra poco stabile, non so....sicuramente un telaio già predisposto sarebbe stato meglio.


detto questo, mi ritrovo con una vecchia bici con forcella predisposta, ho già le ruote coi mozzi predisposti (a 6 fori, no centerlock) e i miei v-brake ormai sono andati e sono anche pericolosi. hanno talmente tanto gioco che il pattino a volte mi va sul copertone roba da brivido....

ah aggiungo che da qualche parte dovrei avere già anche i dischi, che avevo comprato anni fa per un'altra bici.


in pratica dovrei solo comprare i freni idraulici, li ho visti a poco prezzo , c'è il kit già pronto

ma voi cosa fareste nei miei panni? mica posso buttare via la bici perchè non frena


mi sembra che ci siano 3 soluzioni
1) cambiare il solo telaio, mi va bene anche uno in acciaio da 4 soldi, però sinceramente forse non ha senso, faccio prima a comprare una bici nuova, magari entry level.
2)far fare il lavoro ad un saldatore sul mio telaio, ma non saprei da chi andare
3) comprare i v-brake nuovi, così magari frena meglio...

 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
posto che con quell'adattatore nessuno che io sappia si è ucciso...io, e sottolineo IO, forse spenderei 60/100 € per un telaio...per il solo valore affettivo

quindi vuol dire che la mia dovrei smontarla tutta e trasferire tutti i componenti sul telaio nuovo.. mmmm
vale la pena di trasferire un movimento centrale che ormai è andato e fa un po' di gioco? e una serie sterzo che fa gioco perchè vecchia? e una guarnitura vecchia e di basso livello? non credo. a questo punto dovrei cambiare anche il movimento centrale e la serie sterzo. e poi forse ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra la mia vecchia forcella e il nuovo telaio


paradossalmente mi converrebbe di più prendere una entry level nuova, almeno tutti i componenti sarebbero nuovi, pur essendo di basso livello. Però mi ritroverei con una bici in più e io non ho bisogno di un'altra bici.






non so che fare. i v-brake fanno veramente schifo, li vorrei togliere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo