• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passaggio da tripla a mono

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Sono attuale possessore di una Cube Stereo Hpc 120 Pro con guarnitura tripla 40x30x22T.
Sto cercando di venderla per qualcosa di più "spinto" e nel caso ci riuscissi mi sono letteralmente innamorato della nuova Commencal Meta AM V4 che però monta una singola Sram X9 1x10 cassetta 11-36.
Al momento penso di avere una discreta gamba ma volevo chiedervi se passare dalla tripla alla singola può essere traumatico specialmente in salita. (lasciando perdere logicamente le altre caratteristiche delle due bici che sono fatte logicamente per due scopi differenti).
 
Reactions: paoleto

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.190
37
0
Sicily
Visita sito
.....se il tracciato non richiede un’ampia gamma di rapporti (ad esempio non ci sono ripide salite che richiedono rapporti agili), la corona singola va bene.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Al momento penso di avere una discreta gamba ma volevo chiedervi se passare dalla tripla alla singola può essere traumatico specialmente in salita.

E' evidente che ti ritroverai con una gamma di rapporti ristretta. Personalmente, non lo farei neanche morto.
Se sia traumatico o no puoi scoprirlo anche prima di comprarla.

Basta che tu sappia quale corona c'è sopra (oppure fai delle ipotesi), e che tu guardi i rapporti estremi.
Sulla bici di ora hai sicuramente quei rapporti: calcola gli equivalenti e poi, durante i tuoi giri, imponiti di non uscire da quella gamma.
Il più corto è troppo duro? Il più lungo è troppo morbido? Dalle tue sensazioni puoi trarre le dovute conclusioni.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

....ti servirebbe almeno un 42T dietro e non oltre un 30T sulla guarnitura...l'ideale sarebbe un 28T....però un po' penalizzante nei trasferimenti su asfalto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo