Passaggio da perno 100x15 a boost

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi,

sto cercando una forcella nuova per la mia ebike e ho trovato alcune offerte interessanti su delle forcelle boost, i miei cerchi però montano il normale perno passante da 100mm, da quello che ho capito basta montare dei distanziali per renderli compatibili, la mia domanda pero è, ha senso farlo o si rischia di "stressare" di più il mozzo? Sono facili da montare questi spessori?

grazie per chi vorrà darmi delucidazioni in merito.

Pindol
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
da quanto ne so nessuna controindicazione, se non che ne approfittano come prezzo...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ha senso se non vuoi cambiare mozzo/ruota.
La soluzione non è l'ideale come tutti gli adattatori permette di "tappare un buco" nel senso non avrai vantaggi che comporta lo standard boost, potresti avere qualche problema di ri-centraggio quando si smonta la ruota, aumenta in po' il peso di tutto e qualcuno non trova il giusto feeling di guida con gli adattatori montati; tutto sommato è una soluzione che funziona ed ha un costo contenuto.
Un po' di stress aggiuntivo sul mozzo potrebbe esserci ma non mi risultano problemi evidenti.
Il montaggio non è difficile è sufficiente avvitare qualche vite e poi rimontare i dischi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qui ad esempio
ma anche qui
oppure qui
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
grazie, il fatto è che io ho anche un disco center lock e credo che per usare questi adattatori vadano per forza di cose usati dischi con 6 fori.

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
si anche secondo me, magari anche una 29" così da avere la anteriore più grande, io la bici la uso prevalentemente in all mountain/trail e poco enduro, qualche consiglio su ruote e mozzi, visto che non saprei come orientarmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo