Passaggio da mtb a gravel, consigli per gli acquisti.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Buongiorno a tutti,
dopo circa 3 anni che ho ripreso la bici acquistando una cannondale fsi carbon 3, mi sarei deciso al passaggio ad una gravel.
Alla fine dei conti prediligo la strada con qualche puntatina in off semplice (ghiaia, single track ecc) per cui inutile faticare con una mtb per andare sull'asfalto.
Primo quesito: quanto potrei ricavare dalla mia cannondale color arancio del 2020? All'epoca aveva un listino di circa 2700, se nn erro.
inoltre, con un budget di circa 4000 euro cosa mi consigliate?
sono alla ricerca di una bici utilizzabile a 360 gradi!
della trek checkpoint sl5 cosa ne pensate?
grazie
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Buongiorno a tutti,
dopo circa 3 anni che ho ripreso la bici acquistando una cannondale fsi carbon 3, mi sarei deciso al passaggio ad una gravel.
Alla fine dei conti prediligo la strada con qualche puntatina in off semplice (ghiaia, single track ecc) per cui inutile faticare con una mtb per andare sull'asfalto.
Primo quesito: quanto npotrei ricavare dalla mia cannondale color arancio del 2020? All'epoca aveva un listino di circa 2700, se nn erro.
inoltre, con un budget di circa 4000 euro cosa mi consigliate?
sono alla ricerca di una bici utilizzabile a 360 gradi!
della trek checkpoint sl5 cosa ne pensate?
grazie

no sono esperto di quotazioni di MTB tipo la tua...Ma sulla gravel ti suggerisco di restare magari in casa Cannondale...la nuova Topstone carbon è un mezzo che hanno perfezionato ancora di più e stai sotto i 4k.

Altresì guarderei se hai conce in zona una Specialized Diverge Carbon ...poi vedi tu se riesci a trattare sul rientro della tua. Certi poi sono come matti per la 3t Exploro a me non dice molto tranne qualche versione che permetta il telescopico... la Topstone puoi farci di tutto da viaggi a trasformarla in un panzer...

Mi piace anche la Canyon Grizl CF e li stai sotto i 3 sacchi ma.... Devi vendere prima la tua.

Quello che posso dirti ora i magazzini sono strapieni fanno forti sconti e non mancano bici da nessuna parte anzi...anche troppe e non vanno più in quanto la bolla si è esaurita (come anche il potere d'acquisto dei cittadini UE).
 

