passaggio da R7 80mm --> R7 MRD absolute 100mm

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Buongiorno
Una domanda , se possibile
ero intenzionato a sostitire la mia forcella con un modello superiore
Tra queste avevo puntato anche la mrd absolute
Volevo chiedere se la differente escursione 80mm contro i 100 mm comportava anche una differente lunghezza della forcella o no

Non vorrei modificare troppo l'impostazione di guida della mia bici

saluti!!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...se hai un telaio recente non dovresti avere particolari problemi di variazione di geometria, ovviamente la forcella è più lunga di 20mm (rispetto a quella da 80mm!).
...che telaio hai?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se con 80mm. ti trovi benissimo non cambiare..... 20mm. in valore assoluto sembrano un inezia ma se parliamo di avantreno equivalgono ad un'eternità..... Te lo dico per esperienza con 105mm. di corsa stavo sempre col piede per terra in salita ridotta a 85mm. la bici è diventata un treno.....

Può anche essere che il tuo telaio sia nato per una forca da 100mm.... i costruttori SERI nella geometria indicano la lunghezza della forcella applicabile.....

Per il Cinelli SOFT MACHINE erano 451mm... io con la 105mm. di corsa stavo a 478mm. e bici in salita ingovernabile... ridotta a 85mm. e 458mm. cambiamento dalla notte al giorno...... spero ti sia stato d'aiuto... Ciao
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Se con 80mm. ti trovi benissimo non cambiare..... 20mm. in valore assoluto sembrano un inezia ma se parliamo di avantreno equivalgono ad un'eternità..... Te lo dico per esperienza con 105mm. di corsa stavo sempre col piede per terra in salita ridotta a 85mm. la bici è diventata un treno.....

Può anche essere che il tuo telaio sia nato per una forca da 100mm.... i costruttori SERI nella geometria indicano la lunghezza della forcella applicabile.....

Per il Cinelli SOFT MACHINE erano 451mm... io con la 105mm. di corsa stavo a 478mm. e bici in salita ingovernabile... ridotta a 85mm. e 458mm. cambiamento dalla notte al giorno...... spero ti sia stato d'aiuto... Ciao

...essendo un telaio rigido, ...io, lascierei la forcella da 80mm.

Grazie a tutti

Infatti la mia "preoccupazione" è data proprio dalla salita. Già adesso la bici certe volte se impenna. Non vorrei che, montando una forcella più alta, diventasse inguidabile

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo