Passaggio da MTB a BDC per problemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ronny2

Biker novus
20/4/10
30
0
0
38
gallarate
Visita sito
Ciao a tutti , premetto che sono novello di MTB sempre fatto BDC ,ma ormai sono un paio d'anni che non ne vengo a capo posizione scomoda in tutti i sensi, mi sento lungo se mi avvicino male di collo e ginocchia ko ecc..pensavo appunto di passare alla MTB che mi pare sia una postura più comoda..come lo è quando uso la BDC ma solo in presa orizzontale.. parere di chi usa entrambi .mi può confermare che la MTB è più comoda come posizione. Graxie
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
si è più comoda specie se da una trail in su dove il busto stà più eretto e carica meno sulle braccia, se è xc migliora ma non cosi tanto. io ho una bdc,xc,enduro e quest'ultima come comodità è il top.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se sei messo bene stai più comodo con una piega e la bdc. Magari valuta una gravel che ha una posizione più alta e meno racing.
Per me fare ore su una mtb, specie se xc un pò race, pedalando come si fa in strada, ossia sempre seduto in una posizione che cambia poco, è massacrante.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Lo stesso biomeccanico mi ha messo in sella su entrambe. Sono comode uguale per me. Ovvio che su strade dissestate con la bdc si trasmettono più vibrazioni a mani e braccia.
 

ronny2

Biker novus
20/4/10
30
0
0
38
gallarate
Visita sito
È quello che dovrebbe essere..ma la realtà è che dopo averne girati 4/5 ogniuno sistema una cosa e mi si presenta un problema nuovo... Ginocchia, gomiti, collo quindi penso io che la la posizione in bdc non faccia più per me... per questo che vorrei passare alla MTB..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non posso che quotare @Boro se l'obbiettivo è la strada non c'è niente di più comodo di una BDC, forse non proprio race eventualmente con una impostazione più turistica, la MTB su strada è una pena infinita e non solo per la maggiore fatica ma anche per la posizione iniziando da quella delle mani che inevitabilmente essendo ruotate di 90°rispetto alla posizione di riposo arrivano all'indolenzimento molto presto.
Un consiglio visita dal bio-meccanico, e regolari esercizi di streching ed allungamento che servono anche ad non avere mal di schiena dovuti ad errate posture.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ronny2

Biker novus
20/4/10
30
0
0
38
gallarate
Visita sito
No io sinceramente passerei alla MTB.e ovviamente farei percorsi nei boschi ecc non andrei in strada. . Cambierei solo perché così a occhio mi pare meno estrema la posizione ,ripeto non userei la MTB per fare 100 km in strada..
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
È quello che dovrebbe essere..ma la realtà è che dopo averne girati 4/5 ogniuno sistema una cosa e mi si presenta un problema nuovo... Ginocchia, gomiti, collo quindi penso io che la la posizione in bdc non faccia più per me... per questo che vorrei passare alla MTB..
Cerca un biomeccanico bravo.
Bisogna stare comodi su entrambi i mezzi.
Io avevo il problema opposto al tuo. Solo dopo una tendinite sono aimé andato dal biomeccanico che mi ha sistemato su entrambe le bici. Lo avessi fatto prima...
 

Classifica mensile dislivello positivo