defratte

Biker novus
13/4/12
29
3
0
Napoli
Visita sito
Grazie per il riscontro.
Ma della checkpoint che mi dici?
Inoltre, vivendo a Bologna, puoi indicarmi i rivenditori più grandi e assortiti nel raggio di 150 km?
Sarei disposto a spostarmi tra Emilia, Toscana, Veneto e Lombardia per trovare qualcosa in pronta consegna.
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Buongiorno a tutti,
dopo circa 3 anni che ho ripreso la bici acquistando una cannondale fsi carbon 3, mi sarei deciso al passaggio ad una gravel.
Alla fine dei conti prediligo la strada con qualche puntatina in off semplice (ghiaia, single track ecc) per cui inutile faticare con una mtb per andare sull'asfalto.
Primo quesito: quanto potrei ricavare dalla mia cannondale color arancio del 2020? All'epoca aveva un listino di circa 2700, se nn erro.
inoltre, con un budget di circa 4000 euro cosa mi consigliate?
sono alla ricerca di una bici utilizzabile a 360 gradi!
della trek checkpoint sl5 cosa ne pensate?
grazie
Anch'io sto valutando la sl5 perché ho una ALR4 e vorrei migliorarla con upgrade che mi farebbero spendere sui 2000€. Detto questo, venendo appunto da una ALR4, la checkpoint la trovo molto versatile e adatta a quello che hai scritto vorresti fare. Se cerchi qualcosa di più veloce e posizionamento da bdc forse la soluzione migliore sui 4000€ è la Specialized Crux. Ancora di più lo è la Pinarello Grevil ma si parla sui 5000€ con grx.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Anch'io sto valutando la sl5 perché ho una ALR4 e vorrei migliorarla con upgrade che mi farebbero spendere sui 2000€. Detto questo, venendo appunto da una ALR4, la checkpoint la trovo molto versatile e adatta a quello che hai scritto vorresti fare. Se cerchi qualcosa di più veloce e posizionamento da bdc forse la soluzione migliore sui 4000€ è la Specialized Crux. Ancora di più lo è la Pinarello Grevil ma si parla sui 5000€ con grx.
la specialized crux e'da ciclocross
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
ha,non sapevo che la avevano riclassificata,forse perche'si vendeva poco,adesso la spacciano per gravel(visto che tira)ma le gravel di casa specy,sono sempre state la diverge e'la sequoia,ho imparato una cosa nuova,grazie :prost:
Ti posso dire che l'ho vista negozio e non chiesto le geometrie. Le cose gravel che ho notato sono stati l'attacco manubrio con elastometro, manubrio più largo e il monocorona sram, che poi io preferisco comunque la doppia.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Mi aggancio qui...ho un quesito...mio figlio esordiente secondo anno vuole fare ciclocross quest' inverno, è alto circa 160 e cavallo di 72 cm...sono indeciso su una cross race della cube anno 2019 taglia 53 e una cube cross race del 2018 taglia 50
Sulla 50 è giusto in quanto sarebbe la taglia ideale,però in vista della crescita punterei più sulla 53 in quanto sarebbe in carbonio e montata ultegra
Secondo voi sarebbe troppo grande mettendo cmq un attacco manubrio corto corto ed avanzando la sella?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti,
dopo circa 3 anni che ho ripreso la bici acquistando una cannondale fsi carbon 3, mi sarei deciso al passaggio ad una gravel.
Alla fine dei conti prediligo la strada con qualche puntatina in off semplice (ghiaia, single track ecc) per cui inutile faticare con una mtb per andare sull'asfalto.
Primo quesito: quanto potrei ricavare dalla mia cannondale color arancio del 2020? All'epoca aveva un listino di circa 2700, se nn erro.
inoltre, con un budget di circa 4000 euro cosa mi consigliate?
sono alla ricerca di una bici utilizzabile a 360 gradi!
della trek checkpoint sl5 cosa ne pensate?
grazie

A me piace da morire la Revolt Advanced 0
Da tempo vorrei affiancare la mia enduro a pile con una gravel muscolare e la Revolt mi affascina proprio (anche prezzo qualità) poi da come sento dire da chi la ha pare vada veramente bene come progetto, ma non sono un esperto del settore gravel

 

Abe_71

Biker novus
1/6/23
1
0
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Scott CR1 Team - Alessi Storm - Casadei Zefiro
A me piace da morire la Revolt Advanced 0
Da tempo vorrei affiancare la mia enduro a pile con una gravel muscolare e la Revolt mi affascina proprio (anche prezzo qualità) poi da come sento dire da chi la ha pare vada veramente bene come progetto, ma non sono un esperto del settore gravel

Aloha,
sono "nuovo" del forum (leggo ma scrivo poco).
Anche io sono alla ricerca di una gravel per poter fare un po' di sterrato leggero (strade bianche e qualche sentiero) ma soprattutto andar con mia moglie a fare un po' di cicloturismo (quindi caricare la bici con portapacchi e borse) ed andare al suo passo (anche se adesso ha una Trek Allant+).
Avevo dunque visto questa Trek Checkpoint ALR5 che mi ha entusiasmato, anche se poi ho trovato in un negozio qui vicino che ci sono le Megamo Jakar che hanno telaio in alluminio e forcella in carbonio, come la Trek, mono o doppia corona per la Checkpoint (11v 11-34) , mono per la Jakar 20 (Apex 11-42) e doppia corona per la Jakar30 (11-36, 10v)
Immagino che la differenza sostanziale di prezzo (2750€ la Trek, 1800 la Jakar20 e 1700 la Jekar30) sia nella componentistica.
Qualcuno può dare qualche consiglio su quale scegliere delle 3 per l'uso che vorrei farne ?
Grazie per l'aiuto
Abe
 

Classifica mensile dislivello positivo