• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passaggio da SramShimano HG a Sram XD

Fiz83

Biker serius
30/7/20
155
54
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Buongiorno,

Volevo sapere se per passare da HG a XD può essere sufficiente cambiare il solo corpetto. Ho ruote sunringle duroc 30 e sembrerebbe che abbiano un corpetto SRC BOOST 12x148 (non so che tipo di standard sia). Secondo voi è possibile cambiare il solo corpetto con uno XD?

Grazie a tutti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non esiste il corpetto XD “standard”…esiste il corpetto XD per il mozzo che ti occorre, o meglio, devi vedere se sul sito del produttore lo hanno disponibile tra le opzioni.
Se non lo hanno non puoi.
Normalmente la ruota libera XD o HG che sia ha a corredo il suo piccolo adattatore che serve poi a mandare in battuta il tutto, che di solito è diverso di qualche mm asseconda della ruota libera.
 
Ultima modifica:
Reactions: avalonice

Fiz83

Biker serius
30/7/20
155
54
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Guardando in giro forse faccio prima a comprare una ruota nuova.
Solo corpetto 90-120euro, ruota nuova di qualità simile 120-150euro

A prescindere dalle compatibilità i ricambi hanno prezzi improponibili
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
12x148 è lo standard boost e per passare da HG a XD basta cambiare il corpetto (se viene prodotto per il tuo mozzo),ovviamente va da se che devi cambiare anche il pacco pignoni...
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
155
54
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
12x148 è lo standard boost e per passare da HG a XD basta cambiare il corpetto (se viene prodotto per il tuo mozzo),ovviamente va da se che devi cambiare anche il pacco pignoni...
Allora so cosè lo standard boost e che devo cambiare il pacco pignoni (la mia intenzione era proprio questa) volevo capire la compatibilità. Nei ricambi che ho trovato lo standard boost non è nominato, come non riesco a capire se il corpetto è compatibile con il mio mozzo
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Per il pacco pignoni non è importante se hai un telaio boost o no,che pacco pignoni hai adesso e cosa vorresti montare?

Il corpetto in genere è proprietario della casa produttrice del mozzo,ognuno ha il suo,difficilmente sono intercambiabili.
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
155
54
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO
Io ora ho, deragliatlre GX e pacco pignoni NX. La cambiata a volte è un po lenta e fatica a scendere dalla 10 alla 11 velocità. ho cambiato il forcellino che era leggermente ruotato.
Mi piacerebbe migliorare la precisione e la rapidità della cambiata. Non so se conviene mettere una cassetta GX o un deragliatore X01 (il peso mi importa relativamente poco).

In ogni caso riguardo il corpetto, sul sito ufficiale a parte lo standard SRC/SRX non viene nominata la compatibilità con il numero di rapporti 9/10/11 o 12, forse perchè è compatibile con tutti?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma con la rapportatura della cassetta che hai ti trovi bene?
se così fosse non serve cambiare corpetto e pacco pignoni (a meno che questo non sia consumato/rovinato)...
Mi piacerebbe migliorare la precisione e la rapidità della cambiata. Non so se conviene mettere una cassetta GX o un deragliatore X01 (il peso mi importa relativamente poco).

se cambi il deragliatore e lasci il manettino che hai dubito avrai miglioramenti percepibili, per il tuo scopo sarebbe più utile un cambio di manettino, (x01 o xx1), se poi a questo ci aggiungi pure il deragliatore meglio ancora...
In ogni caso riguardo il corpetto, sul sito ufficiale a parte lo standard SRC/SRX non viene nominata la compatibilità con il numero di rapporti 9/10/11 o 12, forse perchè è compatibile con tutti?

puoi postare un link di questa cosa?
comunque il corpetto hg è compatibile con tutti i pacchi pignoni (9/10/11/12 velocità) a patto che il pignone più piccolo abbia 11 denti come nel caso di nx...
per pacchi con il pignone più piccolo da 9-10 denti si utilizza xd per sram e tutti i produttori terzi, mentre per shimano si usa il corpetto microspline per pignoni 12v.
il corpetto però devi richiederlo al produttore del mozzo, se hai un mozzo dt swiss non puoi montare un corpetto xd per mavic, perchè non sono appunto compatibili...
 

Fiz83

Biker serius
30/7/20
155
54
0
41
Roma
Visita sito
Bike
BICICLO

Qui sopra c'è il link con i relativi corpetti, che sembrerebbero essere intercambiabili. Tuttavia non c'è scritto niente riguardo alla larghezza del carro e al numero di velocità compatibili. Dovrebbero anche fornire i relativi terminali per il corpetto XD ma non so se vanno bene per tutti i tipi di perno passante o per il mio perno passante (che dovrebbe essere 12x148)
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Se guardi prima di aggiungerlo al carrello,sotto type,ti fa scegliere hg o xd o microspline…comunque 92 dollari per un corpetto sono bei soldi,la ruota per curiosità cosa costa?

Qual’è il tuo budget? Fare un upgrade per passare da NX a GX a livello di cassetta lo vedo il massimo,o meglio,spenderesti soldi inutilmente secondo me...se vuoi già puntare ad un deragliatore X01,che a livello di cambiata cambia già rispetto ad un GX,punta a tutto il kit
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo