Passaggio da route grasse a ruote magre...

.fly.

Biker novus
22/11/09
5
0
0
Verona
Visita sito
Salve a tutti.
Attualmente pedalo con una vecchia city-bike (rimaneggiata) Merida *RIGIDA* di inizio anni novanta con telaio in acciaio Cr-Mo, ruote da 29" (coperture 35-622 o giù di lì), cambio Shimano LX-qualchecosa, freni cantilever, alla quale ho applicato dei pedali SPD.

Per lo più faccio pianura: sterrati battuti o stradine pietrose. Ora vorrei passare a qualcosa di decente, e sono orientato ad una XC di livello medio, come la Rockrider 6.2, in modo da poter affrontare percorsi più impegnativi.

Il dubbio che mi sorge è relativo al fatto che i percorsi più impegnativi potrò affrontarli solo al fine settimana, mentre nei giri di tutti i giorni dovrò accontentarmi degli sterratini sudddetti.
La domanda quindi è questa: la qualità incomparabilmente migliore di una XC moderna compensa il fatto di passare da ruote strette a ruote grosse? Non vorrei passare a ruote da 26" e coperture larghe, e trovarmi a far più fatica di prima nei miei percorsi abituali.

Edit: Intendevo la 8.2.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Salve a tutti.
Attualmente pedalo con una vecchia city-bike (rimaneggiata) Merida *RIGIDA* di inizio anni novanta con telaio in acciaio Cr-Mo, ruote da 29" (coperture 35-622 o giù di lì), cambio Shimano LX-qualchecosa, freni cantilever, alla quale ho applicato dei pedali SPD.

Per lo più faccio pianura: sterrati battuti o stradine pietrose. Ora vorrei passare a qualcosa di decente, e sono orientato ad una XC di livello medio, come la Rockrider 6.2, in modo da poter affrontare percorsi più impegnativi.

Il dubbio che mi sorge è relativo al fatto che i percorsi più impegnativi potrò affrontarli solo al fine settimana, mentre nei giri di tutti i giorni dovrò accontentarmi degli sterratini sudddetti.
La domanda quindi è questa: la qualità incomparabilmente migliore di una XC moderna compensa il fatto di passare da ruote strette a ruote grosse? Non vorrei passare a ruote da 26" e coperture larghe, e trovarmi a far più fatica di prima nei miei percorsi abituali.
La 6.2 non è né una bici da XC né una bici di livello medio, ma una entry level ammortizzata anche dietro per le passeggiate divertenti.
Venendo alla tua domanda, secondo me se la tua vecchia bici non ha problemi di scorrimento, non apprezzerai alcun miglioramento su terreni regolari usando una MTB nuova con gomme larghe e tassellate.
La soluzione è preparare due ruote supplementari con ruote strette e slick per le uscite su asfalto.
Ciao
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ops... Intendevo 8.2. Sorry :)
Bè, ce ne passa tra le due! ;-)
Comunque la mia risposta alla tua domanda non cambia.
La 8.2 sarà anni luce meglio della tua rigidona sull'off-road, essendo concepita per quello.
Ma su strada in pianura, dove neanche il peso è determinante, non vedo veramente nessun valore aggiunto nella 8.2, a patto naturalmente che la rigida non abbia elementi usurati che inficino la scorrevolezza.
Questa l'analisi tecnica.
Ora, se mi permetti un parere dettato dalla mia piccola esperienza, comprati la 8.2 e come per magia dimenticherai asfalto e pianura.
Ciao
Claudio

.fly.

Biker novus
22/11/09
5
0
0
Verona
Visita sito
Bè, ce ne passa tra le due! ;-)
Comunque la mia risposta alla tua domanda non cambia.
La 8.2 sarà anni luce meglio della tua rigidona sull'off-road, essendo concepita per quello.
Ma su strada in pianura, dove neanche il peso è determinante, non vedo veramente nessun valore aggiunto nella 8.2, a patto naturalmente che la rigida non abbia elementi usurati che inficino la scorrevolezza.
Questa l'analisi tecnica.
Ora, se mi permetti un parere dettato dalla mia piccola esperienza, comprati la 8.2 e come per magia dimenticherai asfalto e pianura.
Ciao
Claudio

L'asfalto tendo a evitarlo. La pianura è per me inevitabile per riuscire a far qualcosa durante la settimana al ritorno dal lavoro. Ovviamente dotato di apposita attrezzatura [[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=87], [/URL] aka "Disadattato che gira di notte per la campagna"...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'asfalto tendo a evitarlo. La pianura è per me inevitabile per riuscire a far qualcosa durante la settimana al ritorno dal lavoro. Ovviamente dotato di apposita attrezzatura [[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=87]"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=87][/URL], [/URL]aka "Disadattato che gira di notte per la campagna"...
Bé, a questo punto penso che con la 8.2 ti divertirai enormemente di più, sia la forca che la ruota ti daranno nuove sensazioni, e conterà veramente poco l'eventuale svantaggio dellla ruota larga, anche perché comunque su sterrato e pietrisco la ruota stretta abbassa di molto le prestazioni della bici.
Ciao
Claudio

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
Io ho preso da poco la 8.2, e per i giri su asfalto tengo cara la mia vecchia bottecchia av800. Tra l'altro, se hai fortuna, trovi ancora il modello 2009 della 8.2 in offerta a 849 €uri, e a quel prezzo è una bici da prendere al volo. Io mi sono convinto in seguito a questa discussione sul forum.... :spetteguless:
Comunque non credo che una city bike sui tratti misti sia più agevole di una mtb

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Oltre alle coperture che ti sono state consigliate puoi optare per delle gomme semi-slick (tipi Geax Mezcal) per l'utilizzo settimanale, mentre per i giri + impegnativi ti monti un paio di gomme prettamente off-road (un cambio gomme richiede 10 minuti)
La soluzione delle doppia coppia di ruote è comoda ma è anche più costosa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo