Passaggio da tripla a doppia!

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Causa corone e catena consumati, sono in procinto di cambiare la guarnitura originale della mia Epic Comp 29" e passare dal formato 22-33-44 ad una doppia del tipo 24-38 che, tra l'altro, sarebbe il montaggio di serie delle nuove Epic 29" di quest'anno (2012).

Il problema è che non riesco a trovare nulla di economico e che risponda alla mia ricerca. Quello che trovo in vendita sono solo i formati 24-36 oppure 26-39.

Il primo avrebbe la corona da 36 troppo leggera in pedalata su strada ed il secondo avrebbe la corona da 26 troppo pesante nonostante il 36 posteriore.

Qualcuno di voi forumendoli ha già effettuato il passaggio da doppia a tripla? Non chiedo adattamenti e lavori da fare in garage... non sono ancora molto capace in "meccanicologia applicata(!)" e la soluzione più rapida dopo i devasti "inattesi" della gran fondo di Candia Canavese sono la sostituzione del movimento centrale e di tutti gli organi della trasmissione consumati oltremodo.

Quindi: cosa compro senza cedere un rene?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
compra le due corone separate, per esempio una stronglight da 38 35/40 € con giro 104 e una 24 10/15 € qualsiasi con giro 64.
a proposito o compri le 4 bussole ribassate a partire da qualche € a cifre enormi, ergal titanio, o le abbassi tu con una lima/mola
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Ci sono alcune cose che non mi quadrano: non dice che è standard GXP e il deragliatore è a fascetta quando la EPic monta il Direct Mount, il deragliatore, anche se fosse Direct Mount sarebbe per un salto di corone dalla 26 alla 38 e credo che, a prescindere dalle regolazioni di fino con i registri + e -, devono essere già predisposti per il salto che nel mio caso cerco originario dal 34 al 38, come sui nuovi montaggi di serie Specialized.

Detto questo, non sarebbe male come idea la tua...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Secondo il mio meccanico, dovrei cambiare manettino che ora è per le 3 corone anteriori e passare a quello a 2; cambiare il movimento centrale perchè consumato dal fango e dall'acqua di quella gf, chiaramente dovrei sostituire le corone e il deragliatore con uno dedicato al salto dalla 24 alla 38 visto che lo Sram X7 originale sembri non vada bene per le 2 corone anteriori....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
guarda qua
[url]http://www.componentsbike.com/index.php?main_page=index&cPath=66&zenid=g3cotuq2545m7pjk02ngc28rk7[/URL]

p.s. occhio che se fai marathon ti ci vuole il 22 se non hai molta potenza e in pianura o discesa frulli
ciao

Si faccio gran fondo o uscite da 40km e più ma il 36 dietro non lo metto quasi mai anzi mai. Piuttosto, sviluppi metrici alla mano, con la doppia col 24 avrei quello che mi serve.

Ho guardato il sito ma di standard GXP neanche l'ombra tra le CTK.

Ora una domanda è, lo standard GXP è fisso e quindi devo acquistare la guarnitura con quello standard o posso ovviare con un altra guarnitura/movimento centrale?
 

MMD161

Biker superis
18/10/09
499
0
0
62
Cusago-Milano e Bellaria Igea marina
Visita sito
Bike
Ora su una Scott Rc
Ho appena effettuato il cambio da tripla a doppia,i componenti li ho comprati da Gambacicli,puoi fare le combinazioni che vuoi,ricordati come hanno gia scritto nei post precedenti le viti ribassate,con il movimento centrale se è da sostituire te la cavi con 100Euro o poco più. Il montaggio non è complicato,youtube nel caso è comodissimo.
Buon lavoro Marco.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Piuttosto , mi sorge un'altra domanda: un deragliatore anteriore Direct Mount che possa lavorare su un 24/38 deve essere per forza fatto apposta per questa accoppiata o potrei usare un modello per tripla (come quello che monto ora) e magari regolare le viti di registro (High-Low)?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
va bene quello che hai, casomai il problema è se hai un deragliatore a collare basso e più di tanto non lo si riesce ad abbassare...
ciao

il mio non ha collare è un direct mount (DERAGLIATORE ANTERIORESRAM X.7,10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom pull) ovvero con il fissaggio sul piantone mediante due viti circa come quella in foto (la mia è Sram X7):
 

Allegati

  • 1mg.me.jpg
    50,3 KB · Visite: 2

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ho cambiato recentemente in telaio in garanzia e il modello nuovo è dotato di attacco a telaio del deragliatore, e ho montato un dergliatore XT da tripla che funzione benone con una guarnitura XTR tripla trasformata in doppia. Ci devi perdere un po' di tempo per settarla al meglio ma poi non ci sono problemi.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Ma ti hanno sostituito un telaio Epic? A parte questo potresti postare il codice del deragliatore che hai montato così da confrontarlo con quelli nativi per trovare compatibilità?

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo